Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Pro Patria-Renate, tigrotti vs pantere una classica: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Stadio Speroni
© foto di Gianluca Pirovano
domenica 25 agosto 2024, 12:00Girone A
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Pro Patria-Renate, tigrotti vs pantere una classica: le probabili formazioni

Si riparte con una vera e propria classica del girone A di serie C stiamo parlando del derby lombardo fra Pro Patria e Renate, una partita che inaugura il campionato di terza serie nonostante il clima di questi giorni potrebbe far pensare ad altro, oltre al fatto che la sessione estiva del calciomercato fino alla mezzanotte del 30 agosto potrà garantire ai club di terza serie di poter fare operazioni. In questo clima di incertezza fra gambe ancora pesanti di un ritiro non troppo lontani, fra calciatori che potranno andare verso altri lidi e chi potrebbe arrivare oggi pomeriggio "Tigrotti" e "Pantere" si sfidano questo pomeriggio ore 18 allo "Speroni" nella prima giornata.

L'obiettivo stagionale è quello di vivere un campionato senza troppi patemi, per farlo serve condurre un cammino sicuro e continuo senza incorrere in stop prolungati. Da una parte c'è una Pro Patria che vuol dare continuità al passato, la conferma del mister ed alcuni protagonisti delle ultime stagioni sono un segnale eloquente dall'altra si vuole rompere con il passato. I nerazzurri devono cancellare una stagione negativa sotto vari punti di vista, nella quale di positivo c'è stata una salvezza da non sottovalutare. Ma urge cambiare atteggiamento per non rischiare ulteriormente, è tornato in panchina Foschi, sono arrivati ben 15 nuovi calciatori. Vedremo se tutto questo potrà bastare. Intanto da oggi si comincia a fare sul serio, si gioca per i tre punti quindi attenzione e concentrazione da ambo le parti dovrà essere al massimo.

QUI PRO PATRIA- Colombo al suo esordio per la seconda stagione consecutiva sulla panchina dei "tigrotti" dovrebbe confermare il 3-4-2-1 schierato nel primo turno di Coppa Italia contro la Pro Vercelli, che ha visto i biancoblù uscire sconfitti dopo i calci di rigore. Davanti a Rovida, Sassaro, Cavalli e Travaglini con Lombardoni e Alcibiade pronti a dare il proprio apporto. Sulle fasce Somma e Piran supportati in mediana da Nicco e Ferri. Sulla trequarti spazio alla vitalità e il dinamismo garantiti da Terranti e Pitou a sostegno di Pitou in avanti. Alla vigilia il tecnico in conferenza stampa si è espresso in questi termini: "C'è tanta voglia di ricominciare, di fare un percorso importante quest'anno, vedo tanta voglia di iniziare. Dobbiamo sicuramente migliorare in tanti aspetti della partita ma in Coppa è stato confortante vedere il modo in cui abbiamo reagito all'errore. Dobbiamo essere più precisi negli ultimi 30 metri, intanto iniziamo dal fatto che la porta è rimasta inviolata in Coppa. Renate? La squadra è cambiata parecchio ma ci sono comunque giocatori di spessore: Bocalon e Plescia lì davanti sono temibili che hanno il gol nel sangue. Dobbiamo esprimerci bene con la palla e cercare di fargli male con le nostre caratteristiche. Dico ai ragazzi che bisogna reagire sempre, mai soffermarsi sull'errore ma ripartire e andare sempre avanti. Sbagli un gol? Non devi pensarci e uscire dalla partita ma devi cercare di avere un'altra occasione. Voglio sempre vedere una reazione nella mia squadra".

QUI RENATE- Sull'altra sponda Luciano Foschi al suo ritorno sulla panchina delle "Pantere" dovrebbe schierare i suoi con il 4-3-3 ma non sono escluse soluzioni diverse in questo senso. Se fosse confermata la squadra sconfitta nel primo turno di coppa Italia dal Novara davanti ad Ombra, Anghileri, Spedalieri, Pellizzari e Riviera costituiranno la linea difensiva. Vassallo, Bonetti e Mazzaloppi a centrocampo a supporto del tridente composto da Di Nolfo e Ghezzi a supporto di Plescia. A partita in corso potrebbero incidere dando il suo apporto gli attaccanti Bocalon, Siega e lo sgusciante Egharevba, mentre Delcarro con le sue geometrie è in grado di fornire il suo apporto in mediana.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17.30 circa:

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Sassaro, Cavalli, Alcibiade; Somma, Nicco, Ferri, Piran; Terrani, Pitou; Toci. A disp. Pratelli, Bongini, Bashi, Mehic, Curatolo, Travaglini, Citterio, Frattini,, Lombardoni, Renault, Ferrario, Vaglica, Mallamo. All. Colombo.

Renate (4-3-3): Ombra; Anghileri,  Spedalieri, Pellizzari, Riviera; Vassallo, Bonetti, Mazzaroppi; Di Nolfo, Plescia, Ghezzi. A disp. Nobile, Bartoccioni, Eleuteri, Gardoni, Auriletto, Eghrevba, Delcarro, Regonesi, Ciarmoli, Bocalon, Siega. All. Foschi.

Arbitro: Gianluca Catanzaro di Catanzaro. (Mambelli/Rosania). IV ufficiale: Carlo Esposito di Napoli.