Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ag. Savona: "Sogna l'esordio in Prima Squadra. La Juve lo apprezza davvero molto"

Ag. Savona: "Sogna l'esordio in Prima Squadra. La Juve lo apprezza davvero molto"TUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
venerdì 10 maggio 2024, 18:45Serie A
di Simone Lorini

Ai microfoni di TuttoJuve.com, l'agente di Nicolò Savona grande protagonista nel match con l'Arezzo, Michele Puglisi, proprietario dell'agenzia MP Management, per parlare approfonditamente del suo assistito e non solo:

Hai avuto modo di sentirlo dopo il primo gol realizzato tra i professionisti?
"Ero presente alla partita, quindi ci siamo visti ed era contento più del passaggio del turno che del gol siglato all'Arezzo. Poi, chiaramente, fa sempre piacere, anche perché è stato il primo tra i professionisti. E se lo ricorderà bene, in quanto è stato determinante per guadagnare il match col Pescara".

Al di là della marcatura, come stai giudicando la sua stagione con la formazione di Brambilla?
"E' sicuramente positiva, la squadra ha avuto delle difficoltà ma è normale quando si parla di questa categoria. Infatti, dopo un inizio difficile, sono venuti fuori i valori del gruppo e dell'allenatore, la Juve è riuscita così a fare una stagione molto importante. Sono molto contento delle sue prestazioni, è riuscito ad aggiungere ancor più esperienza in un campionato impegnativo e sta dimostrando una crescita di un certo livello".

L'anno scorso, forse, si doveva ancora svezzare, mentre oggi sembra molto più maturo nelle giocate e nelle decisioni che prende in campo.
"Penso sia una questione fisiologica dei ragazzi molto giovani come lui, che devono apprendere certi meccanismi. E' giusto che sia così".

Ha rinnovato lo scorso anno fino al 2026, ci puoi raccontare come è avvenuta la negoziazione con la Juve?
"E' stata una negoziazione semplice, perché tutte le parti in causa volevano rinnovare. Savona è cresciuto in questa società e si sente la Juve dentro, per cui è stata una cosa molto naturale".

In effetti, a parte il prestito alla Spal di qualche anno fa, tutta la trafila l'ha fatta proprio in Juventus.
"Il prestito è stata una bella parentesi e fa parte di un percorso di crescita di questi ragazzi. La scelta della società, in quel frangente, è stata di fargli acquisire ulteriore esperienza in un contesto differente come quello di Ferrara. Questo è un messaggio positivo per i più giovani, perché Nicolò è ritornato più consapevole delle sue qualità e per quello è stato uno dei più impiegati in Primavera al suo ritorno".

Tornando al campo, quale è il ruolo in cui rende meglio?
"Questa è una domanda difficile a cui dare una risposta, poiché Nicolò è in possesso di caratteristiche che lo premiano sia per fare l'esterno - per la grande corsa - e sia per fare il braccetto nella posizione di difensore. Ha una buona struttura, è bravo a leggere l'azione e a difendere, il fatto di saper fare più cose, per me, è un grande vantaggio ed è un giocatore molto affidabile. Il tempo ci potrà dire dove sarà incisivo, tenendo conto anche del ruolo e del gioco che l'allenatore vuole sviluppare".

Come duttilità ricorda molto Andrea Cambiaso, possiamo accostarlo a lui o c'è un altro giocatore a cui si ispira?
"Non farei degli accostamenti in quanto non è mia abitudine farli, oggi posso solo dire che è un giocatore giovane e importante. Nicolò ha gli strumenti per svolgere un buon percorso e sicuramente potrà migliorare ancora di più di quanto non stia già facendo oggi, poi quando sarà il momento sapremo a chi assomiglierà di più".

Quale è il suo sogno?
"Sogna di giocare in prima squadra, ed è giusto che sia così per un ragazzo della sua età. Quest'anno ha avuto modo di poter respirare l'aria presente in un ambiente del genere, visto che spesso la Next Gen si è interfacciata con loro. Bisogna sapere, in maniera molto razionale, che puoi arrivare a quel livello attraverso l'apprendimento da questi grandi campioni e il lavoro quotidiano, senza star lì troppo a ragionare su altre cose".

Avete già parlato di futuro con la Juve?
"Non abbiamo parlato del suo futuro, ciò che sappiamo è che la Juve lo apprezza davvero molto. Si penserà sempre al meglio per lui, in modo che possa avere una crescita importante. Oggi, però, non è il momento di parlar di mercato, c'è solo da pensare al Pescara e a finir bene la stagione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile