Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
CALCIOMERCATO - Milan, mercoledì le visite mediche di Morata e contatti positivi con Fullkrug. Pau Lopez in chiusura al Como. Empoli, in arrivo Esposito per l'attacco.Greenwood-Marsiglia: manca solo il sì definitivo
lunedì 15 luglio 2024, 23:55Calciomercato
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it

CALCIOMERCATO - Milan, mercoledì le visite mediche di Morata e contatti positivi con Fullkrug. Pau Lopez in chiusura al Como. Empoli, in arrivo Esposito per l'attacco.Greenwood-Marsiglia: manca solo il sì definitivo

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Il Genoa oltre al mercato in entrata deve guardare anche alle cessioni. Sky Sport riporta di un'offerta del Panathinaikos per l'esterno spagnolo Aaron Martin, che potrebbe dunque lasciare Genova. Anche l'attaccante Kelvin Yeboah è vicino alla cessione, direzione Minnesota.

23:35 - Georges Mikautadze sarà un nuovo giocatore del Lione. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il club francese pagherà 18 milioni  per il cartellino dell'attaccante georgiano, autore di 3 gol in 4 partite all'Europeo con la sua nazionale.

23:20 - Il Milan, dopo aver praticamente chiuso per Morata, continua a lavorare anche per un altro rinforzo offensivo, vale a dire l'attaccante tedesco del Borussia Dortmund Niclas Fullkrug. Gianluca Di Marzio riporta che nella giornata di oggi si sono registrate delle call con gli agenti del giocatore che hanno dato esito positivo. Si continuerà a trattare nei prossimi giorni, ma il Milan sembra essere desideroso di portare a Milano il classe '93. 

23:05 - Le strade tra la Salernitana e Bradaric sembrano destinate a dividersi. L'esterno croato ha infatti su di sè gli occhi puntati di diverse squadre, su tutte Palermo e Udinese, ma nelle ultime ore si è fatto avanti anche il Parma. Il club emiliano, che è alla ricerca di un sostituto sulla fascia dopo la partenza di Ansaldi e quella possibile di Di Chiara, potrebbe tentare l'affondo, come riporta TuttoSalernitana.com. Sullo sfondo resta anche una possibile pista estera, anche se non si sono verificati interessamenti concreti. 

22:50 - Pau Lopez al Como:ci siamo. Secondo quanto riportato da Fabrizo Romano, il club lombardo ha trovato l'accordo con il Marsiglia per un prestito di 500.000 euro e un obbligo di riscatto fissato a 9 milioni qualora il Como dovesse rimanere in Serie A a fine stagione. Il secondo portiere sarà Pepe Reina, che domani si legherà al neopromosso club biancoblu.

22:35 - Colpo ufficilale dell'Empoli in attacco, con Sebastiano Esposito pronto a vestire la maglia del club toscano. Il classe 2002 arriverà tramite la formula del prestito dall'Inter, dopo aver disputato l'ultima stagione alla Sampdoria in Serie B con 6 gol e 4 assist. Lo riporta Sky Sport.

22:15 - Asse caldo di mercato quello che si potrebbe aprire tra Salernitana ed Hellas Verona. Il club scaligero è vicino alla chiusura per il centrocampista cipriota Grigoris Kastanos, autore di una stagione da tre gol e tre assist in Serie A con i campani, per una cifra intorno ai 2 milioni. Il prezzo potrebbe però abbassarsi con l'inserimento di una contropartita come Kevin Lasagna, che interessa alla Salernitana. Lo riporta TuttoSalernitana.com.

22:00 - Il Bologna continua a guardarsi intorno per cercare il numero nove giusto che possa sostituire Joshua Zirkzee. Nell'ultimo periodo sono stati fatti i nomi di Mikautadze, Iannidis e Dallinga, ma alla fine il prescelto, secondo quanto riportato da Sky Sport, dovrebbe essere Evann Guessand del Nizza. L'ivoriano classe 2001 era già stato sondato a gennaio dal club emiliano, ma questa volta l'affondo potrebbe essere quello decisivo.

21:45 - Dopo la cessione di Marin Pongracic al Rennes, il Lecce è alla ricerca di un sostituto in grado di non far rimpiangere il difensore croato. Sky Deutschland riporta che il ds dei salentini, Pantaleo Corvino, avrebbe individuato in Phill Neumann dell'Hannover il profilo giusto per rinforzare il reparto difensivo. Il classe '97 andrà in scadenza nel 2025 ma ancora non sono stati pervenuti contatti diretti tra i due club, con i tedeschi che, dopo aver appena ceduto il tedesco Arrey-Mbi al Braga, non vorrebbero privarsi di un altro difensore.

