Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 luglio 2024, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 luglio

SOULE E' QUASI DELLA ROMA, ORA LA JUVENTUS PROVA A CEDERE ANCHE HUIJSEN. NAPOLI, LINDSTROM ALL'EVERTON E ASSALTO A BRESCIANINI. CALAFIORI DAL BOLOGNA ALL'ARSENAL, CI SIAMO. FIORENTINA E TORINO SU CASADEI. IL GENOA SI AVVICINA A GOLLINI, IL MONZA PUNTA SILVESTRI E SENSI. COMO, AUDERO SUPERA PAU LOPEZ? IL LECCE BATTE UN COLPO, IL CAGLIARI PURE. L'HELLAS VERONA ACCOGLIE KASTANOS.

ROMA
Si avvicina a passi sempre più grandi il trasferimento di Matias Soule (21 anni) dalla Juventus alla Roma. Nelle scorse ore, come vi abbiamo raccontato, è arrivato il nuovo rilancio dei giallorossi, una nuova proposta che potrebbe portare ben presto alla chiusura dell'affare con i bianconeri. Ormai manca davvero pochissimo, questione di poco e sarà quindi il momento del tran tran con tanto di visite mediche e firma sul contratto con la sua nuova squadra. Da parte sua, ormai da diversi giorni, il fantasista argentino classe 2003 ha chiarito a tutti i soggetti coinvolti nella vicenda come la sua preferenza fosse chiara e univoca: la Roma. E alla fine ecco il rilancio del club giallorosso, arrivato a mettere sul piatto della Vecchia Signora una proposta da 26 milioni di euro di parte fissa, ai quali possono essere aggiunti altri 4 milioni di euro di eventuali bonus. Cosa manca adesso per arrivare al traguardo? Un ultimo, piccolo sforzo da parte della Roma. Lato Juventus hanno fatto sapere che in caso quei 4 milioni vincolanti fossero legati a condizioni abbastanza facili da poter raggiungere, allora l'assalto si chiuderà. E a quel punto sarà possibile per i bianconeri muoversi concretamente in direzione del pallino Teun Koopmeiners dell'Atalanta.

JUVENTUS
Il Daily Mirror di oggi spiega che il Manchester United ha messo ufficialmente in vendita Jadon Sancho, calciatore pagato 85 milioni di euro nell'estate 2021. Il calciatore classe 2000 negli ultimi mesi è tornato al Borussia Dortmund per ritrovarsi e, adesso, il suo nome è tornato ad avere enorme appeal sul mercato: tra i club interessati anche la Juventus, con Cristiano Giuntoli che vorrebbe puntare su di lui dopo aver ceduto (cessione non semplice) Federico Chiesa. Ma per Sancho negli ultimi giorni si sono registrati sondaggi importanti anche da parte del Paris Saint-Germain. Sfumato Kvaratskhelia, ecco che Luis Enrique alla ricerca di un'ala destra ha dato il suo assenso all'acquisto del calciatore transitato nel settore giovanile del Manchester City prima di esplodere al Borussia Dortmund: secondo il tabloid inglese, lo United è pronto a darlo via a titolo definitivo per 40 milioni di sterline, ovvero 47 milioni di euro.

Quale futuro per Dean Huijsen? Il difensore centrale nato olandese e naturalizzato spagnolo ha numerosi corteggiatori, in particolare all'estero. Le due ipotesi principali per il classe 2005 sono lo Stoccarda in Germania e il Bournemouth in Inghilterra, nessuna delle due al momento rifiutata da parte sua. La Vecchia Signora conta di incassare almeno 25 milioni per Huijsen, dei quali una ventina di parte fissa.

