Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
CALCIOMERCATO - Atalanta, ufficiale Brescianini. Inter, Arnautovic nel mirino della Stella Rossa. Juve, possibile risoluzione per De Sciglio. Udinese, Pérez verso la cessione al Porto. Torino, oggi le visite di Sosa
venerdì 16 agosto 2024, 21:00Calciomercato
di Luca Campagna
per Vocegiallorossa.it

CALCIOMERCATO - Atalanta, ufficiale Brescianini. Inter, Arnautovic nel mirino della Stella Rossa. Juve, possibile risoluzione per De Sciglio. Udinese, Pérez verso la cessione al Porto. Torino, oggi le visite di Sosa

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

21:00 - Jobe Bellingham, fratello del più celebre Jude, alla fine rinnova con il Sunderland fino al 30 giugno 2028. Nelle scorse settimane il suo nome è stato accostato con insistenza alla Lazio, anche se alla fine i biancocelesti non hanno mai affondato con decisione il colpo su di lui.

20:30Youssouf Fofana è arrivato a Milano: il centrocampista è atterrato con un volo da Nizza pochi istanti fa. Domani sosterrà le solite visite mediche di rito prima della firma del contratto a Casa Milan, dove, alle 14:30, sarà presente in conferenza stampa per la presentazione ufficiale. Infine sarà a San Siro per seguire dal vivo Milan-Torino.

20:00 - Boulaye Dia sarà un nuovo giocatore della Lazio, ormai manca soltanto l'ufficialità. L'attaccante senegalese - riporta Sky Sport - ha appena firmato un contratto fino al 2028 coi biancocelesti.

19:30 - L'Udinese ha chiuso per l'arrivo dal Cluj di Razvan Sava. Il portiere rumeno classe 2002 arriverà in Friuli per 2,5 milioni di euro più bonus. Nel fine settimana, come rivelato da Gianluca Di Marzio, Sava sarà in Italia per sostenere le visite mediche con l'Udinese. Successivamente, il giocatore firmerà un contratto che lo legherà al club bianconero fino al 2028, con opzione per un'ulteriore stagione. 

19:13 - David Neres sarà un nuovo giocatore del Napoli. Il club azzurro e il Benfica, conferma Sky Sport, stanno ultimando tutti gli ultimi documenti per formalizzare l'arrivo del classe 1997, dopo l'incontro di campionato contro il Casa Pia in programma domani alle 21.30. Operazione da 28 milioni di euro bonus inclusi, con Neres che viaggerà verso l'Italia nella giornata di domenica per poi sostenere le visite mediche nella mattinata di lunedì.

19:00 - Adesso è ufficiale, Albert Gudmundsson è un nuovo giocatore della Fiorentina. L'ufficialità da parte del club viola arriva dopo le visite mediche svolte questa mattina: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo di prestito oneroso con diritto di opzione, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Albert Gudmundsson dal Genoa CFC. Gudmundsson, nato a Reykjavík (Islanda) il 15 giugno 1997, nel corso della sua carriera, ha indossato, le maglie dell’ AZ Alkmaar e del PSV Eindhoven, Club con il quale ha vinto un Campionato Olandese. Durante l’ultima stagione, con la maglia del Genoa, ha disputato 37 partite tra Serie A e Coppa Italia collezionando 16 gol e 5 assist. Gudmundsson ha, inoltre, vestito la maglia della Nazionale Maggiore islandese in 37 occasioni segnando 10 gol"

18:43 - Kenan Yildiz e la Juventus, avanti insieme. Il turco classe 2005, ha infatti appena firmato il rinnovo di contratto con società bianconera. Il talento, dopo le voci sempre più insistenti delle ultime settimane - in questi minuti ha messo la firma sul prolungamento fino al 2029.

18:25 - Il Genoa ha ufficializzato il ritorno di Andrea Pinamonti tramite una nota sui propri canali. Ecco la comunicato integrale: "Andrea Pinamonti è un giocatore del Genoa. L’attaccante del Sassuolo, nato a Cles, in provincia di Trento, il 19/05/1999, arriva a titolo temporaneo con opzione di riscatto. Cresciuto nei settori giovanili di Chievo e Inter, ha realizzato in carriera 43 gol nelle competizioni nazionali professionistiche. Bentornato al Genoa, Andrea!".

18:10 - Come riporta Sportmediaset.it, Arthur Theate è in procinto di trasferirsi all'Eintracht Francoforte, in Bundesliga. Il Rennes ha detto sì al trasferimento dell'ex Bologna per una cifra fissa di 16 milioni più tre di bonus. 