21:30 - Edoardo Soleri, attaccante del Palermo con un passato nella Roma, ha salutato il club rosanero dopo tre anni. Per il classe '97 è pronta una nuova esperienza sempre nella serie cadetta, questa volta con la maglia dello Spezia.

21:15 - Mason Greenwood è sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore del Marsiglia. Nonostante il forte interesse da parte di squadre della Serie A, il giocatore dovrebbe finire in Ligue 1 alla corte di Roberto De Zerbi. Si attende il sì definitivo in serata, come riportato da Giancluca Di Marzio

20:57 - Il Milan pagherà la clausola di 13 milioni di euro di Alvaro Morata, pronto a diventare un nuovo attaccante rossonero. Il giocatore svolgerà le visite mediche nella giornata di mercoledì a Madrid e a quel punto firmerà un contratto quadriennale con opzione per il quinto anno. Lo riferisce Sky Sport. 

20:41La Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito dalla US Cremonese il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Salvatore Dore, classe 2004, con la formula del prestito. Centrocampista della provincia di Sassari, cresciuto nell’Olbia, ha iniziato la stagione 2023/24 al Real Casatenovo, in Serie D, dove ha realizzato 6 gol. Trasferitosi in grigiorosso, ha disputato 11 partite nel campionato Primavera 2.

20:22 - Il Getafe non si ferma più. Dopo Uche, Letacek e Peter Federico, Los Azulones acquistano anche Álex Sola dalla Real Sociedad: l'ala destra spagnola, classe '99, ha firmato per tre stagioni con il club della Comunità di Madrid.

20:02 - Il Nottingham Forest è a un passo dall'acquisto di Nikola Milenkovic dalla Fiorentina. Secondo tuttomercatoweb.com, il club inglese avrebbe quasi definito coi viola un affare da 12 milioni di euro di parte fissa più 3 di bonus. Per il centrale serbo è pronto un quinquennale, e quindi un contratto fino al 30 giugno 2029, alle stesse cifre attualmente percepite a Firenze. Trattativa ormai ai dettagli tra le due società, Milenkovic sembra pronto a volare in Inghilterra. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

19:40 - La Fiorentina continua a sondare le varie occasioni di mercato per rafforzare il proprio centrocampo. Negli ultimi giorni, oltre ai vari Thorstvedt, Vranckx e Bove, sembra aver preso campo anche la pista che porta al mediano colombiano Richard Rios, protagonista in positivo dell'ultima Copa América. A tal proposito, nelle ultime ore sono arrivate conferme direttamente dalla Colombia sull'interesse per il classe 2000 da parte di Fiorentina, Villarreal e Fulham. La trattativa, tuttavia, non si preannuncia semplice, con il Palmeiras che non sembra disposto a scendere dalla richiesta iniziale di 20 milioni di dollari.

19:15 - Il Parma ha ufficializzato l'acquisto del portiere giapponese Zion Sukuki. Il nipponico proviene dal Sint-Truidense.

18:57 - Nuova avventura per mister Andrea Agostinelli. L'ex calciatore della Lazio, reduce dall'avventura al Benevento del 2022-2023, è ufficialmente il nuovo allenatore del Flagurtari Football Club. Il 67enne torna dunque a lavorare in Albania dopo le precedenti esperienze alla guida di FK Partizani e KF Skënderbeu Insieme all'allenatore italiano, entra nello staff anche Dario Ieva nel ruolo di preparatore atletico.

18:33 - Ultimissime sul Como, una delle società di Serie A più attive in questi ultimi giorni mercato, direttamente da Sky Sport. In settimana, infatti, è in programma un appuntamento con il Betis per chiudere l'operazione che dovrebbe portare in Italia Rodri Sanchez al Como (la richiesta del club spagnolo è di 6 milioni per il cartellino). La squadra allenata da Cesc Fabregas, ricordiamo, è attualmente in ritiro a Marbella.

18:16Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver raggiunto un nuovo accordo con Nicolas Viola: il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione.

