
Salernitana, ko inammissibile contro squadra modesta. Si può giocare così uno scontro diretto?
Una sconfitta inopinata. Basterebbe questa definizione per descrivere il pomeriggio della Salernitana sul campo della Carrarese. Perdere uno scontro diretto così, contro una squadra che nel 2025 aveva solo perso, fa male non solo ai fini della classifica. Non inganni il coraggioso finale quando con tanti giocatori offensivi in campo e con i toscani con un minimo di braccino corto, la Salernitana ha sfiorato il clamoroso 3-3.
Prima, infatti c’è stata l’ennesima conferma, che si spera serva da lezione, che questa squadra ha bisogno di giocare di una svolta tattica e di atteggiamento. Breda sceglie di confermare la medesima formazione capace di conquistare un punto a Brescia ma senza mai rendersi pericolosa in avanti. In una settimana di lavoro le cose non sono certo migliorate e si capisce subito. Così schierata, con questi uomini, con questo atteggiamento, la squadra di Breda ha grandi problemi a rendersi pericolosa.
Come, ad onor del vero, successo in tutta la stagione, dato che i granata hanno il peggior attacco della categoria in trasferta e che a Carrara la Salernitana ha ritrovato il gol in trasferta dopo quattro gare senza reti all’attivo. Nonostante il possesso palla ed anche una supremazia territoriale esercitata nei primi trenta minuti, la squadra granata non tira mai in porta. Tongya prova a farsi vedere più tra le linee ma è sempre impreciso, Raimondo non si vede praticamente mai e Cerri prova col suo movimento a far salire la squadra e a farsi vedere in area dove però ancora una volta non piovono cross decenti.
Eppure, di fronte c’è una squadra tremante e scottata da cinque sconfitte consecutive. La Salernitana però non è in grado di approfittarne e nel calcio basta un niente a cambiare l’inerzia di una partita. Così padroni di casa al 31’ passano in vantaggio: il tiro cross di Cicconi che a sinistra fa quello che vuole è respinto da Christensen: tutti fermi e Zanon trova il gol, il primo per lui in stagione. La squadra di Breda che in precedenza aveva collezionato almeno qualche corner inizia a traballare e a perdere ogni tipo di certezza. Al 41’ su cross di Schiavi, Finotto controlla, si gira, e mette alle spalle di Christensen la rete del 2-0.
Verde e Zuccon per Stojanovic e Caligara le mosse di Breda all’intervallo rese subito vane dalla terza rete dei padroni di casa che vanno in ripartenza e vanno a segno con Zuelli su assist di Cicconi. Poi è il turno di Reine-Adelaide, che trova anche la rete al 63’. Poi arriva il 3-2 di Soriano, poi il redivivo Simy sfiora il pari ma la Salernitana torna così a casa con una sconfitta sicuramente pesante ai fini della classifica mentre all’orizzonte c’è un altro scontro diretto, contro il Frosinone all’Arechi. Se non è l’ultima spiaggia, ci assomiglia davvero tanto.







