
Pontedera-Carpi, possibile snodo della stagione: le probabili formazioni
Arrivano da periodi completamente diversi Pontedera e Carpi, di fronte questo pomeriggio stadio "Ettore Mannucci" alle 17,30 per la 27^ giornata del girone B di terza serie; ma l'obiettivo primario è il mantenimento della categoria. I toscani hanno una serie aperta di tre vittorie consecutive, ottenendo risultati positivi in cinque delle sei partite disputate in questo inizio del 2025 che gli ha consentito di passare rapidamente dalle "sabbie mobili" della bassa classifica all'attuale undicesimo posto, ai margini della zona playoff.
Sentimento opposto per gli emiliani, capaci di vincere soltanto una delle ultime sei scivolando proprio dalla zona playoff, occupata a lungo nel girone d'andata, all'attuale tredicesimo posto insieme al Perugia con tre punti di margine sulla zona playout. Inevitabilmente i punti in palio saranno molto importanti nei 90 minuti di quest'oggi, i toscani dal loro canto cercano di proseguire la propria striscia vincente per aumentare maggiormente il proprio margine di vantaggio mettendo un ulteriore mattoncino sulla salvezza, cominciando a far frullare nella testa qualche ambizione per la fase finale del torneo. Gli emiliani devono partire dalle buone cose viste contro il Pescara per cercare in tutti i modi di portar via punti dalla Toscana, interrompendo una pericolosa emorragia di risultati.
QUI PONTEDERA- Leonardo Menichini recupera dalla squalifica Martinelli e Vitali ma perde il portiere Tantalocchi, fermato da un problema alla caviglia. Automatica la conferma di Calvani tra i pali, poi nell'ormai tradizionale 4-2-3-1 Cerretti e Perretta saranno gli esterni, Moretti dovrebbe ritrovare al suo fianco Martinelli ma Pretato si è disimpegnato bene a Campobasso. Ladinetti e Guidi in mediana a supporto del tridente composto da Vitali, Scaccabarozzi e Sala dietro la prima punta; ovvero uno fra Italeng e Corona. Alla vigilia il tecnico ha messo in guardia i suoi sulla difficoltà della gara: "Ci aspettiamo una partita dura. È un altro scontro diretto contro una squadra che, come noi, ha bisogno di punti. Non è semplice affrontare il Carpi: l'abbiamo studiato e propone situazioni di gioco che possono metterci in difficoltà. Noi stiamo attraversando un buon momento, ma non significa che possiamo abbassare la guardia, anzi, dobbiamo avere la fame che serve per continuare a spingere. L'obiettivo è raggiungere la salvezza, poi si vedrà".
QUI CARPI- Sull'altra sponda Christian Serpini deve fare a meno degli infortunati Contiliano, Forapani, Tcheuna e Visani. Recupera Mandelli, il quale probabilmente partirà dalla panchina. Il tecnico confermerà il 4-3-1-2 dove Zagnoni e Panelli si sistemeranno al centro con Rigo e Rossini a presidiare le corsie esterne, Figoli, Casarini e Puletto sistemati in mezzo al campo con Campagna vertice alto del rombo a supporto di Gerbi e Cortesi. Non mancano però le soluzioni offensive, a partire dall'ex Stanzani, Fall e Saporetti. Ecco le parole del mister biancorosso alla vigilia della partenza verso la Toscana: "La partita di domani è molto importante come tutte ma questa è un discreto crocevia perché siamo equidistanti da playout e playoff, quindi può determinare un nostro passettino in avanti o indietro. Credo possa essere determinante, l'abbiamo preparata bene consapevoli di non poter sbagliare. Il Pontedera è una squadra molto quadrata che concede poco da quando c'è il nuovo allenatore, per noi inizia un campionato nuovo2.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:
Pontedera (4-2-3-1): Calvani; Cerretti, Moretti, Martinelli, Perretta; Ladinetti, Guidi; Vitali, Scaccabarozzi, Sala; Italeng. A disp. Vivoli, Vanzini, Maggini, Pretato, Migliardi, van Ransbeeck, Gaddini, Lipari, Corona, Espeche, Sarpa, Pietra. All. Menichini.
Carpi (4-3-1-2): Sorzi; Rigo, Zagnoni, Panelli, Rossini; Figoli, Casarini, Puletto; Campagna; Cortesi, Gerbi. A disp. Lorenzi, Theiner, Verza, Cecotti, Mandelli, Calanca, Stanzani, Saporetti, Fossati, Sall, Mazzoni, Petito, All. Serpini.
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli. (Peletti/Caldarola). IV ufficiale: Omar Abou El Ella di Milano.







