Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
CALCIOMERCATO - Derby veneto per Akpa Akpro. Zaniolo a un passo dall'Atalanta. Como, Pau Lopez ha accettato il trasferimento. Monza, avanzata per Szczesny. Juventus, è fatta per Thuram e Di Gregorio
martedì 2 luglio 2024, 23:47Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa
per Vocegiallorossa.it

CALCIOMERCATO - Derby veneto per Akpa Akpro. Zaniolo a un passo dall'Atalanta. Como, Pau Lopez ha accettato il trasferimento. Monza, avanzata per Szczesny. Juventus, è fatta per Thuram e Di Gregorio

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:47 - Di ritorno a casa dopo l'eliminazione della Slovacchia di domenica scorsa contro l'Inghilterra per mano di Jude Bellingham agli ottavi degli Europei, adesso per Dávid Hancko è il momento di affrontare il proprio futuro. In occasione di un'intervista rilasciata a Voetbal International, il difensore slovacco in forza al Feyenoord infatti ha risposto alla domanda sull'eventualità di sbarcare all'Atlético Madrid visto l'interessamento dei colchoneros. È sotto gli occhi di tutti il bisogno impellente del Cholo Simeone di rinforzi in difesa, così il centrale di Prievidza ha spiegato: "Ora posso concentrarmi di più su questo, perché ora posso mettere da parte l'Europeo. I media ne hanno parlato, ma ora parlerò prima con il mio agente. Potremo parlarne nelle prossime due settimane. Ho detto più volte che sono molto felice al Feyenoord, adoro il club, i tifosi, lo stadio e tutti i suoi dipendenti, ma come atleta bisogna anche cercare di fare nuove esperienze e sarebbe bello affrontare una sfida ancora più grande in una competizione più grande", ha detto Hancko. Il giocatore classe '97 non si è fermato qui, aggiungendo: "Ho un contratto con il Feyenoord, anche loro devono approvarlo. Ne abbiamo parlato anche con Dennis te Kloese, l'allenatore del Feyenoord, che mi ha detto: «Naturalmente vogliamo tenerti il più a lungo possibile, ma se dovesse arrivare qualcosa di importante, vogliamo pensare a te». Ma, ovviamente, devono essere soddisfatti del prezzo di trasferimento. Al momento non lo so, ultimamente sono completamente concentrato sull'Europeo, abbiamo avuto una partita quattro giorni fa e ora questa (contro l'Inghilterra, ndr). Ora posso mettere tutto da parte. Al momento sono in vacanza, ma forse nelle prossime settimane ci sarà più chiarezza", la conclusione.

23:24 - Napoli in fortissimo pressing sul Torino per Alessandro Buongiorno. Il centrale granata è il primo e più importante obiettivo per rinforzare la difesa che avrà a disposizione Antonio Conte la prossima stagione e le ultimissime raccolte da TMW raccontano di nuovi ed ulteriori contatti anche fra le due società nella giornata di oggi per provare a limare le divergenze economiche ancora esistenti. Il contatto diretto fra le società arriva dopo quello di oggi pomeriggio da parte della società azzurra con Giuseppe Riso, agente del calciatore. I due club stanno cercando la quadra per quanto riguarda il dettaglio economico della trattativa, con Urbano Cairo che parte da una valutazione base di 40 milioni di euro. Il Napoli sta lavorando per abbassare la cifra, con le sensazioni che sono comunque indirizzate verso una crescente fiducia. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori summit per provare a definire, con la trattativa che potrebbe chiudersi intorno ai 35 milioni di euro bonus compresi, sempre che il Torino decida di accettare le condizioni del Napoli e abbassare le proprie pretese. Per il giocatore, nel caso in cui dovesse arrivare la fumata bianca fra clun, sarebbe già pronto un contratto quinquennale da 2,5 milioni di euro netti a stagione.

23:00 - Si muove il mercato attorno al nome di Valentin Gendrey, terzino destro classe 2000 del Lecce. Stando a quanto riportato da SoloLecce.it il francese approdato in Salento nell'estate del 2021 dall'Amien sarebbe finito nel mirino del Torino. Per strappare il calciatore originario della Guadalupa dalle mani di Pantaleo Corvino la dirigenza granata sarebbe pronta a presentare un'offerta da sette milioni di euro.