NAPOLI
E' il giorno delle visite mediche e della firma di Jesper Lindstrom con l'Everton. Un anno dopo averlo acquistato dall'Eintracht Francoforte per trenta milioni di euro, il Napoli ha ceduto il calciatore danese al club di Liverpool in prestito oneroso con diritto di riscatto. La società del presidente De Laurentiis incassa subito tre milioni di euro per la cessione a titolo temporaneo e poi, dovessero i toffees riscattarlo a fine stagione, altri ulteriori 22 milioni di euro per una operazione complessiva da 25 milioni di euro. Le parti in questi minuti stanno definendo gli ultimi dettagli contrattuali: già oggi, dopo aver superato i test atletici, Lindstrom si legherà al club di Premier League. Dovesse poi l'Everton decidere di riscattarlo a fine stagione, ecco che per lui scatterebbe un contratto pluriennale. Intanto questa mattina il club partenopeo s'è ufficialmente sfilato dalla corsa a Mario Hermoso, difensore spagnolo classe '95 attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Atletico Madrid. Attraverso i suoi canali social, il club partenopeo ha annunciato di non essere più interessato al difensore di Madrid. "La linea della difesa è stata completata con gli arrivi di Marin e Buongiorno. Il pur bravo Hermoso non fa parte degli obiettivi del Napoli", si legge nel tweet della società partenopea.

Il Napoli ha mosso nuovi passi in avanti in queste ore per provare ad anticipare l'Atalanta sul conto di Marco Brescianini (24 anni), centrocampista classe 2000 in uscita dal Frosinone e ambito da numerose realtà del massimo campionato italiano. Brescianini, cresciuto nel settore giovanile del Milan e reduce dalla prima stagione completa da calciatore di Serie A, nella quale ha saputo mettere a segno 4 gol in un'annata culminata con la triste retrocessione in Serie B all'ultima curva da parte del Frosinone ma nel corso della quale più volte ha saputo spiccare. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, nelle scorse ore è andato in scena un incontro tra il ds del Napoli, Giovanni Manna, e il procuratore di Brescianini, Giuseppe Riso. Un incontro definitivo positivo e che mette dunque allo stato attuale delle cose il Napoli in posizione di vantaggio sulla concorrenza (oltre all'Atalanta, nelle settimane scorse si era parlato anche della Fiorentina). Sulla situazione rimane attento il Milan, che gode del 50% sulla futura rivendita del classe 2000.

C'è del nervosismo in casa Napoli per quanto sta succedendo attorno a Victor Osimhen. Perché dopo le tante offerte rifiutate nella scorsa estate, con le società arabe che non avevano trovato l'accordo con gli azzurri - né con il calciatore, va detto - ora sembra quasi che nessuno voglia arrivare ai 100 milioni "pattuiti" come accordo di massima per andare via senza clausola di risoluzione. Nei giorni scorsi parlavamo dell'attesa di un'offerta a tre cifre dal Paris Saint Germain con una condizione principale: cioè che vendesse uno fra Gonçalo Ramos e Kolo Muani. Come accade molto spesso in questi casi, è impossibile non fare minusvalenza e, di fatto, aver gettato soldi per due giocatori buoni ma non straordinari. Così il PSG per ora ha proposto 80 milioni di euro. Una cifra parecchio lontana dalla richiesta del Napoli, ma finché non ci sarà il domino delle punte ecco che non ci sarà, probabilmente, un rilancio. È evidente che l'idea sia quella di muovere per secondi, cioè prima di aver ceduto: il problema è che lo farebbe il Napoli, ma anche il PSG. Quindi Lukaku in stand-by, così come altre offerte per completare la squadra.

BOLOGNA
Riccardo Calafiori è virtualmente un nuovo giocatore dell'Arsenal, scrive oggi The Athletic: accordo raggiunto tra Gunners e Bologna per il trasferimento dell'ex Roma, che dovrà sottoporsi alle visite mediche di rito e firmare il nuovo contratto con il club londinese, ma Arteta spinge per averlo il prima possibile negli Stati Uniti, dove l'Arsenal sta vivendo la pre-season. Il 22enne è stato indicato come obiettivo numero uno per la difesa dei Gunners, che dovrebbero annunciarlo a breve. Il Bologna riceverà circa 40 milioni più 5 di bonus, con una cospicua percentuale che andrà invece al Basilea, che vanta accordi economici per il 40% del cartellino sopra i 4 milioni, cioè quanto speso un anno fa per prenderlo dagli svizzeri. Il suo arrivo poi potrebbe liberare una vecchia conoscenza del campionato italiano come Jakub Kiwior, polacco, che gioca praticamente nello stesso ruolo e avrebbe intenzione di tornare in Italia. No al Bologna, almeno per ora, è in una lista allargata dell'Inter e può essere un'idea per Napoli e Milan.