17:50 - Continua la caccia del Newcastle a un nuovo difensore. Sfumato Thiaw causa mancato accordo con il Milan, i Magpies si sono focalizzati su Marc Guehi. Nelle scorse ore, fanno sapere dall'Inghilterra, i bianconeri hanno presentato la quarta offerta al Crystal Palace: messi sul piatto quasi 65 milioni di sterline. In caso di ok alla cessione, il centrale diventerebbe l'acquisto più costoso del club. Lo riporta Sportmediaset.it

17:36 - Meno uno. Il Chelsea comincia a sfoltire la sua numerosissima rosa e riceve aiuto da uno dei club "amici", ovvero lo Strasburgo: gli alsaziani ingaggiano così Diego Manuel Jadon da Silva Moreira, che firma un contratto fino al 30 giugno 2029.

17:21 - Dopo dieci anni intensi, Christoph Kramer lascia il Borussia Mönchengladbach. Questo l'annuncio del club tedesco: "Christoph Kramer lascia il Borussia dopo dieci anni totali. Il club e il campione del mondo 2014 hanno concordato di risolvere immediatamente il contratto".

17:05 - Trasferimento confermato: Evanilson ha lasciato ufficialmente il Porto. A dare la notizia è lo stesso club portoghese che ha anticipato il Bournemouth, comunicando le cifre della cessione: affare completato da 47 milioni di euro complessivi per i Dragoes, 37 di base fissa e 10 milioni di bonus. Dalla nota emessa dal Porto emerge anche una clausola sulla futura rivendita del giocatore a favore. Si attende solo il comunicato delle Cherries, ma ormai Evanilson può considerarsi un nuovo giocatore del club di Premier League.

16:50 - Lasciato Chicago dopo gli Europei di Germania 2024, per Xherdan Shaqiri si apre una nuova pagina della sua carriera. Dopo diverso tempo lontano dalla madrepatria, così come gli ultimi due anni vissuti in MLS, il trequartista 32enne ha deciso di tornare a vestire ufficialmente la maglia del Basilea con cui ha mosso i primi passi.

16:41 - L'Inter vorrebbe trovare una sistemazione a Joaquin Correa, ma non riesce ancora a piazzarlo. Secondo quanto riportato da Carpeta Rayada, sito messicano, il Tucu è stato offerto al Monterrey insieme a un altro argentino, Lucas Ocampos. In Europa nessuno si è fatto avanti in maniera concreta dopo il no all'AEK Atene e così gli intermediari lavorano per la migliore soluzione possibile. Il club ha accolto positivamente l'opzione e valuterà se aprire o meno una trattativa, con l'operazione che dovrebbe costare intorno ai 6-8 milioni di dollari, ovvero tra i 5,4 e i 7,2 milioni di euro.

16:20 - "Grazie Willian, sarai sempre il benvenuto qui". Con queste poche parole, il Fulham ha annunciato la separazione da Willian Borges da Silva. Il club londinese non è riuscito a trovare l'accordo con il brasiliano per il rinnovo del contratto e lo saluta dopo due anni intensi e soddisfacenti.

16:04 - Il Torino vuole regalare a Paolo Vanoli un altro difensore da aggiungere alla rosa per rinforzare il gruppo a disposizione del tecnico granata. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il prescelto potrebbe essere Jesus Orozco Chiquete, centrale del Deportivo Guadalajara, per il quale il direttore sportivo Davide Vagnati ha già chiesto informazioni. Da capire la fattibilità dell'affare.

15:49 - Il Saint-Etienne ha trovato un accordo con il Milan per il passaggio di Fode Ballo-Toure in Francia. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, c'è l'intesa anche con il senegalese, che quindi si appresta a trasferirsi in Ligue 1. Mancano solo gli ultimi dettagli da limare e poi ci sarà l'annuncio.