22:30 - Il colpo di scena confermato. Il Wolverhampton ha ingaggiato ufficialmente Pedro Lima come nuovo giocatore oronero. Il talento brasiliano ha lasciato lo Sport Recife per atterrare in Inghilterra domenica, prima di completare le visite mediche con il club inglese e aver effettuato le presentazioni nel giorno del suo 18° compleanno. Dopodiché la firma sul contratto di cinque anni, con opzione per altri 12 mesi, rimpolpando così il reparto difensivo dell'Old Gold. Dribblato il tentativo del Chelsea di ingaggiare Pedro Lima.

22:10 - Nico Williams rubacuori. L'exploit astronomico dell'ala sinistra dell'Athletic Bilbao agli Europei con la Spagna stanno facendo orbitare attorno a sé gli interessamenti di diverse big d'Europa. Due su tutte provenienti dalla Premier League. Chelsea e Arsenal a duello dichiarato per Nico Williams. Lo spagnolo classe 2002 è una priorità, anche perché - secondo quanto rivelato dal quotidiano AS - i 58 milioni di euro della clausola sembrano un affare alle orecchie delle ricche inglesi. Non finisce qui però: i Blues sono pronti a pagare l'ammontare richiesto per ingaggiare il 21enne di Pamplona fin da subito, offrendo al giocatore un contratto da 15 milioni di euro. Tre volte superiore - si legge - a quello che guadagna nel club dei Paesi Baschi. Ma i Gunners seguono la scia dei rivali londinesi e pareggerebbero la proposta. In quanto al Barcellona, che vorrebbe unire la bromance tra Lamine Yamal e Nico Williams, purtroppo il club catalano non ha sufficienti risorse finanziarie per i 58 milioni, se non vendendo uno tra Raphinha o De Jong. Il presidente Laporta ci sta lavorando, ma il tempo stringe vista la concorrenza agguerrita in Premier. L'unica certezza al momento è la decisione sul futuro che Nico Williams rimanderà solo e soltanto al termine dell'avventura agli Europei con la Spagna, ma secondo il tabloid spagnolo accadrà entro e non oltre la fine di luglio. Per l'ala spagnola ci sarebbe anche un'altra via d'uscita: rimanere all'Athletic Bilbao per un altro anno, ma in prestito dalla squadra che pagherebbe la clausola di 58 milioni più un bonus. Per poi sbarcarvi nella prossima stagione. Opzione logicamente gradita dai baschi, che così avrebbero tempo sufficiente per intervenire sul mercato e rimpiazzare Nico.

21:50 - Alfredo Pedullà fornisce dettagli sulle cifre di Khephren Thuram alla Juventus: 3 milioni più 15 obbligo di riscatto, ingaggio di 1,8 milioni a stagione più bonus a salire. Domani gli ultimi dettagli.

21:34 Ole Pohlmann lascia la Germania. Il classe 2001 saluta il Borussia Dortmund e vola in Portogallo, per unirsi ufficialmente al Rio Ave, club di prima divisione per un contratto di tre anni.

21:15 - Nel corso dell'intervista rilasciata al portale turco Radyospor, Nihat Kırmızı, membro del consiglio d'amministrazione del Galatasaray, ha parlato di Nicolò Zaniolo, finito al centro di numerose voci di mercato che lo vedono vicino all'Atalanta. Ecco le sue parole: "Per quanto ne so io, Zaniolo non ha affatto l'atteggiamento del tipo: 'Non giocherò per il Galatasaray'. Molte cose scritte e raccontate sono state esagerate, Zaniolo è attualmente un nostro giocatore sotto contratto. Futuro? Al momento non possiamo dire con certezza se Zaniolo andrà via o se resterà".

