AZ Alkmaar-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi non creano, gli olandesi a segno con l'unica chance. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di AZ Alkmaar-Roma, con i dati di Fotmob.
LA ROMA NON CREA - Ranieri ha parlato di una squadra che ha creato, ma che non ha finalizzato: i dati dicono il contrario, con appena 0,63 xG generati in 11 tiri. Solo due volte i giallorossi hanno creato chance da più di 0,10 xG: con Dybala al 49', 0,12 xG, e con Soulé al 56', 0,13 xG. Tutti gli altri tiri non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG, risultando poco pericolosi e velleitari.
UNA SOLA OCCASIONE PER L'AZ - Non che gli olandesi avessero fatto molto meglio: prima del gol di Parrott, solo 2 dei 6 tiri tentati hanno generato più di 0,10 xG, 0,12 xG al 41' e 0,15 xG 1l 76'. L'ultima occasione è stata quella decisiva: 0,56 xG al termine di una ripartenza.