15:34 - Stando alle news riportate dalla Germania, martedì scorso Leon Goretzka non ha partecipato al test amichevole contro il Tirol (3-0) per un leggero infortunio. Tuttavia, per il match in programma questa sera contro l'SSV Ulm 1846 nel primo turno della Coppa di Germania, il centrocampista tedesco non sarà ancora una volta tra i convocati di Vincent Kompany. La notizia appresa e riferita da Kicker, aggiunge che Goretzka sarebbe in forma e pronto per l'azione, ma il nuovo allenatore dei Die Roten ha voluto adottare una linea dura nei confronti del giocatore e - riferisce anche Sky Sports DE - lasciarlo fuori dalla lista dei convocati per la gara di stasera. C'è di più: il Bayern Monaco ha già informato il resto della squadra della decisione di vendere Goretzka. Un duro colpo per il 29enne, che di fatto è stato in bilico l'intera estate nel club dopo le ripetute dichiarazioni della dirigenza bavarese, delusa dalla passata stagione. Il contratto dell'ex Schalke resta valido fino al 2026 e lui stesso in realtà non vuole lasciare il Bayern, fiducioso e desideroso di lottare fino in fondo per un posto. D'altronde, la sua situazione attuale gli ricorda quella dell'anno scorso, quando le cose erano iniziate in modo simile ed era considerato come cedibile sul mercato, salvo poi tornare nell'undici titolare all'inizio della stagione di Bundesliga. Goretzka vede solo il Bayern nel suo futuro, peccato che questa esclusione dai convocati per la partita di coppa contro l'Ulm sia un segnale fortissimo.

15:17 - "Atalanta BC è lieta di comunicare - come da comunicato ufficiale - di aver acquisito da Frosinone Calcio - a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Brescianini, 24enne centrocampista che nello scorso campionato di Serie A ha totalizzato 36 presenze, impreziosite da 4 reti e 2 assist-gol"

15:02 - La Serie A ha tentato a lungo Kalvin Phillips, ma il centrocampista inglese ha scelto ancora una volta di restare in Inghilterra per ritornare a essere quel giocatore ammirato ai tempi del Leeds. Al Manchester City si è un po' perso e nemmeno il periodo trascorso in prestito al West Ham è servito per fargli riacquistare punti agli occhi di Pep Guardiola; così, il classe 1995 si trasferisce all'Ipswich fino al termine della stagione. Ventinove anni da compiere a dicembre, Phillips è arrivato tardi nel calcio che conta ma aveva conquistato subito la nazionale, con cui è stato tra i protagonisti fino ad Euro 2020, quello perso in finale dalla squadra di Southgate contro l'Italia. Nel 2022 il passaggio al City per 49 milioni di euro ma, sfortunatamente, le cose non sono andate nel migliore dei modi e così il ragazzo di origini giamaicane ha perso anche il posto nei Three Lions. Adesso ha l'occasione per dimostrare di poter ancora essere utile.

14:47 - L'Ipswich Town è in trattativa con il Chelsea per il prestito di un attaccante. The Tractor Boys hanno messo nel mirino Armando Broja, attaccante classe 2001 albanese che era stato sondato anche dal Milan come potenziale aggiunta nel parco attaccanti di Paulo Fonseca, salvo poi virare decisi su Alvaro Morata e trattenere Jovic. Stando a quanto riferito da Sky Sports UK, i colloqui tra i due club inglesi sono ancora in fase iniziale e il Chelsea preferirebbe di gran lunga cedere definitivamente il giocatore. In realtà, Broja interessa a diversi club tra cui Everton, Southampton, Stoccarda e - come riferisce l'emittente satellitare - una squadra italiana che però non è stata rivelata. L'attaccante, diplomato nell'accademia del Chelsea, ha trascorso la seconda metà della scorsa stagione in prestito al Fulham e ora è tra i giocatori che si allenano separatamente dalla prima squadra dopo che gli è stato detto che non rientra nei piani del nuovo allenatore, Enzo Maresca. Ma tra tutte le pretendenti, di certo l'Ipswich è interessato a ingaggiare Broja, considerando le ultime settimane di calciomercato a disposizione e dopo l'ingaggi di Kalvin Phillips, che ieri ha svolto le visite mediche ed è stato fotografato al campo di allenamento della società.

14:31 - Mancano solo due giorni all'esordio in Premier League contro il Chelsea e il Manchester City si presenterà per la quarta volta consecutiva come Campione d'Inghilterra. Il manager dei citizens, Pep Guardiola, ha preso parola in conferenza stampa alla vigilia del primo big match di campionato per delineare anche alcune situazioni di mercato. La prima su tutte il futuro di Joao Cancelo, reduce dal prestito al Barcellona della scorsa stagione e sempre in balia dei rumors che vedono i blaugrana interessati all'acquisto: “È ancora con noi. Vedremo, forse resterà o andrà in prestito. Si sta comportando molto bene durante gli allenamenti", ha esordito Guardiola. Confermando invece la notizia che dà Kalvin Phillips ormai lontano da Manchester: “Sembra che andrà in prestito all'Ipswich. È vicino. Credo che sia già tutto fatto. Ha deciso di andare lì. Deve avere minuti. Pensavamo che non avrebbe avuto i minuti che meritava. Ha la possibilità in futuro di tornare qui”.