21:00 - Si muove il mercato attorno al nome di Jean-Daniel Akpa Akpro, centrocampista franco-ivoriano classe 1992 rientrato alla Lazio dopo la stagione vissuta in prestito al Monza. Stando a quanto riportato da SkySport sul calciatore si sarebbero mossi due club di Serie A del calibro di Hellas Verona e Venezia. Il club scaligero è, al momento, da considerarsi avanti e la trattativa è stata avviata su input di Paolo Zanetti, tecnico con cui ha già lavorato all'Empoli. Nei giorni scorsi per lui si era ipotizzato anche un ruolo come contropartita nell'affare che ha portato Tijjani Noslin in biancoceleste.

20:40 - L'Udinese ha annunciato l'arrivo in Friuli di un nuovo talento dal Sudamerica. Si tratta di Damian Pizarro, attaccante classe 2005 cileno che arriva dal Colo Colo. È stato acquistato a titolo definitivo ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Punta forte fisicamente ma dotata di ottima qualità tecnica, Pizarro, come da tradizione del club bianconero sempre attento allo scouting globale, è uno dei migliori prospetti del Sudamerica e non solo nel suo ruolo.

20:20 - Alberto Brignoli, portiere eroe del Benevento, che riuscì a pareggiare 2-2 contro il Milan a tempo scaduto, ha deciso dopo tre anni di cambiare squadra. Il 32enne ha firmato un contratto triennale con l'AEK Atene da free agent fino a giugno 2027. Dopo aver collezionato 21 presenze fra tutte le competizioni con il Panathinaikos, dunque, dà il via ad una nuova avventura con il club della capitale greca.

20:00 - Potrebbe tornare in patria dopo una sola stagione all'Udinese, Christian Kabasele, difensore classe 1991 approdato al Bluenergy Stadium nell'estate 2023 dal Watford. Stando, infatti, a quanto riportato dal giornalista belga Sacha Tavolieri su X, il giocatore originario della Repubblica Democratica del Congo sarebbe finito nel mirino dello Standard Liegi. Ostacolo primario all'operazione l'ingaggio attualmente percepito dal classe 1991 e garantito dal contratto con la società friulana fino al giugno 2025.

19:40 - L'Atalanta è a un passo da Nicolò Zaniolo. Come riportato da Sky Sport, l'ex giocatore della Roma è pronto a tornare in Serie A dopo l'ultima stagione passata all'Aston Villa. Il club di Bergamo e il Galatasaray stanno chiudendo un'operazione in prestito con obbligo di riscatto tra i 16 e i 17 milioni di euro.

19:20 - È pronto un altro rinforzo per il Como. Pau Lopez ha accettato il trasferimento nonostante l'inserimento del Genoa, e le parti hanno trovato un accordo per un prestito con diritto di riscatto a 5 milioni di euro. Lo ha svelato Sky Sport.

19:00 - Il Monza avanza per Wojciech Szczesny, portiere della Juventus. Dopo le continue voci degli ultimi giorni, i brianzoli stanno cercando di rendere fattibile un trasferimento che sembrerebbe quasi fantacalcio, almeno fino a qualche giorno fa. Il portiere polacco appare orientato a valutare un contratto più lungo, anche per arrivare ai Mondiali del 2026 con la propria Nazionale. Il suo contratto ora scade a giugno 2025 e un biennale porterebbe il polacco a difendere la porta di un club in uno dei migliori campionati europei, di fatto allontanando possibili ombre di sostituti.

18:40 - Si avvicina sempre di più il momento del secondo colpo estivo della Juventus sul mercato, un altro rinforzo per il centrocampo da consegnare al nuovo tecnico dei bianconeri Thiago Motta. È infatti ormai indirizzato, e davvero a un passo, l'arrivo alla Vecchia Signora di Khephren Thuram. Il centrocampista è in arrivo dal Nizza per un'operazione complessiva che garantirà ai rossoneri di Francia un incasso da circa 25 milioni di euro bonus compresi e porterà il classe 2001 ad approdare in Italia e a firmare un contratto di 5 anni. Secondo quanto appreso da TMW, si sottoporrà adesso alle visite mediche con la Juventus in Francia. A breve sono attesi anche i test medici per Michele Di Gregorio, estremo difensore della Juventus.

