Sassuolo Juve Stabia moviola e VAR: gol annullato a Maistro e Leone
Sassuolo Calcio e Juve Stabia in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della ventiquattresima giornata di Serie B, stagione 2024/2025. La gara è diretta dall'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, un arbitro in crescita nel panorama calcistico italiano. A supportarla, gli assistenti Raspollini e Ricciardi, mentre il quarto ufficiale sarà Calzavara. Al VAR Volpi e Ghersini come assistente al VAR.
Maria Sole Ferrieri è stata il primo arbitro donna a dirigere un incontro di Serie A, proprio in una sfida del Sassuolo nel 2022/23, contro la Salernitana, vinta dai neroverdi per 5-0. L'arbitra toscana ha diretto due gare di A (Bologna-Udinese e Inter-Venezia), 2 di Coppa Italia e 6 di Serie B, tra cui Juve Stabia-Cremonese 1-2 alla nona giornata e Sassuolo-Sampdoria 5-1 alla 16ª. Quattro i precedenti con il Sassuolo: due vittorie, una all'esordio con la Salernitana e il 5-1 con la Samp di quest'anno, poi un pareggio interno con il Bologna e una sconfitta, a Torino contro i granata, l'anno scorso. Maria Sole Ferrieri Caputi ha diretto la Juve Stabia solo in occasione della gara persa con la Cremonese il 20 ottobre scorso.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo calendario, anticipi e posticipi: quando si gioca con Bari, Reggiana e Cittadella
Il Sassuolo e la paradossale vulnerabilità difensiva. Come subisce gol la squadra di Grosso
Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Sassuolo-Juve Stabia
Nella vita di tutti i giorni, l’arbitra Ferrieri Caputi è ricercatrice presso la Fondazione Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali) e dottoranda all’Università di Bergamo. Nel 2014 ha conseguito una Laurea Triennale in “Scienze politiche”, presso Università di Pisa; nel 2016 arriva la Laurea Magistrale in “Sociologia e Ricerca Sociale. Analisi e politiche dello sviluppo locale”, presso l’Università degli Studi di Firenze, titolo conseguito cum laude e che l’ha vista essere premiata dall’Associazione Alumni “Cesare Alfieri”, come Migliore Laureata del Corso in Sociologia 2015-2016. Di seguito la moviola di Sassuolo-Juve Stabia.
8' - GOL ANULLATO ALLA JUVE STABIA! MAISTRO! Destro forte da fuori dell'area e palla all'angolino. Ma troppo solo il centrocampista che ha tutto il tempo di arrivare al limite e a calciare. Check in corso e dopo 1 minuto e mezzo arriva la decisione: gol annullato per fuorigioco di Adorante all'inizio dell'azione. Si resta sullo 0-0.
24' - Prova lo slalom in area Laurienté e va a terra. Reclama il francese dopo il contatto con Ruggero che lo strattona leggermente ma Ferrieri Caputi lascia correre.
45' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEEEE! Azione sulla destra dei neroverdi con Berardi e Toljan che dialogano molto bene. Cross dal fondo del terzino all'indietro per il francese e destro vincente sul primo palo che non lascia scampo a Thiam. Espulso per proteste il direttore sportivo della Juve Stabia Lovisa. La Juve Stabia reclama per un fallo a metà campo di Floriani su Laurienté, un minuto prima del gol, da cui poi si sviluppa l'azione che porta al gol.
81' - GOL ANNULLATO ALLA JUVE STABIA! LEONE! Lancio lungo per Adorante che salta secco Muharemovic e crossa per Candellone: miracolo di Moldovan ma tap-in vincente di Leone. Il gol però viene annullato per posizione irregolare di Adorante.