17:58 - L'Atalanta ha fatto una prima offerta per Matt O'Riley, centrocampista dei Celtic di Glasgow e della Danimarca. Una proposta che con ogni probabilità verrà rifiutata - se non è già stato fatto - dal club biancoverde, vista la distanza che c'è fra la proposta e la valutazione del giocatore. L'Atalanta ha messo sul piatto 15 milioni di euro più bonus, mentre i Celtic ne vogliono 25 senza una parte variabile. Insomma, c'è una bella forbice fra le due posizioni: i nerazzurri sono vicini a prendere Sulemana dal Cagliari e potrebbero anche provare a prelevare Brescianini dal Frosinone. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

17:33 - Il Lecce ha depositato in Lega il contratto di Lino Aklil, terzino sinistro classe 2006 prelevato dal Montpellier che verrà aggregato alla Primavera. Il calciatore ha il doppio passaporto e, sebbene abbia scelto di rappresentare il Canada, con cui vanta 3 presenze nell'Under 17, ha anche origini algerine. Nuovo colpo in prospettiva dunque di Pantaleo Corvino, che spera un domani possa fare al caso della prima squadra.

17:18 - "La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di particolari condizioni sportive il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nuno Albertino Varela Tavares dall’Arsenal FC". Questo il comunicato con cui la Lazio ufficializza l'arrivo del calciatore, già presente da qualche giorno nel ritiro di Auronzo Di Cadore. Il portoghese classe 2000 è stato prelevato dall'Arsenal: operazione da 5 milioni di euro con un’importante percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Nella scorsa stagione, in prestito al Nottingham, appena 12 presenze in tutte le competizioni: per lui un totale di 696 minuti in campo.

17:03Pierre-Emerick Aubameyang potrebbe lasciare il Marsiglia già nelle prossime ore. L'attaccante 35enne del Gabon è tornato ad allenarsi al Centre Robert-Louis Dreyfus dell'OM nei giorni scorsi, ma difficilmente vestirà di nuovo i colori biancocelesti. Autore di 30 gol e 11 assist in 51 partite in tutte le competizioni nella scorsa stagione, l'ex Borussia Dortmund e Barcellona è pronto a volare lontano dalla Francia. Prossima destinazione. Secondo quanto appurato da Foot Mercato, Aubameyang è in procinto di approdare in Arabia Saudita. Nelle ultime 4 stagioni diversi club del Medio Oriente hanno provato ad attirarlo, senza successo, ma questa volta l'Al-Qadisiyah avrebbe trovato l'offerta vincente per firmare il bomber classe 1989.  I dettagli della trattativa. I colloqui sono nati qualche giorno fa, tra l'agente di Aubameyang, il Marsiglia e il club saudita. Secondo il portale francese però, le parti sarebbero molto vicine a stipulare un accordo per il trasferimento dell'attaccante di 34 anni, che potrebbe essere raggiunto addirittura nelle prossime ore. Importante il ruolo della volontà del giocatore di continuare la sua carriera altrove e non forzatamente in una squadra del Vecchio Continente

16:48 - Ivan Ilic sempre più diretto verso la Russia. Il centrocampista del Torino dovrebbe lasciare il club granata e il nostro campionato approdando in questi giorni allo Zenit San Pietroburgo. Arrivato in Italia nel 2020, il calciatore serbo ha collezionato 33 presenze, con cinque reti, in un anno e mezzo passato alla corte di Ivan Juric in granata. Adesso invece una nuova esperienza è pronta ad iniziare. Dopo una lunga trattativa, fatta di rilanci e avvicinamenti, l’accordo tra Ivan Ilic (23) e lo Zenit appare davvero ad un passo. Con in tasca l’intesa con il Torino sui 25 milioni di euro, il club russo ha infatti effettuato un pressing incessante sul centrocampista serbo, che per lasciare l’Italia ha chiesto un ingaggio sui 3,5 milioni di euro, i russi erano partiti da 2,5 ma poi hanno cercato di accontentare il giocatore. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

16:32 - Ultimi passaggi burocratici, poi Alvaro Morata diventerà un nuovo centravanti del Milan. In questi minuti, scrive il giornalista Fabrizio Romano, il club rossonero ha informato l'Atletico Madrid di voler pagare la clausola da 13 milioni di euro per accaparrarsi il centravanti spagnolo che ieri ha vinto da Capitano l'Europeo con la Spagna. Successivamente, a metà settimana, Giorgio Furlani incontrerà gli agenti del calciatore a Madrid e con loro definirà gli ultimi dettagli contrattuali: l'accordo sarà di durata quadriennale, col giocatore che andrà a guadagnare circa 4.5 milioni di euro netti a stagione.
Morata prima di iniziare le vacanze estive si sottoporrà a visite mediche in Spagna per poi sbarcare a Milanello solo ad agosto inoltrato. Morata dovrebbe aggregarsi ai suoi nuovi compagni subito dopo la fine della tournée americana che andrà in scena tra il 25 luglio e il 7 agosto.

