CALCIOMERCATO - Fiorentina, stasera le visite di Colpani. Saltato Pau Lopez al Como, al suo posto arriverà Audero. Azmoun verso gli Emirati Arabi. Huijsen vicinissimo al Bournemouth. Como, preso Mazzitelli. Ufficiale En-Nesyri al Fenerbahce
Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:50 - Stando alle parole di Nicolò Schira su "X" Strahinha Pavlovic è sempre più vicino al Milan dal Salisburgo per 20 milioni di euro. Pronto un contratto fino al 2029.
23:30 - Il Genoa pensa a De Gea dopo l'addio di Martinez. Si continua a lavorare per trovare il nome del nuovo portiere. Lo riporta SkySport.
23:15 - Il Barcellona sta cercando di mettere a segno il colpo Dani Olmo e secondo quanto riportato da Sport Bild, il club spagnolo è pronto ad offrire al trequartista classe 1998 un contratto di 6 anni.
23:00 - Come riporta SkySport è fatta per la cessione di Lindstrom, calciatore del Napoli. Si trasferisce all'Everton in prestito con diritto di riscatto a 22 milioni di euro.
22:45 - Come riporta Alfredo Pedullà su "X", Dennis Man ha rinnovato con il Parma fino al 2027.
22:30 - Filip Marchwinski è vicinissimo a diventare un nuovo calciatore del Lecce. Il calciatore classe 2002 è sbarcato in città e nella giornata di venerdì si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il contratto. Lo riporta Sportmediaset.it
22:05 - La società viola nella giornata di oggi ha riattivato i contatti per Tanner Tessmann, centrocampista statunitense di proprietà del Venezia. Nelle scorse settimane il giocatore era stato vicinissimo all'Inter ma quando la società nerazzurra si è chiamata fuori ecco subentrare Torino, Parma, Como e appunto Fiorentina.
21:50 - Come riporta Tuttomercatoweb.com risulta una possibile proposta dalla Francia per Davide Calabria, difensore del Milan e uomo simbolo dello spogliatoio rossonero. Il portale transalpino Footmercato spiega come nei prossimi giorni potrebbe arrivare sulle scrivanie rossonere un'offerta da parte dello Strasburgo per il terzino rossonero.
21:35 - Colpo in difesa per il Nizza, che si assicura il terzino Jonathan Clauss dall'Olympique Marsiglia. Di seguito il comunicato, sul sito ufficiale del club rossonero: Jonathan Clauss è del Nizza! Il nazionale francese (13 presenze, 2 gol) arriva dal Marsiglia. Qui è legato fino al 2026. Lo riporta TMW.
21:15 - Un anno dopo il suo arrivo dall'Almeria, l'attaccante maliano El Bilal Tourè può già lasciare l'Atalanta. Trattativa in corso, riporta 'Sky', tra la società nerazzurra e lo Stoccarda, club di Bundesliga che in queste ore si sta informando sulla fattibilità dell'affare. La scorsa estate il calciatore classe 2001 fu pagato circa 30 milioni di euro, ma l'ultima annata è stata caratterizzata da un brutto infortunio e il calciatore cresciuto nel settore giovanile dello Stade Reims ha collezionato in tutto solo quindici presenze, realizzando tre gol.
21:00 - Termina l'avventura di Douglas Costa con il Fluminense. Arrivato nel gennaio del 2024 dopo due stagioni in MLS con il Los Angeles Galaxy, l'ex giocatore della Juventus ha collezionato tra tutte le competizioni 22 presenze. Lo riporta TMW.
20:44 - Dean Huijsen è pronto a lasciare la Juventus. Il difensore classe 2005, nato ad Amsterdam ma di nazionalità spagnola, nelle scorse ore ha trovato l'accordo sui termini personali col Bournemouth, col club di Premier League che ha quindi raggiunto le richieste dei bianconeri in merito al prezzo del cartellino dopo giorni di tira e molla. Il difensore, secondo le ultimissime raccolte da TMW, volerà nella giornata di sabato in Inghilterra per sostenere le visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto col suo nuovo club. Un'operazione importante per la Juventus che dalla sua cessione incasserà 15 milioni di euro di parte fissa, più ulteriori 3 di bonus con l'aggiunta di un 10% sull'eventuale futura rivendita.
