Vicenza-Rimini, nuovamente avversari. Le probabili formazioni
"Ancora tu. Ma non dovevamo vederci più?" Così cantava il grande Lucio Battisti in "Ancora tu", una canzone che potrebbe essere la colonna sonora ideale dell'ottavo di finale di Coppa Italia di Serie C di questa sera che andrà in scena al Menti di Vicenza fra Vicenza e Rimini. Per la terza edizione di fila, infatti, i due club biancorossi si ritrovano avversari per accedere al turno successivo. Due anni fa, il 16 Novembre 2022, allo stadio Neri di Rimini fu il Lane ad aggiudicarsi l'accesso ai quarti di finale, al termine della lotteria dei rigori e, soprattutto, dopo 120 minuti di gioco al cardiopalma: prima il rigore del Vicenza calciato da Rolfini e parato da Galeotti al 33°. Poi è il Rimini a fallire dagli 11 metri al 67° con Sereni. Infine il botta e risposta nel finale di gara col vantaggio dei romagnoli grazie a Laverone e il pari quasi immediato di Ierardi. Ai rigori, fatali per il Rimini gli errori di Tonelli e Tanasa. L'anno scorso, al Menti di Vicenza, fu uno 0-0 intenso come la pioggia che cadde sul green dello stadio vicentino condizionando gran parte del match. Alla lotteria dei rigori, fatale per il Lane l'errore di Ronaldo dal dischetto. Insomma, storie di incroci e colpi di scena fra Vicenza e Rimini che, ormai, in questa competizione è diventato un appuntamento quasi tradizionale. In palio, questa sera, l'accesso ai quarti di finale. Vicenza che arriva a questo appuntamento con uno stato d'animo completamente diverso dall'anno passato. In panchina c'era Aimo Diana, poi esonerato cinque giorni più tardi dopo la debacle di Trento per far posto a quello che è l'attuale allenatore del Vicenza, Stefano Vecchi. Il Rimini si presenta al Menti di Vicenza con un curriculum discreto: decimo nel proprio girone, alti e bassi nel complesso ma rendimento esterno notevole (tre successi, quattro pareggi e una sola sconfitta).
QUI VICENZA
Spazio alle seconde linee e a qualche giovane per la sfida interna contro il Rimini. Certi del posto sembrano Massolo in porta e Zamparo in attacco, squalificato per la prossima gara di campionato contro la Virtus Verona. Potrebbe essere ancora 3-4-2-1 il Vicenza con Massolo in porta. Difesa a tre con Sandon, Vescovi e Fantoni. Centrocampo con Talarico e Greco esterni, mentre all’interno potrebbero esserci Mogentale e Rossi. Cester e Costa alle spalle di Zamparo. In conferenza stampa, mister Vecchi ha presentato così l'ottavo di finale di Coppa contro il Rimini: "Vogliamo affrontarla con il massimo impegno e attenzione. Sarà l’occasione per dare minutaggio e valutare qualche giovane che fin qui ha trovato poco o nessuno spazio, ma sono convinto che verrà fatta una partita importante con la volontà e lo spirito di passare il turno, anche perché abbiamo un organico importante"
QUI RIMINI
Rimini che punta molto alla Coppa Italia, ragion per cui mister Buscè schiererà la formazione tipo. Non saranno del match Cioffi (squalificato), Chiarella e De Vitis entrambi infortunati. Sarà con ogni probabilità 3-5-2 il Rimini con Vitali in porta. Lepri, Megelaitis e Gorelli in difesa. Centrocampo a cinque con Longobardi, Garetto, Langella, Fiorini e Falbo. Malagrida e Cernigoi tandem d’attacco. "La Coppa Italia è un obiettivo importante e quindi prendiamo la sfida con il Vicenza come se fosse un turno infrasettimanale mandando in campo l’undici migliore. Per me ogni partita è come se fosse una finale, anche le amichevoli che si fanno in precampionato. Quindi mi aspetto dai ragazzi una partita importante, sapendo che andiamo ad affrontare una squadra molto forte, blasonata, con giocatori di grande esperienza”. Queste le dichiarazioni di mister Buscè alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Vicenza.
Ed ecco le probabili formazioni dell'incontro, gara che potrete seguire nel nostro consueto LiveMatch a partire dalle ore 20:30:
VICENZA (3-4-2-1): Massolo; Vescovi, Fantoni, Sandon; Talarico, Rossi, Mogentale, Greco; Cester, Capone; Zamparo. A disp. Gallo, Confente, Cuomo, Zorzi, Leverbe, Laezza, De Col, Tonon, Zonta, Della Morte, Rauti, Rolfini. All. Vecchi
RIMINI (3-5-2): Colombi; Megelaitis, Gorelli, Lepri; Longobardi, Garetto, Langella, Fiorini, Falbo; Cernigoi, Malagrida. A disp. Vitali, Ferretti, Brisku, Bellodi, Semeraro, Cinquegrano, Piccoli, Lombardi, Jallow, Accursi, Ubaldi, Parigi. All. Buscè