Nome nuovo per la difesa del Bologna. Il club rossoblù proprio in queste ore sta ultimando la cessione di Riccardo Calafiori all'Arsenal per una cifra complessiva di 50 milioni di euro, metà della quale dovrà però essere girata al Basilea per precedenti accordi contrattuali. I dirigenti Sartori e Di Vaio intanto hanno da tempo avviato il cast per trovare un sostituto del centrale azzurro: nelle ultime settimane sono stati sondati, oltre al sogno Matts Hummels, anche i profili di Daniele Rugani della Juventus e di Josip Sutalo dell'Ajax, pur senza affondare il colpo. Ora, secondo Sky Sport, il management rossoblù ha spostato le proprie attenzioni in Egitto, dove gioca Mohamed Abdelmonem.

FIORENTINA
Passi in avanti tra Fiorentina e Monza per Andrea Colpani. Quello del centrocampista bresciano, come detto, è uno dei nomi caldi per il mercato a centrocampo della società viola, con le ultime ore che hanno portato ad un avvicinamento, anche se non decisivo. Gli ultimi contatti tra i due club, infatti, hanno permesso di far entrare la trattativa in una fase più calda. La valutazione che il Monza fa del cartellino di Colpani non è variata, ovvero circa 18 milioni di euro, così come la distanza ad oggi non è stata ancora colmata. I contatti delle ultime ore, come detto, però hanno fatto registrare qualche segnale positivo in più. La Fiorentina, che nel frattempo sta portando avanti altre piste parallele per il centrocampo (e non alternative) sta impostando i discorsi col Monza per il classe '99 sulla base un trasferimento a titolo definitivo.

Sandi Lovric è idea di mercato della Fiorentina, Il calciatore sloveno classe '98 piace alla dirigenza gigliata e negli ultimi giorni sono stati approfonditi i contatti per capire quali sono i termini economici della trattativa. L'Udinese, club legato a Lovric da altri tre anni di contratto, fa una valutazione del cartellino del centrocampista sloveno di circa dodici milioni di euro: la Fiorentina non ha affondato il colpo, la ritiene - per ora - una valutazione troppo ala. Ma il centrocampista sloveno è calciatore da monitorare per la mediana viola, insieme appunto a Colpani e Casadei.

TORINO
Il nome di Cesare Casadei è caldo in queste ore di calciomercato, con l'ex centrocampista dell'Inter che è in uscita dal Chelsea come dimostra la mancata convocazione per la tournée negli Stati Uniti dei Blues allenati da Enzo Maresca. Nelle scorse ore si era parlato di un sondaggio per lui da parte di Napoli e Bologna, ma ad oggi la squadra maggiormente interessata sembra essere la Fiorentina di Raffaele Palladino. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la Fiorentina lo sta seguendo con attenzione ma il problema potrebbe essere quello legato alla formula dell'operazione, visto che il Chelsea lo vorrebbe cedere a titolo definitivo, mentre l'idea della dirigenza gigliata sarebbe quella di prenderlo in prestito con diritto di riscatto, che potrebbe diventare obbligo al realizzarsi di determinate condizioni. Il Chelsea ne fa una valutazione alta in partenza, superiore ai 20 milioni di euro visto anche l'alto investimento fatto ai tempi dell'arrivo dall'Inter, e sul giocatore nelle ultime ore si è inserito anche il Torino, club che sta cercando la quadra per l'addio di Ivan Ilic in direzione Zenit San Pietroburgo. Casadei potrebbe essere il sostituto del serbo nel centrocampo di Paolo Vanoli, almeno a livello qualitativo, anche se come abbiamo raccontato la Fiorentina resta in vantaggio nella corsa al classe 2003.