20:29 - Chiusa la seconda stagione consecutiva alle spalle del Manchester City, l'Arsenal cerca utili rinforzi per superare finalmente i rivali allenati da Guardiola. Per fare ciò necessario costruire una squadra completa, con potenzialità in avanti ma anche con delle ancora in mezzo al campo in grado di dare equilibrio. Proprio seguendo questa linea, i Gunners hanno messo nel mirino Fabian Ruiz del PSG. Il centrocampista ex Napoli è stato senza ombra di dubbio uno degli elementi di spicco nella Spagna che ha trionfato ai recenti Europei, mettendosi in mostra con un'eccezionale continuità di rendimento in entrambe le fasi. Stando a quanto riporta The Transfers Podcast, i Gunners puntano ad imbastire una trattativa sulla base di un prestito con opzione di acquisto per la prossima estate.
20:15 - Inizierà ufficialmente questa sera l'avventura a Firenze di Andrea Colpani, centrocampista classe '99 fortemente voluto dal nuovo allenatore Raffaele Palladino. Il calciatore che arriva dal Monza per quattro milioni di euro per il prestito più dodici di diritto di riscatto sarà già in queste ore in città e già stasera sosterrà le visite mediche, passaggio propedeutico alla firma sul contratto.
20:00 - Kayky Henrique Almeida Brandão da Silva è un nuovo calciatore dell'Udinese. Il club friulano ha chiuso l'accordo col Fluminense per l'acquisto del difensore centrale 19enne che firmerà col club friulano un contratto fino al 30 giugno 2029. Dopo aver definito l'acquisto, il club friulano dirotterà il giocatore altrove in prestito per accumulare esperienza.
19:46 - Florentin Pogba, fratello maggiore del più famoso Paul, va a giocare in Belgio dopo un anno da svincolato. Riparte infatti dal Royal Excelsior Virton, squadra di terza serie belga presieduta da un ex compagno di suo fratello ovvero N'Golo Kanté. Di seguito l'annuncio ufficiale: "L'Excelsior Virton è lieto di annunciare l'acquisto del difensore centrale 1m90, Florentin Pogba. In preparazione dall'inizio dell'estate con l'UNFP, Florentin porterà a Virton la sua ricca esperienza di 300 partite professionistiche (quasi 70 partite in Ligue 1, 140 in Ligue 2, o una decina di partite in Europa League).
19:30 - Il Parma ha blindato un altro dei suoi giocatori più importanti. Con un comunicato, il club emiliano ha reso noto di aver fatto sottoscrivere un nuovo contratto a Dennis Man.
19:15 - Sydney van Hooijdonk potrebbe proseguire la sua carriera in Emilia Romagna. Il centravanti olandese di proprietà del Bologna che ha ottenuto il permesso per allenarsi nel centro sportivo del Nac Breda è - scrive Il Resto del Carlino - in trattativa col Cesena, club alla ricerca di un ulteriore innesto in attacco. Contatti in corso tra le parti in queste ore, la trattativa può presto subire l'accelerata decisiva.
19:00 - È pronta ad accendersi un'asta per Karim Adeyemi, attaccante del Borussia Dortmund finito nel mirino della Juventus. Come riporta il tabloid inglese Daily Mail, l'Aston Villa è piombato sull'attaccante di Monaco di Baviera classe 2002 forte dei sessanta milioni di euro appena incassati dalla cessione di Diaby all'Al-Ittihad. Secondo quanto riportato da Sky Sport DE, nelle ultime ore in Germania c'è stato un incontro tra Cristiano Giuntoli e il padre agente del giocatore, per iniziare a capire le intenzioni del tedesco. La volontà dei bianconeri è quella di bloccare il calciatore prima di andare a trattare con il suo club. Non sarà una trattativa semplice: il BVB chiede circa 40 milioni di euro per il suo cartellino.
