Diamo i numeri - Milan-Roma: torna questa sfida in Coppa Italia dopo 18 anni
Nei quarti di finale di Coppa Italia in gara unica, la Roma è ospite del Milan allo Stadio Giuseppe Meazza. Le due squadre si sono già affrontate nella sfida di campionato, terminata 1-1 con le reti di Reijnders e Dybala.
STATO DI FORMA - La Roma ha raccolto 15 punti nelle ultime 7 gare di Serie A, con 4 vittorie e 3 pareggi. Il Milan ha perso solo una delle ultime 8 partite di Serie A, con 3 vittorie e 4 pareggi in questa striscia.
I PRECEDENTI - Sono 15 i precedenti in Coppa Italia tra Roma e Milan, con 5 vittorie giallorosse, 6 pareggi e 4 successi del Milan. In casa rossonera gli incroci sono 8, con 2 successi per parte e 4 pareggi. Le due squadre non si incrociano in questa competizione da 18 anni: erano le semifinali dell’edizione 2006-2007, in cui i giallorossi si imposero col pareggio per 2-2 in trasferta e la vittoria per 3-1 all’Olimpico.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha sfidato 28 volte il Milan, ottenendo solo 6 vittorie a fronte di 9 pareggi e ben 13 sconfitte. Il tecnico giallorosso non ha mai incontrato Sergio Conceiçao, che ha sfidato due volte la Roma quando allenava il Porto, negli ottavi di finale di Champions League 2018-2019, ottenendo una vittoria e una sconfitta.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Milan ha segnato 10 gol. Tre reti per Stephan El Shaarawy e Olivier Giroud, 2 per Theo Hernandez, Rafael Leao e Gianluca Mancini, una a testa per Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Matias Soulé, Leandro Paredes, Santiago Gimenez e Luka Jovic.