16:20 Zion Suzuki è sbarcato a Parma. Il portiere giapponese classe 2002, riporta Sky, e nella città emiliana pronto per iniziare la sua nuova avventura agli ordini di Fabio Pecchia. Operazione da dieci milioni di euro, 7,5 milioni di euro di parte fissa più 2,5 milioni di bonus, col Sint Truiden che mantiene anche il 10% sulla futura rivendita. Cresciuto nell'Urawa Red Diamonds, Suzuki è sbarcato in Europa la scorsa estate col Sint Truiden che, dopo qualche mese di prestito, ha riscattato il suo cartellino dalla società nipponica.

16:02 - Soltanto dopo aver smesso Riccardo Calafiori, per il quale prosegue il braccio di ferro con l'Arsenal che non arriva a soddisfare la richiesta da 50 milioni di euro come parte fissa più bonus, il Bologna potrà far partire l'assalto al difensore centrale che dovrà sostituirlo. E il primo nome resta quello di Mats Hummels, svincolatosi dal Borussia Dortmund per la naturale scadenza del contratto, che da suggestione si è tramutato in obiettivo concreto. Quando si starà per chiudere il passaggio di Calafiori all'Arsenal il Bologna proverà lo sprint per Mats Hummels, che l'1 luglio si è svincolato dal Borussia Dortmund con cui quest'anno ha raggiunto la finale di Champions League. Sullo svincolato di lusso ha messo gli occhi pure il Besiktas, ma i dirigenti rossoblù aspettano novità dal 35enne che d'ingaggio chiederebbe una cifra leggermente inferiore ai 3 milioni di euro a stagione, accettando un contratto di un anno. Le alternative corrispondono ai nomi di Jaka Bijol, per il quale però l'Udinese chiede 18 milioni di euro, e Leonardo Balerdi, centrale dell'Olympique Marsiglia che costa più o meno la stessa cifra. In più ci sarebbe anche Nicolò Casale, valutato 15 milioni dalla Lazio. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

15:46 - Riccardo Calafiori è uno dei nomi più chiacchierati di mercato. Il suo trasferimento all'Arsenal è nell'aria da diversi giorni, ma l'affare non è ancora fatto. Il difensore scuola Roma vuole assolutamente trasferirsi in Premier League, ha di fatto già un accordo con i Gunners (che preferisce al Chelsea, l'altra squadra che lo segue), ma deve attendere che tra il Bologna e la società inglese venga raggiunto un accordo che per il momento non c'è. Il braccio di ferro continuerà anche all'inizio di questa settimana: il club rossoblù pretende per il cartellino del difensore almeno 50 milioni di euro, non uno di meno. La società inglese sta provando ad inserire dei bonus per raggiungere quella cifra, ma il Bologna non è d'accordo. Quei soldi li vuole tutti garantiti e inoltre vorrebbe un ulteriore bonus. La parti si stanno confrontando, stanno discutendo per provare a raggiungere un punto d'incontro, anche se la dirigenza del Bologna è irremovibile. L'Arsenal sta provando a fare leva anche sulla volontà di Calafiori, ma il Bologna ha spiegato anche a lui e al suo procuratore che potrà partire solo se saranno soddisfatte anche le richieste economiche del Bologna, che è in una posizione di forza visto il contratto valido fino al 30 giugno 2027. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

