Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Primo piano
L'allenatore di Torino che ha interrotto l'egemonia della Juventus in campo Femminile: tanti auguri Alessandro. GRAFICA!
Oggi alle 00:00Primo piano
di Redazione VG
per Vocegiallorossa.it

L'allenatore di Torino che ha interrotto l'egemonia della Juventus in campo Femminile: tanti auguri Alessandro. GRAFICA!

Il 30 maggio 2021 la Roma Femminile ha conquistato il primo trofeo della sua storia superando il Milan dopo i tiri di rigore nella finale di Coppa Italia. L’allenatrice di quella squadra era Elisabetta Bavagnoli, che dopo la vittoria ha deciso di abbandonare il ruolo di coach per ricoprire quello di Head of Women’s Football del club, lasciando il posto ad Alessandro Spugna. 

Reduce da un’esperienza non troppo esaltante con l’Empoli, che lo aveva esonerato il 28 aprile 2021, il tecnico dimostra però che la Roma ci aveva visto lungo nello sceglierlo. Nella sua prima stagione nella Capitale raggiunge il secondo posto, che permette alla Roma di qualificarsi per la prima volta in Champions League, mancando il bis nella finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Il capolavoro, però, arriva due anni fa. Dapprima si prende la rivincita sulle bianconere vincendo la Supercoppa Italiana dopo i tiri di rigore, poi la Roma diventa per la prima volta campione d’Italia al termine di un campionato dominato dall’inizio alla fine. L’egemonia della Juventus è finalmente interrotta e, curiosamente, a riuscire nell’impresa è stato proprio un allenatore di Torino. Non solo, Spugna guida la Roma sino ai quarti di finale di Champions League contro il Barcellona, con la soddisfazione di giocare l’andata allo stadio Olimpico.

Se vincere è complicato, confermarsi lo è ancora di più. La Roma di Spugna, però, è riuscita nell’intento, dominando anche il passato campionato e suggellando la stagione con il successo in Coppa Italia contro la Fiorentina.

Alessandro Spugna compie oggi 51 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it