Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Editoriale
Da Amatucci a Reine-Adelaide, Martusciello ha tanta qualità ora serve la sostanza
Oggi alle 00:00Editoriale
di Michele Massa
per Tuttosalernitana.com

Da Amatucci a Reine-Adelaide, Martusciello ha tanta qualità ora serve la sostanza

Si può dire che questa Salernitana ha davvero qualità in campo? La sfida contro la Reggiana sembra strizzare l'occhio verso una risposta positiva. A tutti ha impressionato il francese Reine-Adelaide, che della sua qualità si avevano pochi dubbi, il Lione ci ha speso tanto su di lui, ricordiamolo. In attesa di capire se il calciatore è riuscito a mettere da parte i tanti problemi fisici che gli hanno distrutto una carriera. Ma non è l'unico con la qualità palla al piede, Martusciello su questo tema può dormire tranquillamente. In mediana soprattutto, la squadra può permettersi il giusto mix di fantasia e qualità.

E di Amatucci? Nonostante un'ultima partita abbastanza incolore, l'italiano è stata la più bella scoperta di questo inizio di stagione. Martusciello gli ha affidato le chiavi del centrocampo, facendo passare ogni trama offensiva della Salernitana tra i suoi piedi. Un calciatore unico con una crescita da compiere che potrà davvero portarlo su palcoscenici di primissima fascia e la Fiorentina si lecca già i baffi, su tutti Palladino, che ama calciatori con queste qualità.

Non da dimenticare Soriano e Verde. Sono calciatori da mettere nelle giuste condizioni e servirà tempo. Specialmente per l'ex Bologna, su cui si può cucire perfettamente il vestito di questa Salernitana, serve però rimetterlo il più rapidamente possibile nella giusta condizione. Verde è invece uno dei più classici numeri dieci, che però ancora deve farci vedere realmente la sua "pasta". Il calciatore ex Spezia ha tantissimo da mostrare ancora e come per Soriano, tutto gira attorno al discorso condizione fisica, un tallone d'Achille che troppe volte ha chiuso il calciatore nei momenti clou.

In sostanza è una Salernitana bella da vedere, che lo può diventare ancora di più aggiustando qualcosa in difesa e riuscendo a trovare stabilità in avanti con Torregrossa e le altre alternative a disposizione. La qualità non manca, ora serve mettere in campo la sostanza, specialmente in un campionato come questo dove le forze non sono delineate, tutto è possibile, anche per una squadra che non è partita come voleva, anzi.