Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Udinese-Roma, la tradizione è dalla parte dei giallorossiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 16:45Approfondimenti
di Maurizio Rasa
per Vocegiallorossa.it

Udinese-Roma, la tradizione è dalla parte dei giallorossi

La Roma, domenica alle ore 15:00, sfiderà l’Udinese alla Bluenergy Stadium. Seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta subita ad Alkmaar giovedì in Europa League, e partita in cui i giallorossi proveranno a imporsi per sfatare il tabù trasferta che ha caratterizzato la stagione capitolina fino a qui.

I NUMERI – Roma e Udinese si sono incontrate 50 volte, in Serie A, nella loro storia a Udine con uno storico che vede la compagine giallorossa in positivo con 22 vittorie seguite da 12 pareggi e 16 sconfitte. Le ultime 10 partite andate in scena tra Dacia Arena e Stadio Friuli (nome dello stadio dell’Udinese fino al 2015) hanno visto i capitolini trionfare per ben 7 volte a fronte di 2 sole vittorie della squadra friulana e 1 pareggio. L’Udinese, tra l’altro, è la seconda squadra con cui la Roma trova più spesso la vittoria in trasferta, seconda solo alla Lazio (con cui ha vinto 25 volte).

PARTITE CHIAVE – Tra le partite più spettacolari c’è la vittoria del 30/10/2019 in occasione della decima giornata della Serie A 2019/2020 in cui i giallorossi si imposero per 4-0 grazie alle reti di Zaniolo, Smalling, Kluivert e Kolarov nonostante l’espulsione di Fazio al 34’ di gioco, vittoria che mise in sicurezza il quarto posto in solitaria. Un’altra vittoria importante per la Roma a Udine fu quella del 13/04/2008, partita in cui i giallorossi trionfarono, in rimonta, per 3-1 grazie alle reti di Vucinic, Taddei e Giuly e che permise alla squadra capitolina di rimanere in scia dell’Inter per la lotta scudetto. A Udine, però, la Roma non ha solo vinto e una delle sconfitte che ancora causa grandi mal di testa ai tifosi romanisti è il 4-0 subito in occasione della quinta giornata di Serie A 2022/2023. Risultato che fermò bruscamente l’ottimo inizio di campionato che aveva visto i giallorossi conquistare 3 vittorie e 1 pareggio, contro la Juventus, fino a quel momento.

La Roma, domenica a Udine, ha una grande occasione di rilanciarsi in campionato e di superare le paure che la attanagliano quando gioca in trasferta, la storia è dalla parte dei giallorossi, ora spetta alla squadra andare in campo e riuscire a portare a casa il risultato.

Le probabili formazioni di Udinese-Roma domenica 26 gennaio ore 15:00
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Abdulhamid, Dahl, Hermoso, Rensch, Celik, Zalewski, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Soulé, Shoumorodov. 
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Koné, Cristante, Mancini, Saelemaekers.
Squalificati: -
In dubbio: Cristante.
Indisponibili: -