18:45 - Alexis Sanchez potrebbe presto dire sì al romantico ritorno all'Udinese. Da oramai diverse settimane, una volta scaduto il suo contratto con l'Inter, la società friulana ha avviato i contatti per il ritorno del Nino Maravilla e secondo i colleghi di TuttoUdinese la trattativa è oramai ai dettagli finali, col giocatore che potrebbe dire sì alla proposta della famiglia Pozzo a stretto giro di posta. In queste ore stanno andando in scena contatti costanti fra il giocatore, il suo entourage ed il club bianconero, con le distanze in merito alla parte economica del contratto che sarebbero state quasi azzerate. Ad aggiungere dettagli a questa storia, c'è la presenza dello stesso Alexis Sanchez proprio in queste ore in Friuli, come dimostrato dalle sue stories su Instagram in cui si è ritratto all'interno della sua azienda vinicola 'Almasoul'.
18:32 - Moustapha Cissé è un nuovo calciatore del San Gallo. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club svizzero ha reso noto l'acquisto dall'Atalanta Under 23 dell'attaccante 2003 in prestito con diritto di riscatto.
18:14 - Dennis Man e il Parma, futuro ancora insieme. Gli agenti del calciatore gialloblu, Giovanni Becali e l’avvocato Polo Dattola sono stati avvistati in questi minuti nella città ducale. Possibile a questo punto un incontro nelle prossime ore per definire il rinnovo contrattuale del calciatore rumeno, punto di riferimento ormai da anni del club gialloblu. Si va verso il prolungamento fino al 2027. La sensazione è che le parti siano davvero vicine all’accordo e la visita degli agenti in città porta proprio in questa direzione.
17:54 - Inizierà ufficialmente domani l'avventura alla Fiorentina di Andrea Colpani, centrocampista fortemente voluto dal nuovo allenatore gigliato Raffaele Palladino. Come vi abbiamo raccontato questo pomeriggio, il club viola ha definito l'accordo col Monza sulla base di un prestito oneroso da quattro milioni di euro con diritto di riscatto fissato a dodici. Colpani sarà il primo innesto in mezzo al campo per la nuova stagione, il calciatore classe '99 ha anche definito i dettagli contrattuali e domani sarà in città per sostenere le visite mediche prima di sottoscrivere il contratto con la sua nuova società.
17:30 - Il Monza è alla ricerca del successore in porta di Michele Di Gregorio, passato alla Juventus in questa finestra di mercato. In cima alla lista delle preferenze resta Marco Silvestri dell'Udinese, finito in panchina nella scorsa stagione dopo l'exploit del giovane Okoye. La trattativa tra i due club continua spedita, anche se manca ancora l'intesa tra tutte le parti coinvolte. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
17:10 - È arrivato il comunicato ufficiale del Palermo, che annuncia l'arrivo del centrocampista Alexis Blin dal Lecce. Eccolo di seguito: "Il Palermo FC comunica di aver acquisito dall’US Lecce le prestazioni sportive di Alexis Blin. Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo legandosi al Club di Viale del Fante fino al 30 giugno 2027".
16:50 - Sembrava un affare in dirittura d'arrivo, eppure Pau Lopez non sarà il nuovo portiere titolare del Como. Secondo quanto ricostruito da Fabrizio Romano, la trattativa è saltata dopo il cambiamento di alcune condizioni nella fase di scambio di documenti tra il Marsiglia e il club lombardo. Il portiere spagnolo, che resta fuori dai piani del nuovo Marsiglia di De Zerbi, dovrà trovarsi una nuova sistemazione, mentre il Como avrebbe ormai virato su Emil Audero, portiere ex Sampdoria e attualmente di proprietà dell'Inter, che nella giornata di venerdì firmerà con il club lariano.