18:20 - Robin Gosens può andare in Portogallo, al Benfica. C'è una proposta da 10 milioni più bonus sul tavolo da parte dei lusitani che l'Union Berlino sarebbe orientato ad accettare. Nelle ultime settimane era stato accostato con forza alla Lazio che, però, si sta muovendo su altri fronti, mentre il Bologna era stato a un passo dall'avere un accordo, salvo poi virare sullo spagnolo Miranda. In questo momento, però, il Benfica è in vantaggio su tutte. Domani, in questo senso, può essere una giornata decisiva. 

18:00 - Le buone prestazioni della scorsa stagione hanno portato Abdou Harroui ad avere parecchi estimatori. La clausola di 1,5 milioni di euro è abbordabile per un giocatore di questo livello e probabilmente verrà attivata da un altro club.  Al momento Como e Monza sono le più papabili, anche se nelle ultime ore si sono fatte sotto anche Hellas Verona e Parma. Lo riporta TMW.

17:40 - L’avventura di Gregoire Defrel con il Sassuolo è giunta al termine. L’attaccante francese, arrivato dal Cesena nel 2015, infatti lascerà il club neroverde essendo giunto al termine del suo contratto che non sarà rinnovato.

17:20 - Un nuovo rinforzo per il Palermo. Lo scorso anno il club rosanero aveva acquistato dalla SPAL il giovane difensore polacco Patryk Peda. Il classe 2002 è rimasto in prestito a farsi le ossa a Ferrare e ora è pronto alla sua nuova avventura in rosanero. Il Palermo, con un post pubblicato sui propri social, ha voluto dare il benvenuto in rosanero al nuovo rinforzo in difesa per Dionisi.

17:00 Jørgen Strand Larsen è ufficialmente un nuovo giocatore del Wolverhampton. L'attaccante era stato accostato anche alla Roma. 

16:40 De Ligt ha aperto al trasferimento al Manchester United. Nel frattempo, i Red Devils stanno cercando un'intesa con il Bayern Monaco, attuale club del difensore olandese. Lo riferisce Fabrizio Romano. 

16:20 - Dopo il rinnovo di Valentin Mihaila dei giorni scorsi, è tutto pronto per il prolungamento anche di Dennis Man. Secondo quanto raccolto dalla redazione di ParmaLive.com, l'esterno rumeno, con il suo agente Becali, ha accettato in queste ore la proposta di rinnovo del Parma. Anche in questo caso si arriverà fino al 2027 con opzione per la stagione 2027/2028 e l'ingaggio potrà salire fino a circa 2 milioni di euro annui tra parte fissa e bonus.

16:00 - L'inizio del mercato estivo arriva, come da prassi, dopo il 30 giugno e quindi dopo la fine dei contratti di diversi calciatori. Tra coloro che avevano il contratto in scadenza e che non l'hanno rinnovato figura Roberto Pereyra, che quindi non sarà più un giocatore dell'Udinese. La sua condizione di svincolato, però, è destinata a durare poco. Per l'argentino si aprono le porte del massimo campionato greco. Stando a quello che riferisce TyC Sports, infatti, il Tucumano è pronto a firmare un contratto fino al 2026 con l'AEK Atene. Si tratta di una formazione allenata dal connazionale Matias Almeyda e che giocherà i preliminari di Conference League.

15:40 - È previsto per questo pomeriggio l'incontro fra il Napoli, nella persona di Giovanni Manna, e Giuseppe Riso, agente di Alessandro Buongiorno. L'idea è quella di sbloccare al più presto la trattativa che porterà il difensore in azzurro, dopo che è stato richiesto espressamente da Antonio Conte. Lo stesso Buongiorno ha dato il proprio assenso al trasferimento, dopo che una stagione fa aveva nicchiato sulla possibilità di finire all'Atalanta, considerata come uno step relativo nella propria carriera. Invece il Napoli incontra il favore del giocatore, nonostante la mancata qualificazioni alle coppe. Nei prossimi giorni si attende la fumata bianca con la conseguente firma. Buongiorno dovrebbe arrivare a - quasi - triplicare il proprio stipendio, intorno ai 2,5 milioni di euro più bonus fino al 30 giugno del 2029. La valutazione del Toro è quella dell'inverno scorso, cioè circa 40 milioni di euro. Possibile anche l'inserimento di Ostigard in prestito con diritto di riscatto per arrivare, più o meno, alla cifra. Nei giorni scorsi si è parlato di un futuro da scrivere dopo l'Europeo, con una situazione praticamente delineata. La Juventus dovrebbe cedere, eventualmente, prima di comprare, così come Milan e Inter: i nerazzurri non hanno nemmeno la necessità di smuovere troppo la difesa, giudicata già ampiamente competitiva.

