Sampdoria, Accardi: "L'atteggiamento giusto non deve più mancare"
È appena terminata la conferenza stampa del responsabile dell’Area Tecnica della Sampdoria Pietro Accardi. Ecco le sue dichiarazioni, raccolte da Sampdorianews.net:
"Il ritiro non è stato per noi punitivo ma risolutivo, era necessario confrontarci tra noi. Dopo la partita di Pisa io e l'allenatore abbiamo concordato di sospendere i permessi, poi confrontandomi con il Presidente abbiamo deciso per il ritiro. Il confronto con la squadra è stato ancora più diretto. Sappiamo tutti che momento stiamo vivendo, c'è una presa di coscienza in primis da parte mia, e da parte dell'allenatore e della squadra. Siamo anche convinti di avere le risorse per poter uscire da questa situazione."
I giocatori non stanno rendendo secondo le aspettative? "Quando ho deciso di venire alla Sampdoria sapevo a quali difficoltà sarei andato incontro, sia riguardo al mercato, sia al campionato. Quando i giocatori non rendono io sono abituato a non dare la responsabilità solo a loro, c'è anche una responsabilità nostra per metterli nelle migliori condizione per poter rendere. Sicuramente dobbiamo fare di più per far uscire i reali valori.
Io mi prendo sempre le responsabilità perché vivo con loro ogni istante. Probabilmente anch'io devo far capire di più determinate cose. Quando non si ottengono i risultati le responsabilità sono di tutti. Questo è quello che ci siamo detti. Io ho la fortuna di avere una squadra responsabile, che lavora e che non è felice né di come sta rendendo, né di questi risultati.
Cosa non funziona? Non è che io non lo so dire o non lo possa dire. Il calcio non è una scienza esatta. Se devo analizzare il lavoro che stiamo facendo da 4 mesi a questa parte, posso garantire che da parte di tutti c'è massima disponibilità, ma probabilmente manca quel qualcosa in più che viene da dentro e che in un campionato ti fa fare la differenza. Non parlo di prestazioni tecnico-tattiche, parlo di atteggiamento. L'atteggiamento non è stato perfetto in tutte le partite, e l'atteggiamento lo stabiliamo noi. Probabilmente questo aspetto è mancato, non in tutte le partite: non è un caso che quando c'è stato la Sampdoria ha spesso ottenuto risultati. Questo non deve più mancare. Da oggi fino all'ultima giornata di campionato".