16:30 - Il centrocampista del Monza Andrea Colpani si avvicina sempre di più alla Fiorentina. Secondo quanto riporta tuttomercatoweb.com infatti, il club toscano è vicinissimo all'accordo con il club biancorosso. Dettagli da definire, ma si dovrebbe trattare di un prestito con diritto di riscatto, trasformabile in obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. A Firenze Colpani ritroverebbe Mister Palladino, che proprio a Monza ha lanciato il classe '99.
16:10 - Il Milan continua a cercare rinforzi sul mercato dopo aver chiuso per Morata dall'Atletico Madrid. In questo momento il reparto difensivo è quello che necessita maggiormente di nuovi innesti e non a caso, secondo quanto scrive MilanNews.it, è sempre più vicina la chiusura per il doppio colpo Pavlovic e Emerson Royal. Sia il centrale del Salisburgo che l'esterno del Tottenham stanno spingendo per il trasferimento a Milano, con i rossoneri che puntano nelle prossime ore a limare le ultime distanze con i due club.
15:50 - Durante la presentazione delle maglie dell'Atalanta per la nuova stagione 2024/25, ha parlato l'ad della società bergamasca Luca Percassi. Tra i temi affrontati anche quelli relativi all'uscita di Aleksey Miranchuk e quella possibile di Teun Koopmeiners: "Confermo l’interesse dell’Atlanta per Miranchuk: siamo in uno stato avanzato della trattativa. Per Koopmeiners è come nei giorni scorsi, ogni tanto è bene essere ripetitivi. Non è nei nostri piani la sua cessione.”
15:30 - Il futuro di Sardar Azmoun sarà molto probabilmente negli Emirati Arabi. L'attaccante iraniano avrebbe accettato la proposta dello Shabab Al Ahli, che preleverà il classe '95 per 5 milioni dal Bayer Leverkusen. Visite mediche programmate per lunedì a Dubai, come annunciato dall'esperto di mercato Fabrizio Romano.
15:10 - È ufficiale l'addio di Andrei Motoc alla Salernitana. Il difensore classe 2002 si trasferirà a titolo definitivo all'Athens Kallithea, come riportato da Sky Sport.
14:50 - Dean Huijsen è sempre più lontano dal vestire la maglia della Juventus nella prossima stagione. Il classe 2005 infatti, dopo aver fatto ritorno a Torino al termine del prestito di 6 mesi con la maglia della Roma, sarebbe molto vicino al Bournemouth, come riportato da Fabrizio Romano. Il club inglese ha infatti trovato un accordo con la Juventus sulla base di 18 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Il giocatore ha trovato anche una quadra sul contratto con le Cherries e dunque si attendono le visite mediche prima dell'ufficialità finale dell'operazione.
14:30 - Dopo un inizio di calciomercato entusiasmante, il Como di Cesc Fabregas non si ferma e piazza un nuovo colpo. Si tratta del centrocampista del Frosinone Luca Mazzitelli, reduce da un'ottima annata con la magia dei ciociari. Il classe '95 andrà a rinforzare la mediana del club lombardo, come annunciato da Sport Mediaset.
14:10 - L'Udinese ha un nuovo obiettivo per il centrocampo che porta direttamente a un calciatore polacco che milita attualmente in Bulgaria, nelle fila del Ludogorets Razgrad. Si tratta di Jakub Piotrowski, centrocampista classe 1997 sul quale l'Udinese ha messo gli occhi. Un po' mediano e un po' trequartista, con il vizio del gol come biglietto di presentazioni, secondo quanto viene riportato dal portale polacco Meczyki.pl, ci sono anche i bianconeri friulani sul conto del calciatore. Da parte sua il Ludogorets punta a incassare 5 milioni di euro.
13:50 - Dopo la notizia delle visite mediche effettuate nella giornata di ieri, oggi arriva anche l'ufficialità del trasferimento di Alexis Blin dal Lecce al Palermo. Attraverso il sito ufficiale della Lega di Serie B si apprende, infatti, del deposito del contratto di trasferimento del centrocampista francese con la formula del titolo definitivo.