MONZA
Stefano Sensi (28 anni) si avvicina a passi sempre più consistenti a un ritorno nel Monza. Il centrocampista classe 1995 è ormai ad un passo dall'indossare di nuovo la casacca biancorossa del club brianzolo, nel quale ha già militato in prestito nella stagione 2022/23, la prima del Monza in Serie A e in cui aveva ben figurato. Dallo scorso 30 giugno Sensi è rimasto senza contratto, svincolato al termine del suo precedente accordo con l'Inter. Avanti tutta, le parti si stanno avvicinando grazie ad alcuni nuovi contatti delle ultime ore tra l'amministratore delegato Galliani e l'entourage del centrocampista, rappresentato dall'agente Giuseppe Riso.

Marco Silvestri è l'ultima idea del Monza per sostituire Michele Di Gregorio, nuovo portiere titolare della Juventus. Secondo portiere dell'Udinese legato al club friulano da un altro anno di contratto, l'estremo difensore classe '91 è nel mirino della società brianzola che spera di convincere Szczesny ad accettare, ma si muove anche su altri nomi visto che l'estremo difensore polacco (almeno per il momento) sta valutando altre soluzioni. Silvestri a metà della scorsa stagione ha perso il posto da titolare a favore di Okoye e adesso cerca una sistemazione per tornare a giocare titolare: Monza può essere una possibilità, è uno dei nomi che sta valutando Adriano Galliani, con l'Udinese disposta a cederlo dinanzi al pagamento di un indennizzo.

GENOA
Il Genoa ha fatto alcuni passi in avanti per arrivare a Pierluigi Gollini, estremo difensore di proprietà dell'Atalanta, l'anno scorso al Napoli. La speranza era quella di un club di alta classifica, ma per ricominciare da titolare - indiscusso - il Genoa sembra un'opzione ottima per il portiere, reduce da quattro stagioni in cui, di fatto, non è mai stato il numero uno. Oppure, se lo era inizialmente, con l'andare del tempo ha perso il posto, come successo alla Fiorentina con Terracciano, mentre al Tottenham era chiuso da Lloris.

LECCE
Il Lecce batte un altro colpo con Filip Marchwinski, ventiduenne del Lech Poznan che arriverà a titolo definitivo. In questi minuti è stato chiuso anche l'accordo con il centrocampista polacco che, probabilmente, arriverà già domani in Italia per completare le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà ai salentini per i prossimi anni. La valutazione è intorno ai 3 milioni di euro per chi ha già 213 presenze fra i professionisti a 22 anni ed è considerato come uno dei migliori prospetti del calcio polacco. Discreta anche l'ultima stagione, forse la migliore e che ha portato al salto di qualità. Ventotto presenze, otto gol e cinque assist per Marchwinski, che negli anni era stato accostato anche a Milan e Torino, soprattutto perché talento precoce. La valutazione dei tempi - circa 10 milioni di euro - spaventava chi provava ad avvicinarsi. Marchwinski aveva un solo anno di contratto rimasto, con un'opzione in favore della società, quindi il Lecce ha potuto spuntare anche condizioni migliori. Nel 2020 era stato osservato anche da Juventus e Atalanta, ma era inseguito da mezz'Europa perché già titolare in un campionato importante. Ora il futuro è a Lecce almeno per le prossime stagioni, un trampolino negli ultimi anni verso le big.


HELLAS VERONA
Si va verso la chiusura per il trasferimento di Grigoris Kastanos dalla Salernitana all'Hellas Verona. Il centrocampista offensivo cipriota arriverà al club scaligero a titolo definitivo per una cifra vicina al milione di euro e potrebbe anche partecipare agli ultimi giorni del ritiro di Folgaria.

COMO
"Il Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di uno dei più brillanti talenti asiatici, Ali Jasim dall’Al-Kahrabaa. Il giocatore ha completato oggi le visite mediche a Parigi, dove si sta preparando per le Olimpiadi, e ha firmato un contratto triennale con il club". Ecco l'annuncio ufficiale del club lariano in merito all'arrivo dell'ala ventenne di origine irachena, che ha trascorso questa stagione in prestito con l’Al-Quwa Al-Jawiya. Membro della nazionale irachena, Jasim ha già all’attivo 13 presenze nella selezione senior, tra le quali alcune prestazioni di spicco nella Coppa d’Asia Under 23, dove è stato nominato capocannoniere del torneo. Ha fatto il suo debutto nella Premier League irachena a soli 14 anni.