15:20 - È già terminata l'avventura di Andrea Sottil sulla panchina della Salernitana. Il club campano ha comunicato che il tecnico e la società hanno deciso di non continuare insieme. Di seguito il comunicato della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919 e il tecnico Andrea Sottil rendono noto di aver deciso, di comune accordo, di non proseguire il percorso lavorativo intrapreso insieme. La Società ringrazia il tecnico per la disponibilità dimostrata e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

15:00 - Dopo aver chiuso per l’arrivo di Kean, la Fiorentina è alla ricerca di altri rinforzi da regalare a mister Palladino. Due degli obiettivi per il mercato viola sono Marco Brescianini del Frosinone e Lorenzo Lucca dell’Udinese. Per il primo i ciociari chiedono 12 milioni dopo che i viola ne avevano offerti 8 per il centrocampista. L’Udinese invece per liberare il suo centravanti ne chiede 15 e la Fiorentina ci pensa seriamente, dato che oltre a Kean servirà un altro attaccante.

14:40 - Terminato il contratto con la Fiorentina, per Giacomo Bonaventura è tempo di pensare alla prossima avventura dopo quelle con Padova, Atalanta, Milan e Fiorentina: proprio la Dea starebbe pensando ad un suo ritorno in squadra in vista della stagione del ritorno in Champions League, ma non è certo l'unica squadra ad essersi informata con il suo entourage per quanto riguarda la prossima stagione. Dopo Monza e Como, TMW svela che anche il Parma avrebbe fatto una chiamata al suo agente.

14:20 - Il Bayern Monaco, reduce da un'annata nera con 0 trofei conquistati, potrebbe presto chiudere un importante colpo di mercato. Il giocatore in questione è Xavi Simons, centrocampista che si sta mettendo in mostra agli Europei con l'Olanda. Stando a quello che riporta RMC Sport, i bavaresi e il classe 2003 hanno un accordo salariale complessivo per un importo di 6 milioni di euro lordi all'anno. Con bonus, la retribuzione annua può arrivare ad una cifra tra i 10 e i 12 milioni di euro. Sistemata la parte relativa al giocatore, manca quella che riguarda il club proprietario del cartellino. Nel caso specifico si tratta del PSG, che quindi ora dovrà valutare cosa fare con l'olandese. Simons è tornato a Parigi dopo un anno in prestito al Lipsa, dove si è messo in mostra con 10 gol in 43 partite tra tutte le competizioni. Il club tedesco punta alla conferma del prestito del centrocampista olandese, che quasi certamente il prossimo anno non resterà nella capitale francese. La palla passa ai dirigenti parigini: a loro il compito di decidere se monetizzare la cessione dell'olandese accettando la corta del Bayern oppure optare per una nuova partenza con la formula del prestito (al Lipsia o altrove).

14:00 - La Fiorentina torna su Kristian Thorstvedt, obiettivo di mercato viola da tempo e tornato attuale nelle ultime ore. Il diktat di Palladino è uno: serve al più presto un centrocampista per riempire parzialmente la voragine lasciata da Castrovilli, Bonaventura, Duncan, Maxime Lopez e Arthur. Dal mercato serviranno almeno tre-quattro centrocampisti. E, vista anche la volontà di Palladino di cambiare moduli e sistemi di gioco, dovranno avere una qualità, la duttilità. Secondo il Corriere dello Sport un profilo ideale è proprio quello di Thorstvedt: autore della miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo, 6 gol appunto, da trequartista, ma con un passato da centrocampista centrale e mezzala, è in cima alla 'lista della spesa' di Pradè e i suoi. Nell'ultima settimana il sorpasso sull'altro obiettivo forte per la mediana, Aster Vranckx del Wolfsburg, soprattutto per un fattore di costi e di tempo. Il giocatore, impegnato in queste settimane in Germania con la eliminata nazionale belga (Europeo concluso con zero minuti in campo), ha attirato su di sé anche l'interesse del Crystal Palace. Il norvegese del Sassuolo è aggredibile subito e, nonostante una valutazione di 10 milioni, l'ad dei neroverdi Carnevali - a fronte anche delle pressioni del calciatore, desideroso di rimanere in Serie A - potrebbe lasciarlo partire per 7-8 milioni.

