Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Top & Flop di SPAL-CarpiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 23:10Girone B
di Francesco Galvagni
per Tuttoc.com

Top & Flop di SPAL-Carpi

Dopo cinque mesi la Spal torna a vincere una partita al "Mazza", lo fa superando il Carpi nel derby emiliano della quinta giornata del girone B infliggendo alla squadra di Cristian Serpini il primo k.o. stagionale dopo una vittoria e tre pareggi. La cronaca: Dossena schiera un 4-3-3 con Bruscagin, Arena, Sottini e Mignanelli davanti a Melgrati, Zammarini, Radrezza ed El Kaddouri a centrocampo, D'Orazio e Rao nel tridente con Antenucci. Risponde con un 4-3-1-2 il Carpi con  Sorzi tra i pali, Tcheuna, Zagnoni, Rossini e Verza nella linea difensiva, Forapani, Amayah e Contiliano in mediana, Cortesi sulla tre-quarti alle spalle di Saporetti e Sall. Dopo una prima fase di spinta crescente i locali passano: Radrezza lavora sulla sinistra per Mignanelli che traversa a centro area trovando l'incornata del solito Antenucci che batte Sorzi per l'1-0. Raddoppio sei minuti più tardi, Rao riceve al limite dell'area e con il destro disegna una splendida parabola che non lascia scampo all'estremo difensore ospite. All'intervallo è 2-0. 

Nella ripresa il Carpi torna in campo più propositivo riaprendo il match all'ora di gioco con una splendida soluzione da fuori di Cortesi che firma il suo primo goal in Serie C dimezzando lo svantaggio. Gli uomini di Serpini ci credono e creano diverse occasioni per il pari, la più ghiotta si materializza a tre minuti dalla fine del tempo regolamentare quando una dormita del neo-entrato Polito favorisce l'inserimento di Rossini che si invola sulla sinistra servendo a centro area ancora una volta Cortesi che però con il sinistro non riesce ad impattare al meglio il pallone che rotola sul fondo. Cinque minuti di recupero concessi in cui la squadra di Dossena si chiude bene portando a casa tre punti che le permettono di raggiungere quota 4 (che senza la penalizzazione sarebbero 7) punti in classifica iniziando piano piano a risalire dai bassifondi della graduatoria.

TOP

 Emmanuele Rao (Spal) - Talento di sicuro avvenire il classe 2006 che nel finale della prima frazione di gioco si rende protagonista di un goal di rara bellezza. ELETTRIZZANTE.

Matteo Cortesi (Carpi) - L'ex Lentigione è il più propositivo all'interno del reparto offensivo carpigiano sebbene debba migliorare in quanto a freddezza sotto porta. VIVACE. 

FLOP

Vincenzo Polito (Spal) - Esordisce con la nuova maglia senza la giusta concentrazione perdendo una palla sanguinosa che sarebbe potuta costare molto cara. INGENUO.

Abdoulaye Sall (Carpi) - Serpini gli concede una maglia da titolare davanti preferendolo a Gerbi ma l'ex Ghiviborgo fatica ad incidere sulla partita. IMPALPABILE.