Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Pisa, Tramoni alla caccia del podio dei bomber: ma Castillo e Piovanelli restano lontaniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:34Serie B
di Tommaso Maschio

Pisa, Tramoni alla caccia del podio dei bomber: ma Castillo e Piovanelli restano lontani

Con la rete contro il Brescia il fantasista del Pisa Matteo Tramoni ha messo a segno il tredicesimo gol della sua stagione confermandosi fra i migliori giocatori di questa stagione e dimostrando un tasso d’efficacia offensiva – in rapporto ai minuti giocati – davvero strabiliante: per l’italo-francese infatti la media è di un gol ogni 129’, la medesima dell’attuale capocannoniere Armand Lauriente del Sassuolo che però di reti ne ha segnate 17 in questa stagione.

Un dato che alimenta qualche rimpianto pensando a quello che avrebbe potuto fare Tramoni, che in stagione ha collezionato 23 presenze, qualora avesse avuto maggiore continuità e raggiunto almeno quota 30 (su 35) partite giocate in questa stagione. Con tutta probabilità, sottolinea La Nazione in edicola, avrebbe insidiato da vicino i record di José Castillo e Lamberto Piovanelli, i due migliori marcatori nerazzurri in cadetteria.


“Attualmente l’italo corso è a -5 dalle 18 marcature (in 36 presenze) realizzate dal centravanti nell’annata 1989-1990, una quota difficile da raggiungere, ma ancora nel mirino di Tramoni visto che rimangono ancora quattro partite all’appello. Più distante l’argentino Castillo, detentore del record assoluto, stabilito nella stagione 2007-2008: 21 centri, segnati però con ben 40 partite a disposizione (quel campionato era composto da ventidue contendenti). Tramoni, se anche non dovesse eguagliare questi rendimenti, può comunque andare a conquistare la piazza d’onore del podio dei bomber, attualmente occupato da Michele Marconi (2019/20), Willem Kieft (1984/85) e Pasquale Casale (1981/82): tutti giocatori che raggiunsero quota 15”.