Operazione incrociata tra Como e Sampdoria a cui stanno lavorando proprio in queste ore le dirigenze del club comasco e quella blucerchiata. Con lo stallo per Pau Lopez con l'Olympique Marsiglia, la formazione allenata da Cesc Fabregas ha dato un'accelerata per Emil Audero. Il portiere - reduce dalla stagione all'Inter è vicino al trasferimento sulle rive del Lago. Ben tre giocatori stanno per fare allora il percorso inverso, andando alla corte di Andrea Pirlo. Si tratta - secondo quanto raccolto da TMW - del terzino sinistro cipriota Nikolas Ioannou, del portiere Simone Ghidotti e probabilmente del centrale di centrocampo Alessandro Bellemo, tutti verso la Liguria.

CAGLIARI
Il Cagliari ha ufficializzato l'arrivo di Alen Sherri, portiere albanese 26enne proveniente dal Klubi Sportiv Egnatia. "Un nuovo guardiano dei pali. Benvenuto Alen", ha scritto la società sarda sui propri canali social. Questa la nota della società: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alen Sherri che si trasferisce dall’Egnatia a titolo definitivo e ha firmato un contratto con il Club rossoblù sino al 30 giugno 2027.

Gianluca Gaetano può lasciare il Napoli in questa finestra di calciomercato. Il centrocampista classe 2000 valutato da Antonio Conte durante il ritiro di Dimaro è nella lista dei cedibili, anche se il presidente Aurelio De Laurentiis è disposto a darlo via solo dinanzi a un'offerta importante, da quindici milioni di euro. Sulle tracce di Gaetano c'è il Cagliari, club in cui il calciatore campano ha giocato con ottimi risultati negli ultimi mesi. La società del presidente Giulini è pronta a fare un investimento per lui, ma la prima proposta è lontana dalle richieste del Napoli, circa otto milioni di euro più bonus.

EMPOLI
Resta caldo l'asse fra Milan ed Empoli dopo il trasferimento in Toscana dei giorni scorsi del portiere classe '98 Devis Vasquez. Il colombiano è arrivato in azzurro dai rossoneri con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma presto potrebbe seguirlo un altro giocatore al Castellani. Secondo le ultime raccolte da TMW, infatti, fra oggi e domani andranno in scena nuovi contatti fra le due società con l'obiettivo di sbloccare l'operazione legata a Lorenzo Colombo. Le parti stanno lavorando anche in questo caso ad un prestito con diritto di riscatto, anche se gli ultimi dettagli restano da essere definiti col Milan che potrebbe voler inserire anche l'opzione per il controriscatto sull'attaccante classe 2002.

EN NESYRI AL FENERBAHCE, ROMA BEFFATA. IN TURCHIA VA ANCHE SAVIC, L'ATLETICO MADRID LO CEDE. VOLANO IN ARABIA INVECE BONAVENTURA E DIABY (QUEST'ULTIMO UFFICIALMENTE). CALLEJON RIPARTE DALLA TERZA DIVISIONE SPAGNOLA. IL MONACO TROVA L'ATTACCANTE, GREENWOOD AL MARSIGLIA FA FELICE ANCHE IL GETAFE.
Novità importanti in merito al futuro di Giacomo Bonaventura (34 anni), che ha deciso di lasciare la Serie A, l'Italia ma anche il calcio europeo e di imbarcarsi in una nuova esperienza di vita, ancora prima che in un'avventura professionale dall'altra parte del mondo. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, infatti, l'ex Fiorentina andrà a giocare in Saudi Pro League e nella giornata di domani è atteso nella città di Riad per iniziare così quella che sarà una nuova tappa professionale, la prima per lui fuori dai confini del paese che gli ha dato i natali. Come noto, in Saudi Pro League le modalità dell'ingaggio sono un po' particolari: i giocatori e i loro rappresentanti devono arrivare ad un accordo economico con il governo centrale, che gestisce in via diretta il torneo, prima poi di selezionare la squadra giusta in cui andare a giocare. Bonaventura è rimasto svincolato dallo scorso 30 giugno, quando si è esaurito nei suoi termini il precedente contratto con la Fiorentina, squadra nella quale si è trasferito a sua volta a costo zero nell'estate del 2020, dopo una lunga militanza nel Milan. Accostato nelle ultime settimane anche a possibili destinazioni italiane (Como, Genoa e Torino su tutte) il futuro del classe '89 sarà però nella Saudi Pro League.

