Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calcio femminile
Le pagelle dell'Italia - Giugliano illumina la scena, Beccari e Cambiaghi pungonoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 16 luglio 2024, 21:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Le pagelle dell'Italia - Giugliano illumina la scena, Beccari e Cambiaghi pungono

Giuliani 6,5 - All’inizio dei due tempi la Finlandia le fa correre qualche brivido, anche con la complicità di Linari, ma risponde presente dimostrando anche un certo coraggio nelle uscite alte. Quando viene chiamata in causa c’è, anche sul tentativo di autogol della compagna Bergamaschi.

Lenzini 6,5 - Più centrale che terzina, non disdegna quando può di accompagnare l’azione mettendo anche lo zampino sul raddoppio di Giugliano. Dietro tiene a bada, senza troppi affanni, le punte finlandesi.

Salvai 6,5 - Guida la difesa con il carisma e l’esperienza che la contraddistingue soffrendo poco il movimento delle punte avversarie. Solo l’ingresso di Sallstrom nella ripresa le rende la vita un po' più difficile, ma è impeccabile.

Linari 6 - Inizia con un errore che potrebbe costare molto caro in fase di disimpegno. Ma da lì in avanti non sbaglia praticamente più nulla neanche nel momento di massimo sforzo delle finlandesi per rientrare in partita.

Di Guglielmo 6,5 - Gioca da quinta a sinistra e si intende a meraviglia con Greggi mandando in difficoltà le avversarie finlandesi. Sempre precisa e puntuale anche in ripiegamento quando serve.

Giugliano 7,5 - Solita gara lucida in mezzo al campo e non solo. Si allarga sulle corsie, specialmente a destra, per aiutare la manovra e allargare il gioco. Sforna un assist e poi segna il raddoppio mettendo in ghiaccio la vittoria e la qualificazione all’Europeo. Cala nella ripresa come tutta la squadra. Dal 65° Dragoni 6 - Entra con grande voglia e cerca di mettersi in luce con giocate importanti in cui mostra la sua tecnica senza dimenticare di dare una mano in ripiegamento.


Caruso 6,5 - Gara di grande personalità in mezzo al campo in un ruolo dove si nota poco, ma si fa sentire tantissimo. Cuce il gioco, interrompe le azioni avversarie, pressa e lotta senza però dimenticare di avere i piedi buoni come dimostra l’assist per Cambiaghi. L’unica pecca è la poca precisione al tiro. Dal 77° Severini 6 - Entra per far rifiatare la compagna. Si piazza in mezzo al campo e fa il suo nel finale.

Greggi 6,5 - Solito movimento continuo partendo da mezzala per poi allargarsi e dare sostegno a Di Guglielmo sulla sinistra. Cala nella ripresa quando bada più alla fase difensiva con la solita grinta che la contraddistingue.

Bonansea 6,5 - Gioca da quinta a destra ovviamente con caratteristiche offensive e lo fa molto bene concedendo poco all’avversaria di turno e affondando ogni volta che può per tagliare verso l’area o crossare dal fondo. Dai suoi piedi parte l’azione del vantaggio. Dal 65° Bergamaschi 6 - Rischia un clamoroso autogol costringendo Giuliani alla parata più difficile di giornata. Cerca poi gloria personale ribadendo in rete l’autogol di Nystrom dopo l’intervento di Tamminen oltre la linea.

Giacinti 5,5 - La meno brillante delle azzurre anche se come sempre fa un grande lavoro come riferimento offensivo attorno al quale tutta la squadra ruota. Ancora una volta però non è la killer implacabile ammirata in campionato non riuscendo a incidere negli ultimi metri. Dal 65° Cantore 6,5 - Entra col piglio e la voglia giusta approfittando anche della stanchezza delle rivali: sfiora un gol capolavoro e si divide con Cambiaghi gli oneri del reparto offensivo dimostrando di essere in ottima condizione.

Beccari 7 - Ha il merito di sbloccare la gara, segnando il suo primo gol in azzurro, sfruttando un errore della portiera avversaria. Prima e dopo si muove su tutto il fronte d’attacco girando attorno a Giacinti oltre a ripiegare per dar manforte alle compagne in fase difensiva. Dal 52° Cambiaghi 7 - La ragazza dai gol pesanti: dopo quello con la Spagna in Nations League mette il sigillo sulla qualificazione all’Europeo chiudendo la gara in un momento di sofferenza per le azzurre. Di più non si po' chiedere a una subentrata.

Andrea Soncin 7,5 - Questa volta l’attacco non lo tradisce: la squadra dopo un inizio complicato diventa presto padrona del campo, comanda il gioco e affonda sulle due fasce laterali comprendo tutto il campo come da sue indicazioni. Arriva così la qualificazione all’Europeo da prima in un Girone complicato e fra i più equilibrati. Molto bene anche nella gestione dei cambi.