Rapporto spettatori/abitanti in Serie A, B e C: Sassuolo davanti a tutti
L'argomento tifosi, Sassuolo, numero di abbonati e di spettatori ha sempre creato grande discussione. Da una parte le tante critiche ai neroverdi per i tifosi allo stadio, dall'altro però anche chi non tiene in considerazione tanti aspetti come il fatto che il Sassuolo Calcio sia l'espressione di una cittadina di 40mila abitanti. Secondo uno studio condotto da Transfermarkt, il Sassuolo emerge come la squadra con il rapporto più alto tra media spettatori e abitanti della sua città. Con un impressionante 35,6%, più di un tifoso su tre residente nel comune emiliano si reca regolarmente allo stadio per sostenere la propria squadra.
Questo importante dato non solo posiziona il Sassuolo al primo posto della classifica, ma testimonia anche il profondo legame tra la squadra e la comunità locale nonostante le solite chiacchiere che si fanno sui social. Insieme al Frosinone, che occupa il secondo posto con una media del 31,8%, questi club rappresentano l’essenza di una passione calcistica che va oltre i risultati sportivi e che vive e cresce in provincia. Al terzo posto troviamo il Lecce, club di Serie A, con il 28,2% di residenti che riempiono le tribune dello stadio Via del Mare.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Romagna: "Sassuolo, prese decisioni forti che possono pagare. Infortunio? Ne sono uscito"
Gian Marco Ferrari: "De Zerbi a Sassuolo mi chiamava boy scout. Con Dionisi solo un saluto"
I quattro imprescindibili di Fabio Grosso nel nuovo Sassuolo
Tante squadre di B presenti nella classifica di Transfermarkt che prosegue con il Cittadella e la Salernitana, rispettivamente al sesto e nono posto, con il 19,3% e il 14,3% di spettatori sugli abitanti. Nella Top 20 troviamo anche la Cremonese (11° con il 13,2%), il Catanzaro (14° con l'11,8%) e il Mantova (15° con l'11,7%), tutte realtà in cui il supporto popolare è visibile e palpabile. Anche squadre come Cosenza e Cesena evidenziano come il calcio di provincia possa attirare un pubblico fedele e coinvolto.
Classifica rapporto spettatori/abitanti riempimento stadi in Serie A, B e C
Sassuolo - Mapei Stadium: 35,6%
Frosinone - Stirpe: 31,8%
Lecce - Via del Mare: 28,2%
Empoli - Castellani: 22,6%
Udinese - Bluenery Stadium: 21,9%
Cittadella - Tombolato: 19,3%
Feralpisalò - Garilli: 19,1%
Picerno - Curcio: 16,5%
Salernitana - Arechi: 14,3%
Ascoli - Del Duca: 14,3%
Cremonese - Zini: 13,2%
Avellino - Partenio: 12,3%
Atalanta - Gewiss Stadium: 12,2%
Catanzaro - Ceravolo: 11,8%
Mantova - Martelli: 11,7%
Renate - Città di Meda: 11,0%
Cagliari - Unipol Domus: 11,0%
Cosenza - Marulla: 10,8%
Cesena - Orogel Stadium: 10,0%
Monza - U-Power Stadium: 9,9%