13:30 - Tra i giocatori in uscita dalla rosa della Juventus c'è anche il centrocampista americano Weston McKennie (25 anni, nell'immagine dell'articolo). Il nazionale statunitense ha il contratto con la Vecchia Signora in scadenza tra meno di un anno, al 30 giugno del 2025, e in queste ore sta emergendo una nuova possibilità per il bianconero, e sarebbe sempre nel massimo campionato italiano. Si tratta della Fiorentina, ancora alla ricerca di un paio di rinforzi almeno per la mediana e intrigata dal profilo di McKennie. Il classe '98 pesa per 5 milioni di euro circa sui bilanci della Juve e ha un ingaggio da 2.5 annui. Ha richieste all'estero ma non disdegnerebbe una permanenza in Serie A: ancora nessuna offerta vera e propria da parte della Fiorentina, quanto più un primo sondaggio e raccogliere il polso della situazione sui costi di un'eventuale operazione e sulla volontà del calciatore stesso di trasferirsi a Firenze. Lo scrive TMW.
13:10 - L'avventura di Andrei Motoc alla Salernitana si è conclusa. Il difensore classe 2002 è stato, infatti, ceduto a titolo definitivo all'Athens Kallithea, quarto club di Atene appena promosso nel massimo campionato greco. Il moldavo con passaporto italiano saluta, dunque, l'Italia dopo aver vestito anche le maglie di Carpi, Siena e Legnago Salus.
12:50 - Karim Adeyemi è un obiettivo concreto per la Juventus, che proverà a prelevarlo dal Borussia Dortmund nelle prossime settimane per rinforzare le corsie esterne dell'attacco di Thiago Motta. Secondo quanto riportato da Sky Sport DE, nelle ultime ore in Germania c'è stato un incontro tra Cristiano Giuntoli e il padre agente del giocatore, per iniziare a capire le intenzioni del tedesco. La volontà dei bianconeri è quella di bloccare il calciatore prima di andare a trattare con il suo club e sono attese novità a breve.
12:30 - Il Fenerbahce ha ufficializzato l'acquisto di En-Nesyri dal Siviglia. L'attaccante era stato cercato anche dalla Roma.
12:10 - "Como 1907 comunica la cessione a titolo temporaneo con opzione del calciatore Marlon Mustapha al Greuther Fürth. A Marlon il più grosso in bocca al lupo per la stagione". Questo il comunicato con cui il club lariano ufficializza la cessione in prestito dell'attaccante austriaco classe 2001.
11:50 - Il Milan è al lavoro per trovare un accordo con l'Udinese per Lazar Samardizic, che ha una valutazione di 25 milioni di euro. Durante i colloqui con i dirigenti friulani, i rossoneri hanno provato ad inserire nell'affare anche il cartellino di Yacine Adli. Il francese è finito nel mirino anche dell'Al Shabab, club che milita in Saudi League. ll Diavolo ascolta solo proposte dai 15 milioni in su per l'ex Bordeaux, scrive il Corriere della Sera.
11:30 - Ci siamo per il rinnovo di Ferland Mendy con il Real Madrid. Al rientro del francese dalle vacanze dopo aver disputato l'Europeo, secondo quanto riporta il quotidiano Marca in Spagna, il giocatore dei blancos firmerà infatti un prolungamento del rapporto con le Merengues fino al 2027. L'accordo fra le parti è già stato trovato ed è stata aggiunta un'opzione per una ulteriore stagione dopo la scadenza, a seconda delle partite giocate dal nazionale francese.
11:10 - Continuano i contatti fra la sponda nerazzurra di Milano e quella blucerchiata di Genova per Giovanni Leoni. Il giovane difensore, riscattato dalla Sampdoria lo scorso 25 giugno dal Padova e messo sotto contratto fino al 2027 piace e non poco alla dirigenza dell'Inter, ma ancora manca la quadra fra le due società. Come riporta Tuttosport l'offerta fatta pervenire dai campioni d'Italia al club di Matteo Manfredi è stata ritenuta non adeguata, lasciando la situazione in stand-by.
