Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Editoriale
Dalla punta dipende la RomaTUTTO mercato WEB
martedì 16 luglio 2024, 10:59Editoriale
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte L'editoriale di Gabriele Chiocchio

Dalla punta dipende la Roma

Il mercato della Roma si è (finalmente?) mosso anche in entrata con l’arrivo di Enzo Le Fée, centrocampista che la Roma ha pagato al Rennes 23 milioni, una cifra superiore a quella che il club francese spese un anno fa per prelevarlo dal Lorient. Un “aumento” che coccia con la stagione del classe 2000, reduce da un’annata non brillantissima, con un solo assist fornito e nessun gol realizzato: a primo acchito una mossa sbagliata, ma a una visione un po’ più approfondita una scelta che nasce dalla volontà di portare a Roma questo calciatore per quelle che sono le sue caratteristiche. Uno studio preciso e circostanziato, che dà l’idea di come le idee, appunto, siano ben chiare nella coppia De Rossi-Ghisolfi, chiamata a lavorare, tra campo e scrivania, per rimpolpare una rosa che oggi è prima di tutto numericamente insufficiente.

Pochi giocatori significa tanto spazio, quello liberato dalla scadenza di contratti e prestiti, e tanto spazio significa più libertà di intervento, quella che in passato non si aveva tra paletti UEFA e una politica più diretta al curriculum che alle caratteristiche dei calciatori; una politica al momento totalmente ribaltata, anche nello scorrere i nomi accostati alla Roma da semplici indiscrezioni. Per esempio, i nomi usciti per il ruolo di terzino destro non sono molto conosciuti, ma con un po’ di ricerca si scopre che hanno tutti qualcosa in comune tra loro, un segno che le idee sono ben chiare.

Quel che deciderà molto è, però, l’attaccante: in questo caso i nomi sono molto più eterogenei e da quella scelta si capirà parecchio - all’esterno - di quel che la Roma vuole essere nella stagione 2024/2024. Un centravanti più associativo prevede la presenza di esterni che abbiano nelle gambe un certo numero di gol e centrocampisti che invadano l’area, un 9 più classico magari leverà alla seconda linea qualche responsabilità realizzativa (che Le Fée, per esempio, sembra non poter sostenere): l’estate è ancora lunga, anche se non lunghissima, e verrà presa una decisione anche in base a ciò che offre il mercato.