13:40 - Fra sei giorni partirà ufficialmente la stagione del Genoa. Dopo l’ottima stagione, i rossoblù di Alberto Gilardino vorranno riconfermarsi sul campo. E per questo motivo la società è al lavoro per trovare i giusti innesti da integrare in rosa. Dopo l’acquisto a titolo definitivo di Vitinha e i riscatti dei giocatori in prestito, oltre ai rinnovi di Badelj ed Ekuban, il Grifone pensa a rinforzare la trequarti puntando un giocatore che si è messo in luce con la maglia dell’Hellas Verona. Come riportano i colleghi di Buoncalcioatutti.it, il mirino sembra essere posizionato su Tomas Suslov.

13:20 Luis Maximiano (25 anni) non è più ufficialmente un calciatore tesserato per la Lazio. Tramite i propri canali di comunicazione l'Almeria ha fatto sapere di aver esercitato il diritto di riscatto a proprio favore e di aver messo sotto contratto il portiere fino al 2029. Nelle casse della Lazio entrano oltre 8 milioni di euro, di seguito l'annuncio dato sui social del club spagnolo.

13:00 - Valentin Carboni è un nome che fa gola a diverse squadre in Italia e non solo. Il centrocampista argentino ha fatto ritorno all’Inter dopo una stagione in prestito al Monza ma non è scontata la sua permanenza in nerazzurro, dato che potrebbe trovare poco spazio. Nelle ultime ore si è manifestato l’interesse concreto del Marsiglia, che avrebbe individuato nel classe 2005 il rinforzo offensivo da dare al neo allenatore Roberto De Zerbi. In ogni caso il futuro del ragazzo, come confermato dal presidente nerazzurro Beppe Marotta, si deciderà dopo il suo ritorno dalla Copa America, in cui è attualmente impegnato con la sua Argentina.

12:40 - Il Napoli considera incedibile Khvicha Kvaratskhelia e, dopo i tentativi dello scorse settimane non andati a buon fine, gli offrirà nuovamente il rinnovo fino al 2029 con ritocco dell’ingaggio a 5,5 milioni a stagione più bonus.

12:20 - Il nuovo Milan di Paulo Fonseca è già all'opera per rinforzare la rosa in vista della nuova stagione. Un nome che piace molto per la fascia è quello di Emerson Royal, brasiliano classe '99 di proprietà del Tottenham. Secondo quanto riporta Sky Sport i rossoneri stanno studiando le mosse per convincere il club inglese, che al momento non vorrebbe privarsi del suo esterno

12:00 - Dopo una stagione molto positiva in prestito al Frosinone, Matias Soulé ha fatto ufficialmente ritorno alla Juventus. Tuttosport riferisce che a Thiago Motta non dispiacerebbe tenerlo in rosa, ma allo stesso tempo di fronte a offerte importanti la cessione del giocatore potrebbe finanziare il mercato bianconero. Al momento però, nonostante l'interesse di alcune squadre, nessuno si è mosso concretamente per l'argentino che dunque dovrebbe regolarmente presentarsi alla Continassa il 10 luglio per l'inizo del ritiro bianconero

11:40 - Giovanni Sartori, responsabile dell'area tecnica del Bologna, che fra i vari temi di mercato si è soffermato così su Riccardo Calafiori: "Si parla di Juventus ma anche di tante altre squadre. In questo momento proveremo a tenerlo. Se dovessero arrivare richieste importanti ci dovremo pensare, non dico che lo daremo perché il presidente si è esposto dicendo che vuole tenere tutta la squadra, ma sicuramente delle valutazioni le faremo. Non credo che andrà alla Juventus, probabilmente andrà in un mercato diverso, ma ripeto che vorremmo provare a tenerlo".