10:50 - Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport negli ultimi giorni è stato proposto all'Inter Memphis Depay, svincolato dall'Atletico Madrid. Il giocatore sarebbe un nome gradito, ma i 5 milioni netti d'ingaggio richiesti sono alti. La strada non è spianata ma è una pista da tenere in considerazione, anche se in secondo piano. "Solo se l’Inter dovesse essere riuscita a fare spazio in attacco tra 15 giorni, e contemporaneamente il giocatore non avesse trovato l’accordo con altri club (c’è il Galatasaray in pressing), l’affare potrebbe aprirsi concretamente", scrive nello specifico la rosea sull'ex Atletico Madrid.
10:30 - Le priorità per il centrocampo rossonero restano Youssouf Fofana e Lazar Samardzic, ma il Milan sta valutando con attenzione anche altri profili, come per esempio quello di Johnny Cardoso, talento americano classe 2001 che da gennaio 2024 milita nel Betis e con cui ha attualmente un contratto fino al 2029. Nel suo contratto è inserita una clausola di risoluzione da 80 milioni di euro, ma questo non è il suo prezzo reale: quando la Fiorentina si è fatta sotto per lui, gli spagnoli le hanno chiesto infatti 25 milioni più bonus. C'è un punto importante a favore di Cardoso, vale a dire che ha anche il passaporto italiano e dunque, se dovesse essere preso dal Milan, non andrebbe ad occupare uno dei due slot da extracomunitario. È un particolare non di poco conto visto che i rossoneri stanno seguendo altri giocatori con lo status di extracomunitario come il difensore Strahija Pavlovic e il laterale Emerson Royal.
10:10 - Il Parma - una delle neopromosse in Serie A - sta scandagliando il mercato alla ricerca di una pedina che possa rinforzare il reparto avanzato. In questo senso - riporta Sky Sport - il club ducale ha chiesto informazioni al Cagliari per Zito Luvumbo, attaccante angolano classe 2002. Un sondaggio esplorativo per capire la fattibilità eventuale dell'operazione
09:50 - Quello di Matias Fernandez-Pardo è un nome da tenere d'occhio per il mercato delle big italiane. L'attaccante belga con nazionalità spagnola è innanzitutto tra i profili valutati dal Milan per completare il reparto avanzato insieme ad Alvaro Morata, già ufficializzato nei giorni scorsi. Dopo averlo fatto seguire anche in passato dai propri scout, gli uomini mercato milanisti hanno avuto nuovi contatti per il classe 2005, conquistandosi una pole position importante rispetto alle altre concorrenti. Ad oggi il Milan sembra comunque in vantaggio sulla concorrenza, seppur non intenzionato a soddisfare la richiesta da 15 milioni di euro del Gent. Cifra ancora alta per le casse del Diavolo, ma le diplomazie sono a lavoro e stanno cercando di trovare la quadra per portare il nazionale Under 19 belga in Serie A fin da questa sessione di mercato. Lo scrive TMW.
09:30 - Juventus tra le squadre italiane più attive sul mercato. I bianconeri hanno in cima alla loro lista Teun Koopmeiners, con cui hanno da tempo un'intesa di massima. Manca però quella con l'Atalanta, decisamente complicata da trovare. Per le corsie esterne, invece, piace Matt O’Riley del Celtic (nel mirino anche della Dea se dovesse partire Koopmeiners). In mezzo a questi profili seguiti da tempo e più o meno noti, Giuntoli ne ha individuato uno abbastanza sconosciuto come fu Kvaratskhelia ai tempi del Napoli. Come riporta Tuttosport si tratta di Maghnes Akliouche: ventiduenne trequartista mancino del Monaco sbocciato nell’ultima Ligue 1, in cui ha messo a segno 7 gol e servito 4 assist in 28 presenze, e ora impegnato alle Olimpiadi con la Francia.
09:10 - La Fiorentina ha avviato i contatti con il Chelsea per riportare in Italia Cesare Casadei. Ora bisogna capire se i due club riusciranno a trovare le basi per intavolare una trattativa. Sul classe 2003 ci sono anche altri 3-4 club. Lo scrive su X Fabrizio Romano.