Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Derby di Roma in notturna. L'ultima volta nel 2019, poi la scelta delle 15 per ordine pubblicoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:15Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Derby di Roma in notturna. L'ultima volta nel 2019, poi la scelta delle 15 per ordine pubblico

Non è passata in sordina la decisione della Lega Serie A di far disputare in notturna il derby di Roma del prossimo 5 gennaio. Una notizia che di per sé non dovrebbe essere importante, se non fosse che sono passati quasi sei anni dall'ultima volta, che risale al 2 marzo 2019. In realtà ci sarebbe anche il Lazio-Roma del 15 gennaio 2021, ma a causa delle restrizioni per il Covid non erano presenti tifosi allo stadio.

L'ordine pubblico.
Proprio a causa dei disordini tra i sostenitori biancocelesti e quelli giallorossi fu infatti presa la decisione di far giocare il derby capitolino solo alla luce del giorno, o al massimo alle 18, ma non nel periodo invernale, e quindi la decisione ufficializzata oggi è di quelle importanti. Troppo rischiosi i precedenti fra le due tifoserie, soprattutto dopo gli incidenti dell’8 aprile 2013 (con accoltellati da entrambi le parti). Da quel momento in poi si è quasi sempre deciso di far giocare il derby di giorno, per evitare il rischio che la sera favorisse scontri, agguati o risse. Si iniziò dal derby del 26 maggio 2013, finale di Coppa Italia, dove comunque ci furono arresti e feriti, con numerosi scontri prima e dopo la partita.


Prova del nove per le due tifoserie.
Adesso una nuova occasione, sperando che non ci siano disordini, anche se la presenza della polizia sarà importante e garantita da circa un migliaio di forze dell’ordine che avranno il compito di presidiare ogni angolo della città, a iniziare dalle zone circostanti lo stadio Olimpico.