Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Primo piano
Como-Roma 2-0 - Cosa dicono gli xG - I lariani a segno con i primi due tiri pericolosi. GRAFICA!
Oggi alle 12:00Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Como-Roma 2-0 - Cosa dicono gli xG - I lariani a segno con i primi due tiri pericolosi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Como-Roma, con i dati di understat.com.

BASSA QUALITÀ - Se contro il Braga c'erano stati tanti tiri di alta qualità, questo Como-Roma è stata una partita di bassissimo livello. I giallorossi hanno tirato appena 6 volte, con la sola grande occasione di Dybala da 0,38 xG al 75' a superare gli 0,10 xG. Il Como ha avuto 18 tentativi a disposizione: con i primi 16 non ha superato neanche gli 0,05 xG, gli ultimi due sono state le due reti di Gabrielloni e Paz. La prima è un tiro da 0,14 xG, arrivato grazie all'errore in marcatura di Ndicka, mentre il secondo è un tiro da 0,46 xG dopo una ripartenza in campo aperto. Tanti tiri concessi di bassa qualità vuol dire che chi li ha tentati non è riuscito a creare di meglio contro una squadra che concedeva spazi: al primo tentativo di qualità accettabile è arrivato il gol.

PISILLI MEGLIO DI DYBALA - Dybala resta a un gol su azione segnato: questa volta ha sprecato, come detto, 0,38 xG: la sua media di npxG (expected goals escludi i rigori) per 90 minuti è di 0,26, la stessa di Pisilli che però ha segnato due gol, giocando anche di meno e quindi avendo meno npxG a disposizione, 1,86 a 2,27. L'argentino, tolto il rigore segnato contro l'Udinese, ha un debito di 1,27, il terzo più alto in squadra dopo quelli di Pellegrini, 1,85, e Dovbyk, 1,63.