Diamo i numeri - Roma-Napoli: azzurri in forma strepitosa
Nella ventitreesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Napoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono noni in classifica a quota 30 punti, con 33 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 28 subiti, mentre i partenopei sono in testa a quota 53, con 37 reti realizzate (quarto attacco del campionato) e 15 incassate (miglior difesa del campionato)
STATO DI FORMA - La Roma è imbattuta in campionato da 6 partite, con 4 vittorie e 2 pareggi in questa striscia. Il Napoli ha una striscia aperta di 7 vittorie consecutive e ha vinto 9 delle ultime 10 partite, perdendo solo l’8 dicembre per 1-0 contro la Lazio al Maradona.
CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha ottenuto 21 punti in 11 gare: è il quarto rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 1,91. Fuori casa il Napoli ha ottenuto 26 punti in 11 gare: è il miglior rendimento della Serie A in termini assoluti insieme all’Inter, il secondo per media punti che è 2,36.
I PRECEDENTI - Sono 155 i precedenti in Serie A tra Roma e Napoli, con 53 successi giallorossi, 53 pareggi e 49 vittorie azzurre. In casa giallorossa i successi interni sono 34, i pareggi 24 e le affermazioni esterne 14.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri, ex della gara, ha nel Napoli la quinta squadra più affrontata in carriera: 27 i precedenti, con 10 vittorie, 4 pareggi e 13 sconfitte. Ha affrontato Antonio Conte 11 volte, battendolo in 2 occasioni e perdendo 9 volte. Il tecnico del Napoli ha sfidato la Roma 15 volte, vincendo 6 partite, pareggiando 5 volte e perdendo in 4 occasioni.
I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Stephan El Shaarawy e Giovanni Simeone, che contro il rispettivo avversario hanno già segnato 5 gol. A quota 4 c’è Paulo Dybala insieme a Romelu Lukaku, a 2 Matteo Politano, a 1 Bryan Cristante, Leandro Paredes e Lorenzo Pellegrini da una parte, Mathias Olivera, Giacomo Raspadori e Cyril Ngonge dall’altra.