Frattesi Inter: le cifre ufficiali per il Sassuolo dal bilancio dell'Inter, quanto è stato pagato
L’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2023/24, al termine dell’incontro svoltosi in modalità telematica un paio di giorni fa alla presenza del Presidente Giuseppe Marotta e del CEO Corporate Alessandro Antonello. Il Collegio Sindacale di F.C. Internazionale Milano S.p.A., giunto a scadenza, è stato nominato in nuova formulazione per il triennio 2024-2027. Grazie ai dati pubblicati dall'Inter si può anche conoscere il valore di mercato degli acquisti e in particolare di Davide Frattesi, arrivato un anno e mezzo fa in prestito con obbligo di riscatto dal Sassuolo.
Il bilancio chiuso al 30 giugno 2024 si caratterizza per una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2022/23, che passano da 85 a 36 milioni di euro, con un decremento pari a circa 50 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 473 milioni di euro, record storico per il Club, evidenziando un aumento dei ricavi di circa 48 milioni di euro. L’incremento è legato ai risultati dell’area sportiva che hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato Sassuolo: Berardi Atalanta, tentativo a gennaio. C'è l'ok di Mimmo
Gytkjaer Sassuolo, ds Venezia: "Loro spingevano: ecco come sono andate le cose"
Giovanni Carnevali alla Roma è più lontano: l'interista Antonello avvistato nella Capitale
I costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni di euro. Diretta conseguenza di questi andamenti è un aumento netto del valore della produzione per 9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 40 milioni di euro nello scorso esercizio.
Con la pubblicazione del bilancio dell'Inter per la stagione 2023/24, possiamo aver conto anche delle cifre esatte spese per gli acquisti della stagione scorsa. Davide Frattesi è costato 31.378.764 euro dal Sassuolo, quindi meno dei 33 milioni di euro che erano circolati in passato quando si parlava di un acquisto sulla base di un prestito fissato a 6 milioni di euro con obbligo di riscatto pari a 27 milioni di euro. Contestualmente, i nerazzurri hanno ceduto al Sassuolo il centravanti classe 2000 Samuele Mulattieri, valutato sempre intorno ai 6 milioni di euro.
Ricordiamo che si tratta comunque di due operazioni separate. Partendo da Frattesi, e considerando anche il prezzo di Mulattieri, il centrocampista è costato attorno ai 25 milioni di euro. Il centrocampista classe '99 aveva firmato un contratto di 5 anni e comporta una quota ammortamento di circa 6,3 milioni. A questa si aggiungerà lo stipendio lordo del calciatore, che dovrebbe essere pari a 5,18 milioni di euro circa (calcolandolo su una base di 2,8 milioni di euro netti). Nel complesso, Frattesi peserà dunque per 11,5 milioni di euro sui conti interisti con il realizzo di una plusvalenza di circa 28 milioni di euro per il Sassuolo.