15:17 - Un'estate semplicemente rovente per Robin Le Normand. Durante il cammino e il trionfo con la Spagna ad Euro 2024, distante nemmeno 24 ore fa, il difensore classe '96 è stato perennemente accostato all'Atlético Madrid per un interessamento fermo del club del Cholo nei suoi confronti: gli addii di Savic ed Hermoso hanno accorciato la coperta del pacchetto arretrato e la dirigenza è intervenuta immediatamente sul mercato per assicurarsi subito un nuovo innesto. E sarebbe proprio il centrale della Real Sociedad, in procinto di lasciare la società basca, slegandosi così dal contratto valido fino al 2026. Le ultime. Secondo gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Relevo, l'annuncio di Le Normand all'Atlético Madrid è atteso per questa settimana. Il difensore spagnolo, freschissimo di trionfo agli Europei 2024 di Germania, attende solo di atterrare sul pianeta rojiblancos, alla corte di Diego Simeone. Affare fatto. A inizio mese la testata spagnola ha informato del principio d'accordo in essere tra l'Atlético Madrid e la Real Sociedad per il trasferimento di Robin Le Normand ai colchoneros. I due club sono pronti a scambiarsi i documenti e a formalizzare la chiusura dell'operazione per un affare intorno ai 28-30 milioni di euro. Il giocatore aveva già dato il proprio benestare all'addio dei Paesi Baschi per l'approdo nella capitale spagnola già da settimane.

15:01 - La Fiorentina potrebbe perdere Nikola Milenkovic in questa finestra di calciomercato. A fare il punto, l'edizione odierna della 'Gazzetta dello Sport': il Nottingham Forest spinge per l'acquisto del centrale serbo e la società gigliata non ha alcuna preclusione nel cederlo, ma a patto di ricevere un'offerta da almeno 20 milioni di euro. Dovesse partire il centrale classe '97, Pradè e Goretti avrebbero già idee chiare sui nomi su cui puntare per sostituirlo. Due i nomi in cima alla lista della Fiorentina: da un lato Logan Costa, capoverdiano classe 2001 del Tolosa, dall'altro Martin Vitik, classe 2003 dello Sparta Praga. Per entrambi la valutazione è sui 12 milioni di euro. Oltre a Nikola Milenkovic, potrebbe lasciare la Fiorentina anche Cristian Kouamè: l'attaccante ivoriano classe '97 è finito nel mirino dell'Union Berlino, club tedesco che un anno fa prelevò dall'Italia sia Leonardo Bonucci che Robin Gosens. In attacco, archiviato il colpo Moise Kean, la società del presidente Commisso vuole acquistare anche un centrocampista offensivo/seconda punta: piacciono e non poco sia Albert Gudmundsson del Genoa (a gennaio il club rossoblù rifiutò un'offerta da 25 miioni di euro) che Andrea Colpani, mezzala offensiva che a Monza è stata valorizzata proprio da Raffaele Palladino, allenatore che da qualche settimana a Firenze ha raccolto l'eredità di Vincenzo Italiano.

14:45 - Il Tottenham fa muro per Emerson Royal e il Milan deve cambiare obiettivo. Secondo quanto riportato da gazzetta.it, la priorità assoluta per i rossoneri è l'attaccante, quindi Alvaro Morata, poi c'è il centrocampista, che dovrebbe essere Youssouf Fofana, il difensore centrale, che i dirigenti si augurano sia Strahinja Pavlovic, e infine un terzino destro. Il brasiliano degli Spurs aveva espresso il suo gradimento in un'intervista rilasciata in patria per il Diavolo, raggiungendo anche un accordo di massima per l'ingaggio, ma la distanza tra domanda e offerta è notevole e l'affare rischia di saltare. Il Milan ha messo sul piatto 15 milioni di euro bonus compresi, ma su di lui c'è pure l'Al Nassr, che gli offre un ingaggio faraonico, e questo suggerisce agli inglesi di non fare sconti. Le alternative sono sostanzialmente due ed entrambe hanno il contratto in scadenza nel 2025: la prima è Aaron Wan-Bissaka del Manchester United, la seconda Issa Kabore del Manchester City. Qualora i Red Devils dovessero acquistare un calciatore in quel ruolo, l'inglese potrebbe essere liberato a una cifra contenuta. Il burkinabé invece è tre anni più giovane ed è stato mandato in prestito al Mechelen, al Troyes, al Marsiglia e al Luton e ha scarse possibilità di restare. Ecco perché i suoi agenti lo hanno proposto al Milan, che sta valutando il da farsi.