14:20 - Al contrario di Zubimendi, Mikel Merino ha le valigie in mano per lasciare la Real Sociedad. In fin dei conti il centrocampista spagnolo ha attirato l'attenzione tra la scorsa stagione di Liga e con il trionfo agli Europei di Germania, specialmente da parte dell'Arsenal. Come riporta il quotidiano AS, infatti, le trattative tra il club di San Sebastian e l'Arsenal sono in corso da tempo, con cifre concrete sul tavolo, dopo diverse settimane di contatti. Ancora non è stato raggiunto un accordo sul trasferimento del giocatore, ma le due società spingono per trovare una soluzione e - riporta la stampa spagnola - prima o poi Merino lascerà i Paesi Baschi e gli Txuri-urdin. Di certo l'Arsenal è determinato a sigillare l'affare, vista l'offerta da 30 milioni inviata. Il "no" incassato non ha demoralizzato i Gunners che ci riproveranno, ma la Real non si sposta dai 40 milioni richiesti.

13:40 - Dopo l’acquisto di Leo Stulac a centrocampo la Reggiana potrebbe tornare a bussare alla porta del Palermo per rinforzare la propria difesa, al netto dell’arrivo di Alessandro Fontanarosa dall’Inter che va solo formalizzato. L’obiettivo del direttore sportivo Marcello Pizzimenti è il laterale destro Simon Graves, classe ‘99 autore di 15 presenze nella passata stagione.

13:10 - Il Napoli ha fatto di tutto per trattenere Khvicha Kvaratskhelia e, quando sarà terminata la sessione di mercato, accelererà per rinnovargli il contratti fino al 2029. Secondo quanto raccolto da TMW, Aurelio De Laurentiis, dopo aver rifiutato l'offerta da 100 milioni di euro del PSG, vuole blindare uno dei suoi punti di forza e accontentare anche Antonio Conte, che ha da subito fatto sapere di non voler rinunciare al giocatore. Nei prossimi giorni dunque il via libera, con il trattative che inizieranno concretamente.

12:40 - L'Atalanta ha incontrato oggi l'agente di Lazar Samardzic, fantasista dell'Udinese. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la Dea è vicina a raggiungere un accordo con il calciatore e nel frattempo ha iniziato le trattative con il club bianconero perché il serbo potrebbe diventare un obiettivo importante nel caso in cui la Juventus dovesse acquistare Teun Koopmeiners.

12:15 - Un difensore giovane per chiudere al meglio il mercato. Questo è l'obiettivo dell'Inter, chiamata a regalare al tecnico Simone Inzaghi l'ultimo rinforzo per affrontare al meglio la stagione da campioni d'Italia. Tra i profili seguiti con attenzione dal club nerazzurro c'è Mikayil Faye, difensore centrale classe 2004 di proprietà del Barcellona.

11:50 - Giornate convulse in casa Lazio sul piano del mercato. Per un Boulaye Dia che sta per firmare, c'è un altro nome sondato dai biancocelesti che invece non dovrebbe arrivare alla corte di Marco Baroni. Si tratta di Carlos Alcaraz, centrocampista inforza al Southampton e reduce da un'esperienza in prestito con la maglia della Juventus. Come riporta Lalaziosiamonoi.it, l'argentino potrebbe proseguire la sua carriera in Brasile. Il Flamengo, infatti, lo sta corteggiando ormai da diverso tempo. L'offerta iniziale ai Saints è stata di 18 milioni di sterline ma, vista la risposta negativa, i rossoneri sono arrivati a 21 milioni (circa 25 milioni di euro). Il giocatore inizialmente sembrava più interessato a proseguire la sua avventura in Europa, ma il pressing del Flamengo sembrerebbe aver fatto breccia.

11:30 - Romain Faivre torna a casa e disputerà la prossima Champions League. Il fantasista francese, seguito anche dal Milan in passato, è infatti un nuovo giocatore del Brest: il Bournemouth ha annunciato di averlo ceduto in prestito fino al termine della stagione. 

