Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Le pagelle del Napoli - Juan Jesus-Spinazzola, la legge dell'ex. Mazzocchi unico insufficienteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:53Serie A
di Pierpaolo Matrone

Le pagelle del Napoli - Juan Jesus-Spinazzola, la legge dell'ex. Mazzocchi unico insufficiente

Risultato finale: Roma-Napoli 1-1

Meret 6,5 - Vive un periodo magico. Ad ogni gara è decisivo, ogni domenica ci mette la firma con una o più parate a diverso coefficiente di difficoltà. Oggi l'highlight è l'intervento su Ndicka a fine primo tempo.

Di Lorenzo 6 - Col ghiaccio nelle vene, gestisce nel migliore dei modi anche le situazioni di maggiore pressione. Meno propositivo in fase offensiva, specie nella ripresa resta bloccato.

Rrahmani 6,5 - Aggressivo, determinato, sempre concentrato. Un'altra gara solidissima, che ci sia da coprire sullo sgusciante Soulé o sul più fisico Dovbyk nella ripresa. Ormai è una garanzia.

Juan Jesus 7 - Cerca sempre l'anticipo o il corpo a corpo con Shomurodov per non andare in difficoltà in uan sfida in velocità, e ci riesce sempre. A impreziosire la sua prova, l'ennesima convincente, l'assist da regista per l'1-0 di Spinazzola.

Spinazzola 7 - Segue le indicazioni di Conte alla lettera in fase difensiva, non abbassando mai la soglia dell'attenzione. E poi ci mette lo scatto e il pallonetto per l'1-0, regalandosi anche la gioia personale. Nello stadio che è stato suo, contro la squadra che non l'ha ritenuto più utile a fine contratto. E' la sua serata.

Anguissa 6 - Meno protagonista rispetto alle ultime uscite, ma ancora in una condizione fisica straripante. Stasera fa il suo, senza troppi guizzi.


Lobotka 6,5 - Segue a tutto campo Cristante: un lavoro sporco che dà i suoi frutti. Una partita più nell'ombra, a spegnere la luce alla Roma. Giocatore dal quoziente intellettivo superiore, dalle letture tattiche impeccabili. Conte avrà gradito parecchio.

McTominay 6,5 - Vince i duelli e capovolge il fronte, dall'inizio alla fine. Certo, ha anche un paio di buone chance negli ultimi sedici metri niente male che non riesce a sfruttare, una volta per poca forza e un'altra per poca precisione, ma anche stasera è un fattore.

Politano 6,5 - Una settimana fa lo definivamo l'uomo di Conte per eccellenza e lo conferma ancora. L'allenatore in fase difensiva lo telecomanda col joystick e lui risponde come un robot. Dall'86' Raspadori s.v.

Lukaku 6 - Oscurato dalla buona difesa della Roma, cerca le zolle giuste da calpestare, ma chiude con soli 14 palloni giocati. A volte, però, puoi dare il tuo contributo anche senza toccare palla, come nell'azione confezionata per McTominay con un velo o con la sola presenza a spostare gli avversari. Dall'81' Simeone s.v.

Neres 6 - Come al solito, quando ha lui il pallone tra i piedi sembra che qualcosa possa accadere da un momento all'altro, anche dal nulla. E infatti un paio di volte accade, anche se stasera si accende a corrente alternata. Dal 76' Mazzocchi 5 - Perde Angelino che alle sue spalle fa l'1-1: errore da matita blu.

Antonio Conte 6 - La corsa del Napoli si ferma a Roma. Non si fa sorprendere da Ranieri, reagisce bene al cambio di modulo degli avversari, il piano-gara è azzeccato. Un po' di dubbi sui cambi però rimangono, specie sul finale a cinque in difesa.