L'identikit - Alla scoperta di Salah-Eddine, tra tecnica e visione di gioco
Altro colpo last minute della Roma, che ha preso dal Twente il terzino sinistro di 23 anni Salah-Eddine.
CARRIERA – Il terzino olandese è cresciuto tra le fila dell’Az Alkmaar e dell’Ajax, facendo l’esordio tra i grandi con i lancieri nel maggio del 2022, nel match pareggiato 2-2 contro il Vitesse. Nel 2022 va in prestito al Twente per poi tornare all’Ajax ed essere definitivamente ceduto al Twente nel febbraio 2024 per circa 1 milione di euro. Ha fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili, dovendo esordire nella Nazionale maggiore.
I PUNTI DI FORZA - Salah-Eddine è un terzino molto tecnico, flessibile, bravo nel dribbling anche perché, a dispetto di una struttura fisica non eccessiva, regge bene il contrasto ed è bravo a sgusciare tra gli avversari, potendo contare anche su una buona rapidità nei primi metri. Ha un’ottima visione di gioco e può giocare di prima o, comunque, con pochissimi tocchi. Bravo a trovare linee di passaggio insolite per i compagni, va al cross prediligendo la palla bassa dietro, il cosiddetto cutback, estremamente pericoloso.
I PUNTI DEBOLI – Il gol non è il suo punto di forza, avendo segnato appena 5 gol in carriera tra campionati, coppe e nazionali. Non eccelle, inoltre, nei duelli aerei.
PERCHÉ SALAH-EDDINE PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con la partenza di Dahl e Zalewski, mancava un’alternativa ad Angelino, con l’olandese di origini marocchine che potrà far rifiatare lo spagnolo, senza far scendere la qualità della squadra.