Dall'Aston Villa all'Arabia Saudita, Moussa Diaby è un nuovo calciatore dell'Al Ittihad. La notizia è nota già da diverse settimane e adesso è diventata ufficiale: l'ex Bayer Leverkusen si trasferisce nella Saudi Pro League, come ha annunciato sui social lo stesso Al Ittihad con l'immagine di un aereo che vola e la scritta 'Moussa Diaby'. I dettagli dell'affare. Secondo quanto riportato dalla BBC, Moussa Diaby lascerà i Villains per circa 60 milioni di euro (50,4 milioni di sterline). Il 25enne è già volato in Arabia per sottoporsi all'iter delle visite mediche, di modo da concludere il trasferimento apponendo la firma in calce sul nuovo contratto con il club giallonero.

Nel 2015 l'Atletico Madrid lo acquistò dalla Fiorentina (in Italia aveva trascorsi tre stagioni ed era definitivamente esploso) e nella capitale spagnola ha vissuto ben 9 stagioni. Oggi, quasi un decennio dopo, Stefan Savic lascia ufficialmente i Colchoneros e vola in Turchia, riparte da Trebisonda, firmando un nuovo contratto con il Trabzonspor. Ad annunciarlo è il club turco stesso. Il difensore montenegrino saluta a parametro zero l'Atletico Madrid, come riportato da diversi media spagnoli, nonostante avesse un altro anno di contratto. In Turchia l'ex centrale viola guadagnerà circa 3 milioni di euro a stagione. In queste ore Savic è in volo verso la Turchia, pronto a cominciare la sua nuova avventura.

Chiusa l'esperienza con il Granada, l'ex attaccante di Napoli e Fiorentina José Callejon ha deciso di accettare la proposta del Marbella (club di terza divisione spagnola). Di seguito l'annuncio ufficiale: "Il Marbella Fútbol Club ha raggiunto un accordo con l'attaccante José Callejón, che sarà legato alla nostra entità fino al 30 giugno 2025. Capocannoniere spagnolo della storia del calcio italiano con 82 gol, campione della Lega dei record del Real Madrid ( 2012), della Coppa Italia con il Napoli in due edizioni (2014 e 2020) e con quasi 700 partite ufficiali in carriera, il record di gol di Callejón è sempre stato eccezionale in tutti i club per cui ha giocato. Callejón (Motril, Granada; 11 febbraio 1987), giovane giocatore del Real Madrid, lascia presto il segno nel Real Madrid Castilla, diventando il capocannoniere della Seconda Divisione B (gruppo II) con 21 gol nella stagione 2007-2008. Un anno dopo, ha fatto il suo debutto in Prima Divisione con l'RCD Espanyol.

Youssef En-Nesyri non vestirà la maglia della Roma nella prossima stagione. A spuntarla per l'attaccante del Siviglia è stato il Fenerbahce, allenato dall'ex mister giallorosso José Mourinho. Di seguito l'annuncio fatto dal club turco sui suoi canali social: "Informazioni sul trasferimento. Il nostro club ha avviato trattative il club Sevilla FC, SAD riguardo al trasferimento di Youssef En-Nesyri. Il giocatore verrà oggi a Istanbul per sottoporsi a un controllo medico e avviare le trattative per il trasferimento. Lo presenteremo poi al pubblico".