11:00 - L'Inter sta cercando di trovare una sistemazione a Marko Arnautovic. Secondo quanto riportato da Sportsport.ba, la Stella Rossa starebbe seriamente pensando all'austriaco, ma ci sono ancora degli ostacoli da superare per concludere l'operazione. In nerazzurro però Arnautovic percepisce circa 3,7 milioni di euro all'anno, soldi che la Stella Rossa non potrà sicuramente garantirgli. Il centravanti dovrebbe quindi abbassare le proprie pretese, altrimenti sarà impossibile che l'affare vada in porto.

10:45 - Filip Kostic è fuori dal progetto Juventus e questo non è un mistero. Secondo quanto riportato da gazzetta.it, la soluzione potrebbe essere un trasferimento negli Emirati Arabi Uniti, con l'Al-Ain che ha accelerato per l'esterno serbo.

10:30 - Giornate calde in casa Atalanta, sia per la questione Koopmeiners che per l'eventuale suo sostituto. I nerazzurri sono ormai da tempo sul centrocampista del Celtic Matt O'Riley, per il quale l'ultima offerta è stata di 25 milioni più 2 di bonus. Gli scozzesi sono fermi sulla richiesta di 27 milioni più 2 di bonus: da capire se abbasseranno o meno le pretese dopo l'ultimo rilancio atalantino. Nel caso in cui la pista O'Riley dovesse complicarsi, la Dea avrebbe già pronta l'alternativa. Secondo quanto riporta Fabrizio Romano e già anticipato da TuttoMercatoWeb.com nei giorni scorsi, il nome in questione è quello di Lazar Samardzic.

10:15 - Mattia De Sciglio resta in uscita dalla Juventus. Il terzino bianconero non rientra nei piani di Thiago Motta ed è stato messo sul mercato, ma solo il Monza si è fatto avanti e non in maniera troppo concreta. Possibile dunque che, dopo la rescissione consensuale di Szczesny, anche l'italiano opti con la società per questa soluzione. Nei prossimi giorni ci saranno probabilmente novità. A riportarlo è TuttoJuve.com.

10:00 - Come ha rivelato Sky Sport, Nehuén Pérez è ormai prossimo all'addio. Il centrale argentino sta per lasciare l'Udinese, che ha ricevuto un'offerta di circa 15 milioni di euro dal Porto.

09:45 - Borna Sosa è pronto a diventare un giocatore del Torino. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, dopo l'accordo tra i granata e l'Ajax trovato nella giornata di ieri, il giocatore è sbarcato da pochi minuti a Milano, per poi prendere la strada verso il capoluogo piemontese per svolgere le visite mediche e firmare il suo contratto con il club di Urbano Cairo. Il croato si trasferirà con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.

09:30 - Il Napoli continua ad attendere una risposta dal Chelsea per Romelu Lukaku. I blues, riporta Sky Sport, non hanno ancora dato il via libera alla proposta da 25 milioni di euro più 5 di bonus. Dunque se ne riparlerà più avanti quando si avrà più chiara la situazione Osimhen.

09:15 - Il Genoa sta chiudendo per l'arrivo di Andrea Pinamonti dal Sassuolo con la formula del prestito oneroso a 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 14 milioni. Lo rivela Gianluca Di Marzio.

08:50 - Stando a quanto riporta Gianluca Di Marzio, la Fiorentina ha chiuso per l'arrivo di Albert Gudmundsson sulla base di un prestito oneroso a 8 milioni di euro con obbligo di riscatto a determinate condizioni fissato a 17 milioni più 3,5 di bonus. L'islandese arriverà oggi a Firenze.

08:35 - Secondo Gianluca Di Marzio, il Napoli ha deciso di chiudere per David Neres offrendo 28 milioni di euro, bonus compresi. Il club conta di chiudere entro il weekend e fare arrivare il giocatore per le visite non prima di lunedì. Intanto gli azzurri hanno l'accordo totale con Billy Gilmour, per cui le società stanno cercando di accordarsi sui bonus.

08:15 - Giuseppe Marotta ama i parametro zero. Un paio di volte all'anno cerca di pescare da chi è rimasto svincolato: quest'anno Taremi e Zielinski, l'anno scorso Thuram, due anni fa con Onana. Certo, serve un bonus alla firma che assomiglia più all'acquisto di un giocatore di prospettiva, ma è pur sempre un costo accessorio che può essere accettabile. Così nel novero dei prossimi in scadenza ci sono Jonathan David e Federico Chiesa, due profili che possono interessare l'Inter per età - giovane per entrambi - e soprattutto rivendibilità eventuale. E, più in generale, darebbero un miglioramento ulteriore alla rosa. Lo scrive TMW.