
Punti, vittorie e gol: tutti i record che può battere il Sassuolo in Serie B
In casa Sassuolo, dopo aver acquisito l'aritmetica certezza del ritorno in Serie A, si pensa a programmare la prossima annata ma anche a battere record e lasciare un segno indelebile nella storia della Serie B. I neroverdi hanno ancora diversi stimoli in vista del finale di stagione. Mancano 5 giornate da qui al termine, la Serie A è già in tasca, ma oltre a voler mantenere il primo posto, ci sono in ballo anche diversi record da poter battere, oltre al titolo da capocannoniere da far vincere ad Armand Laurienté.
Il Sassuolo ha vinto il campionato con 75 punti in 33 giornate con una media di 2,27 punti a partita. La squadra che ne ha fatti più di tutti in un campionato di Serie B è stata l’Ascoli nella stagione 1977-78 con 61 punti, in un’epoca in cui la vittoria valeva due punti ma con il conteggio parametrato sui 3 punti i marchigiani avrebbero collezionato 87 punti (26 vittorie e 9 pareggi il bilancio dei bianconeri in quell’annata). Il Benevento di Pippo Inzaghi, promosso in A nella stagione 2019-20, si fermò a 86 punti. Al Sassuolo servono almeno quattro vittorie nelle prossime cinque partite per eguagliare l’Ascoli, 13 punti per battere un record che nessuno è riuscito a superare da 47 anni a questa parte.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Dallo Scudetto Primavera alla Serie A col Sassuolo: il tocco magico di Re Mida Francesco Palmieri
Sassuolo, è l'ora dei rinnovi: automatico quello di Grosso, prolungamento per Berardi
Il Sassuolo ha vinto 23 partite su 33, pareggiandone 6 e perdendone 4. Il record è di 26 successi, appartenuto all’Ascoli 1977-78 e al Benevento 2019-20. Sempre tenendo conto di una Serie B a 20 squadre. Ne mancano tre all’appello su cinque tentativi con i neroverdi che da qui alla fine affronteranno Frosinone, Cesena, Carrarese, Cremonese e Catanzaro, tutte squadre che in questo momento sono in lotta per un obiettivo, che sia la salvezza o un posto ai playoff.
La squadra di mister Grosso vanta anche il miglior attacco del campionato con 73 reti all’attivo in 33 partite (media di due a gara), numero mostruoso se si pensa che il Pisa ha la seconda miglior fase offensiva con 56 gol realizzati. Da quando la B è tornata a 20 squadre nel 2019-20, nessuno ha fatto meglio dei neroverdi in zona gol. L’Empoli di Vivarini e Andreazzoli nel 2017-2018 arrivò a 88 gol a fine stagione, ma era un campionato ancora a 22 squadre. Il Sassuolo può eguagliare e battere il record della B a 20 squadre che appartiene al Milan di Castagner nel 1982-83, che in quella annata arrivò a segnare ben 77 gol.
Altri due record da poter infrangere riguardano la differenza reti e i gol dai subentrati. Ancora intatto il risultato dell'Ascoli 1977-78, che al termine di quella stagione segnò 73 gol, subendone appena 30 in 38 giornate. Una differenza reti di +43. Il Sassuolo è a +39, frutto di 73 reti siglate e appena 34 subite. Inoltre, i neroverdi di Grosso, hanno trovato 21 gol dai giocatori subentrati, eguagliando il primato della Cremonese di Stroppa: con un altro gol dalla panchina scriverebbero un'altra pagina di storia del libro dei record della Serie B.