14:30 - "Willy Kambwala ha lottato per il suo sogno e lo ha vissuto. Il difensore si unisce al Villarreal con nient'altro che i nostri migliori auguri per il futuro". Questo l'augurio del Manchester United per il franco-congolese che giocherà ufficialmente per il Submarino Amarillo fino al 30 giugno 2029. Prodotto delle giovanili dei Red Devils, dove è arrivato dal Sochaux, Kambwala ha collezionato in totale 10 presenze in questa stagione, 8 delle quali in Premier League. Tuttavia il Manchester United si è riservato una clausola di riacquisto per il giocatore.

14:10 - L'Empoli in queste ore è al lavoro per definire anche altri due innesti in entrata: il club toscano è in contatto col Nizza per il ritorno di Mattia Viti, centrale classe 2002 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Sassuolo. Contatti in corso, inoltre, per Manuel De Luca, attaccante classe '98 di proprietà della Sampdoria. Lo rivela TMW.

13:50 - L'Empoli in queste ore è al lavoro per chiudere l'arrivo agli ordini di mister D'Aversa di due attaccanti: da un lato Sebastiano Esposito, dall'altro Lorenzo Colombo. Il primo arriverebbe dall'Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della società nerazzurra, il secondo in prestito secco dal Milan. In entrambi i casi ci sono buone possibilità che gli affari vada in corso, come confermato questa mattina dal presidente Fabrizio Corsi: "È fiducioso per Esposito e Colombo? Sono molto fiducioso", ha detto ai microfoni di TMW.

13:30 - È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo integralmente, che l'Ascoli "comunica di aver acquisito fino al 30 giugno 2025 con opzione le prestazioni sportive di Mattia Tirelli".

13:10 - È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo, che lo Spezia "comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione dal Palermo, le prestazioni sportive del difensore Giuseppe Aurelio".

12:50 - L'Atalanta è a un passo dal chiudere l'acquisto di Ibrahim Sulemana, ventunenne protagonista dell'ultima stagione a Cagliari. Manca ancora l'accordo sulla formula, se a titolo definitivo oppure temporaneo - e magari un obbligo condizionato a determinate condizioni - ma c'è grande ottimismo in casa nerazzurra per definire il ritorno del centrocampista ghanese. Lo rivela TMW. 

12:30 - Il Napoli ha già individuato il sostituto di Victor Osimhen ed è Romelu Lukaku, che ora è in vacanza, ma che è il prescelto per diventare il nuovo centravanti degli azzurri. Il Chelsea lo cede per 25-30 milioni di euro, per lui è pronto un triennale e un tecnico, Antonio Conte, che stravede per lui e vuole tirarlo a lucido come successo quando era all'Inter. Bloccato dalle cessioni, il mercato in entrata ora non decolla: senza un addio, Hermoso non arriverà.

12:10 - Il Napoli è alle prese con la cessione di Victor Osimhen e continua a cercare di capire quale sia la situazione migliore. Secondo quanto riportato da Il Mattino, l'Al Ahli è il club che ha tra le mani il bomber nigeriano, che però tentenna perché aspetta e spera che il PSG possa formulare un'offerta concreta a De Laurentiis che gli permetta di accettare la proposta che lo farebbe trasferire in Francia. L'attaccante rischia di essere sedotto e poi abbandonato da Nasser Al-Khelaifi e, a quel punto, non gli rimarrebbe che accettare la Saudi Pro League.

11:50 - Dovrebbe essere solo questione di tempo per vedere Mikel Merino lontano dalla Real Sociedad. Il centrocampista centrale classe '96, eroe del passaggio del turno della Spagna contro la Germania ai quarti degli Europei, ieri sera ha festeggiato il trionfo nel torneo con la vittoria sull'Inghilterra e ha alzato in cielo il trofeo. Ma nemmeno 24 ore dopo per lo spagnolo è tempo di pensare al proprio futuro, che lo vedrebbe ben lontano dai Paesi Baschi. L'Arsenal non intende più arrivare alle spalle del Manchester City in Premier League e quest'estate daranno sfogo ad alcuni colpi importanti sul mercato. Per diverso tempo è stato seguito con forza Zubimendi, sempre della Real Sociedad, e con la clausola da 60 milioni l'Arsenal sperava di chiudere l'affare. Ma nelle ultime settimane, riferisce TEAMtalk, il giocatore ha fatto presente di non voler lasciare il club della sua città natale e quindi l'interesse è virato su Mikel Merino: il suo contratto scade nel 2025, lo spagnolo vuole trasferirsi altrove e la dirigenza basca ha accettato la sua volontà. Il Barcellona è sempre stato in corsa per il centrocampista 28enne, ma secondo quanto appurato nelle ultime ore dal portale inglese, l'Arsenal si è messo in testa di superare i blaugrana per ingaggiare Merino: coach Arteta ha espresso questo desiderio, al punto che avrebbe già contattato la Real Sociedad per discutere del trasferimento. E stando a Mundo Deportivo, il capo dei Gunners Edu sta per presentare all'entourage del giocatore il "contratto della vita": il doppio del suo stipendio attuale (3,2 milioni all'anno) per firmare fino al 2027, con opzione per un anno in più. Offerta che supera di gran lunga quella che il Barça sarebbe disposto ad avanzare, per questo le quotazioni di un passaggio di Merino nel nord di Londra sono in rapida salita.

