Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Il Punto
"Ancora tu... Non dovevamo vederci più". La Serie C torna a tremare: riecco l'AC Penalizzazione
Oggi alle 00:00Il Punto
di Luca Bargellini
per Tuttoc.com

"Ancora tu... Non dovevamo vederci più". La Serie C torna a tremare: riecco l'AC Penalizzazione

Su queste pagine, oramai qualche anno fa, ebbi l'ingrata idea di 'fondare' l'AC Penalizzazione, immaginaria formazione iscritta al campionato di Serie C, che competeva nella graduatoria della terza serie sfruttando i punti di penalizzazione accumulati dalle società reali inserite nel torneo. Una compagine, quella in questione, che nel recente passato sarebbe praticamente stata promossa in Serie B grazie a tale bottino, ma che negli ultimi tornei era, di fatto scomparsa.

Oggi, a pochi spiccioli dal termine del 2024, l'infame torna a farsi sentire. "Ancora tu... Non dovevamo vederci più", verrebbe da dire.

La speranza, mutuata dalle parole del grande Lucio Battisti, però è stata disattesa a causa delle problematiche di alcune società della Serie C 2024/2025. Sei per la precisione. Catania e Triestina hanno, finora, accumulato un punto cadauna di penalizzazione, 2 invece sono stati inflitti alla Ternana, 3 alla SPAL. Poi, rullo di tamburi, il salto di qualità, con in cinque complessivi (quattro arrivati nelle scorse ore) della Turris e i ben 10 (una doppia cifra assolutamente da non celebrare) del disastrato Taranto, abbandonato dalla precedente proprietà nei mesi scorsi e ancora alla ricerca, non solo di un futuro, ma anche e forse soprattutto di un presente. 

Per un totale di 22 punti che, in tutti e tre i giorni, varrebbero la piena zona playoff.

Un segnale, questo, che certamente va in contrapposizione con la nuova immagine, giovane, accattivante e propositiva della Lega Pro capitanata da Matteo Marani, ma che non può certamente essere ignorato. Anche dovesse trattarsi esclusivamente di un colpo di coda delle precedenti vestigia della terza serie. Anche perché se la grande maggioranza dei 60 club vive momenti sereni sul piano aziendale, basta un calo di tensione nell'attenzione su temi come questi per finire, di nuovo, nel baratro. E ricadere negli anni bui.

Mettiamola così. Con 22 punti alla 15ª giornata si può sognare il post-season, ma un bottino come questo non basta per ottenere la salvezza al termine del torneo. Speriamo che il forziere non si rimpingui ulteriormente.

La speranza, sempre l'ultima a morire. O quanto meno che possa farlo dopo l'AC Penalizzazione.