
Insediata oggi la Commissione toponomastica del Comune di Perugia: non gli mancherà il lavoro
Si è insediata oggi la Commissione Toponomastica del Comune di Perugia, presieduta dall’assessora Francesca Tizi, che ha nominato come vicepresidente il consigliere Nicola Pasciotti. Non mancherà il lavoro, anche perchè in alcune zone della città vi sono situazioni su cui dover intervenire, frutto di urbanizzazioni avvenute negli ultimi decenni che hanno mutato alcune zone. «È per me un grande onore poter guidare i lavori della Commissione – dichiara l’assessora Tizi – consapevole dell’importanza che la toponomastica riveste non solo dal punto di vista pratico e amministrativo, ma anche e soprattutto come strumento di trasmissione della memoria collettiva e di valorizzazione dell’identità della nostra comunità».
Durante la prima seduta sono state avviate le attività di verifica delle pratiche di intitolazione già deliberate e delle richieste di nuove intitolazioni, oltre all’analisi della localizzazione delle intitolazioni già effettuate.
«La Commissione – prosegue Tizi – lavorerà con il massimo impegno per assicurare efficienza e attenzione, nel rispetto dei valori culturali, storici e civili che ogni scelta toponomastica porta con sé. Dietro ogni nome si custodisce un pezzo di storia, un messaggio che attraversa il tempo e che costruisce il legame tra passato, presente e futuro della nostra città».
Componenti della Commissione Toponomastica:
Cesare Carini (consigliere comunale), Simone Cenci (consigliere comunale), Lorenzo Falistocco (consigliere comunale), Lorenzo Ermenegildi Zurlo (consigliere comunale), Nicola Pasciotti (consigliere comunale), Paolo Befani (consigliere comunale), Riccardo Mencaglia (consigliere comunale), Leonardo Varasano (consigliere comunale), Prof. Gianfranco Binazzi (nominato dalla Deputazione di Storia Patria per l’Umbria), Prof.ssa Rita Chiacchella (nominata dall’Università degli Studi di Perugia), Prof.ssa Stefania Zucchini (nominata dall’Università per Stranieri di Perugia), Avv. Letizia Magnini (nominata dall’Ordine degli Avvocati di Perugia), Prof.ssa Doretta Canosci (nominata dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”).