11:30 - Jean-Clair Todibo può essere il prossimo acquisto della Juventus dopo Douglas Luiz, Di Gregorio e Thuram. Il difensore francese classe '99, scrive La Gazzetta dello Sport, ha già comunicato al Nizza di volersi trasferire nel club bianconero e tramite il suo entourage ha già trovato un accordo con Cristiano Giuntoli in merito al nuovo ingaggio: due milioni di euro netti a stagione più bonus. Va ora trovata una intesa con la società della Costa Azzurra: Todibo ha altri tre anni di contratto e il Nizza per il suo cartellino chiede circa 40 milioni di euro. Una richiesta ritenuta troppo alta dalla Juventus che lavora per portarlo in Italia a cifre decisamente più contenute, anche grazie all'inserimento di contropartite tecniche: la Signora potrebbe inserire nella trattativa sia Nonge Boende, talentuoso centrocampista belga classe 2006 che nella scorsa stagione ha esordito in Serie A, che Tarik Muharemovic, difensore bosniaco del 2003. Entrambi hanno completato il percorso in Next Gene sono pronti per il calcio dei grandi.

11:10 - È con una nota ufficiale, che di seguito riportiamo integralmente, che lo Spezia "comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Palermo , le prestazioni sportive dell'attaccante Edoardo Soleri, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di Via Melara fino al 30 giugno 2027".

10:50 - Qualora non dovesse arrivare Mason Greenwood, la Lazio sarebbe costretta a concentrarsi su un piano B. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, tra i nomi valutati ci sono anche quelli di Lazar Samardzic e Calvin Stengs, ma pure Jobe Bellingham non è stato dimenticato. Il fratello del fuoriclasse del Real Madrid è stato ri-sondato con il Sunderland dopo una stagione da 47 presenze, 7 gol e un assist tra seconda divisione inglese, Carabao Cup e FA Cup. Il suo costo si aggira sui 15 milioni di euro e potrebbe davvero essere il Mister X di cui parla Claudio Lotito.

10:30 - Il Milan è pronto a battere il primo colpo della campagna acquisti estiva. Ed è subito un grande nome: archiviato l'Europeo col titolo conquistato con la fascia di capitano al braccio, Alvaro Morata è pronto a dire sì alla società rossonera. Il club meneghino ha già informato l'Atletico Madrid: è pronto a pagare la clausola risolutoria da 13 milioni di euro così da mettere sotto contratto il centravanti classe '92 che domani a Madrid - si legge sulla 'Gazzetta dello Sport' - dovrebbe svolgere le visite mediche per conto del Milan prima di andare in vacanza.

10:00 - Claudio Lotito, presidente della Lazio, è tornato a parlare e lo ha fatto come sempre senza essere banale. Nell'intervista rilasciata a Il Messaggero, il patron biancoceleste ha spiegato anche la vicenda relativa a Ciro Immobile: "Ha chiesto lui di essere ceduto, come Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Hanno capito - evidenzia il numero uno del club capitolino - che era finito il loro ciclo e bisogna accettarlo. Anche la società, nonostante l'affetto più volte dimostrato, ha compreso che fosse arrivato il momento di ricominciare con un nuovo progetto giovane e di più ampio respiro. Ma, ribadisco, non si tratta di un ridimensionamento".

09:30 - Secondo il Corriere dello Sport, in questo senso le strade del mercato sembrano intrecciarsi tutte col Borussia Dortmund. I due profili preferiti dalla Juventus infatti sono quelli di Jadon Sancho e Karim Adeyemi: il primo dopo i mesi in prestito al BVB è tornato allo United, il secondo è di proprietà dei gialloneri.