Settimane calde a livello di mercato per il Barcellona, diviso tra la necessità di cedere qualche esubero per alleggerire l'organico e la voglia di piazzare qualche colpo in entrata per essere all'altezza dello 'stellare' Real Madrid di Mbappé. Chi ha la valigia in mano è Ansu Fati, per il quale è stata paventata l'ipotesi Arabia che però non è andata a buon fine. A complicare i piani per quanto riguardala sua partenza, oltre ad un'ultima stagione in prestito al Brighton con più ombre che luci, c'è anche il recente infortunio del giocatore. Questo il comunicato, pubblicato sul sito ufficiale del Barça: "Durante l'allenamento di martedì, il giocatore della prima squadra Ansu Fati ha riportato un infortunio alla pianta del piede destro . Continuerà il trattamento conservativo a Barcellona e il momento in cui tornerà ad allenarsi sarà determinato dalla sua evoluzione". Da capire dunque quali saranno i tempi di recupero di questo infortunio. Nell'attesa, sarà ancora più complicato per il Barça piazzare un giocatore non in perfette condizioni fisiche. La speranza dei blaugrana è che qualche club si ricordi di quanto il classe 2002 promettesse bene fino a qualche tempo fa, per poi perdersi tra problemi fisici e prestazioni non all'altezza delle aspettative.

Un altro calciatore del Real Madrid finisce nel mirino dell'Arabia Saudita. Dopo Nacho Fernandez, passato ufficialmente all'Al-Qadsiah (oggi è stata la giornata della despedida finale alla presenza di Florentino Perez), ora è Antonio Rudiger che potrebbe essere tentato dai milioni provenienti dalla Saudi Pro League. Stando a quanto riferito da El Chiringuito de Jugones, l'Al Ittihad ha avanzato un'offerta all'ex Roma e Chelsea da 12-13 milioni di euro a stagione. Il club in cui gioca Karim Benzema, ex compagno di squadra proprio di Rudiger, pare fare sul serio dopo aver ricevuto - almeno per il momento - il rifiuto di Mario Hermoso, svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Atletico Madrid. Il Real Madrid, secondo la celebre trasmissione spagnola, non ha però alcuna intenzione di lasciare andare il difensore tedesco. Rudiger, 31 anni, è legato alla Casa Blanca da altri due anni di contratto e, dopo l'addio di Nacho, la dirigenza non è disposta a perdere un altro centrale. Il classe 1993 è un perno della formazione di Carlo Ancelotti fin dal suo sbarco a Madrid nel 2022 a parametro zero.

Ingaggiato dall'Olympique Marsiglia per 31,6 milioni di euro, bonus compresi, Mason Greenwood (22 anni, 36 partite e 10 gol in tutte le competizioni nella stagione 2023-2024, ndr) porterà un bell'incasso anche al Getafe, club che ha saputo valorizzarlo nella scorsa stagione. Secondo il Times, infatti, la squadra spagnola riceverà quasi 6 milioni di euro a causa di una clausola inserita nell'accordo tra i due club al momento del prestito la scorsa stagione. Va sottolineato che le squadre interessate all'esterno inglese, soggetto a problemi extra-sportivi, non erano numerose e che il Getafe è riuscito a rilanciarlo permettendo ai Red Devils di recuperare un bel assegno con la sua cessione a meno di un anno dalla scadenza del suo contratto.

Dopo aver visto Georges Mikautadze preferire il Lione, il Monaco non ha impiegato molto a trovare il suo nuovo obiettivo e sembra pronto a chiudere il colpo per l'attacco. Secondo MaxyFoot, il club del Principato ha raggiunto un accordo con l'Anversa per il trasferimento del giovane attaccante George Ilenikhena. Il 17enne prodigio, autore di 8 gol in 37 partite del campionato belga la scorsa stagione, ha già dato la sua approvazione al trasferimento .
L'importo della transazione, stando al portale transalpino, dovrebbe sfiorare i 20 milioni di euro, più o meno quello che il Monaco aveva messo sul tavolo per Mikautadze. Il trasferimento dell'ex Amiénois dovrebbe essere formalizzato entro la fine della settimana e nei pensieri dei dirigenti monegaschi c'è ovviamente una ripetizione di quanto fatto a sua tempo con Mbappè.