11:20 - Dopo aver chiuso per Douglas Luiz, la Juventus non si ferma e spinge forte anche su Khephren Thuram del Nizza. È stata infatti presentata un’offerta di 20 milioni al club francese che con l’aggiunta di bonus dovrebbe raggiungere la cifra richiesta sui 24/25 milioni di euro. Già concordati i termini contrattuali con il giocatore, si va verso la chiusura definitiva già nelle prossime ore. Lo riporta Fabrizio Romano.

11:00 - È durata due anni l'avventura di Rafinha in Qatar. L'Al-Arabi ha infatti salutato il centrocampista brasiliano, che non sarà più quindi compagno di squadra di Marco Verratti.

10:47 - Allan Marques Loureiro torna in Brasile. L'ex giocatore di Napoli e Udinese lascia l'Al-Wahda e firma un contratto fino al 2026 con il Botafogo, che si fa un regalo nell'anno dei festeggiamenti per i 130 anni di storia.

10:35 - Tramite un comunicato sul sito ufficiale, l'Empoli ha ufficializzato di aver "affidato la guida tecnica della prima squadra a Roberto D’Aversa".

10:20 - La Juventus tenta il colpo ad effetto per la prossima sessione di calciomercato.e vuole Jadon Sancho del Manchester United. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’esterno inglese torna ad essere d’attualità. Sarà però molto difficile trattare con il Manchester United che lo valuta intorno ai 40-50 milioni di euro. Una delle idee su cui punta Cristiano Giuntoli sarebbe quella del prestito. La seconda strada invece sarebbe quella di inserire all’interno della trattativa Federico Chiesa, che l’attuale allenatore non considererebbe una prima scelta.

10:05 Riccardo Calafiori e il Bologna hanno sancito un accordo. Il club felsineo vorrebbe trattenere il difensore classe 2002 almeno un altro anno in rossoblù, garantendogli anche un adeguamento di contratto, ma di fronte ad un'offerta irrinunciabile dalla Premier League - si legge su Il Corriere dello Sport - da 50 milioni di euro la situazione cambierebbe in tronco. Il patto tra il club e il giocatore prevede però che non vi sia una cessione alla Juventus, verso la quale il Bologna ha posto un veto.

09:50 - In una trattativa fatta di sorpassi e contro sorpassi, adesso per Nicolò Zaniolo sembra che l'Atalanta possa aver dato la sgasata decisiva. Il punto è tutto attorno alla valutazione che fa del calciatore il Galatasaray: i turchi chiedono una cifra compresa tra i 20 e i 25 milioni di euro, difficile da soddisfare per Pradè e la Fiorentina, che tra le due società pare l'unica intenzionata a muoversi a titolo definitivo. Questa giornata potrebbe essere decisiva.

09:40 - Il Napoli non scherza. Con l'arrivo di Antonio Conte sulla panchina del club azzurro e l'intervento acclarato sul mercato estivo, il tecnico leccese vuole prima di ogni altra cosa cosa puntellare la difesa. "Napoli, doppio colpo in dirittura d'arrivo. Spinazzola e Buongiorno", intitola Il Mattino in taglio centrale.

09:20 - Come riporta il Corriere di Roma, la Lazio, dopo Tchaouna, ha ormai chiuso il suo secondo colpo di mercato, ossia Tijjani Noslin. L'attaccante olandese, che a Roma ritroverà Baroni, arriverà dall'Hellas Verona per una cifra intorno ai 15 milioni di euro più il 10% della futura rivendita, e si legherà ai biancocelesti per cinque anni. Oltre a Noslin, dall'Hellas Verona potrebbe arrivare anche Cabal, mentre in settimana gli uomini di mercato di Lotito potrebbero anche chiudere per il centrocampista dell'Hatayspor Dele-Bashiru.