TUTTO mercato WEB
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 luglio
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
INTER, UFFICIALE IL RINNOVO DI INZAGHI. VISITE PER TAREMI, MANCA SOLO L'ANNUNCIO. MILAN, ACCORDO CON EMERSON ROYAL: MANCA QUELLO COL TOTTENHAM. PER L'ATTACCO IDEA FULLKRUG. DUELLO CON LA JUVENTUS PER TODIBO. TRATTATIVA TRA BIANCONERI E LEICESTER PER SOULE'. INTANTO SANCHO SI ALLONTANA. NAPOLI, OGGI VISITE PER BUONGIORNO. POSSIBILE SORPASSO SULLA LAZIO PER GREENWOOD. ROMA, AOUAR AD UN PASSO DALL'AL ITTIHAD. IMMOBILE UFFICIALE AL BESIKTAS. ACCORDO TRA LAZIO E NUNO TAVARES. BOLOGNA: ZIRKZEE AL MANCHESTER UNITED, COLPO CAMBIAGHI DALL'ATALANTA. PUO' ARRIVARE ANCHE HUMMELS. FIORENTINA-VALENTINI: TUTTO FATTO PER GENNAIO. CAGLIARI: CHIUSI PICCOLI E ZORTEA. COMO SCATENATO: PRESI GLI SVINCOLATI REINA E ALBERTO MORENO, VICINO VARANE
Attraverso il proprio sito ufficiale, l'Inter ha annunciato il rinnovo contrattuale del tecnico Simone Inzaghi, fresco di conquista dello Scudetto 2023/24: "FC Internazionale Milano è felice di comunicare il rinnovo di contratto dell’allenatore Simone Inzaghi. Grazie al nuovo accordo, il tecnico sarà alla guida dei nerazzurri fino al 2026".
Adesso sì, manca soltanto l'annuncio per Mehdi Taremi all'Inter. Come vi abbiamo raccontato due giorni fa, l'attaccante iraniano ha sostenuto la prima parte delle visite mediche, si è poi recato nella sede nerazzurra, dedicando anche qualche minuto a stampa e tifosi all'uscita, pronunciando anche il fatidico "Forza Inter" in attesa dell'annuncio ufficiale. Ora per l'ufficializzazione dell'operazione ci siamo. L'ormai ex Porto stamattina, come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, sta completando le visite mediche. In questi minuti è in corso la seconda parte, dopodiché sarà annunciato come terzo rinforzo estivo dal club nerazzurro (tra oggi e domani), che ha già accolto Piotr Zielinski (altro parametro zero) e Josep Martinez dal Genoa.
Franco Carboni è ufficialmente un nuovo giocatore del River Plate. Pur restando di proprietà dell'Inter, il classe 2003 dal 2022 ad oggi ha giocato in prestito con le maglie di Cagliari, Monza e Ternana. Ora il ritorno in Argentina, come comunicato ufficialmente dallo stesso River.
L'ex capitano nerazzurro Zanetti, secondo quanto riportato da El Crack Deportivo, ha messo gli occhi su un talento argentino, che ha fatto seguire dagli scout del club. Si tratta di Tomas Parmo, giovanissimo classe 2008 dell'Independiente, che potrebbe lasciare l'Argentina. Il motivo è molto semplice: il dirigente Julio Vaccari ha fatto capire ai più giovani che i risultati immediati sono la priorità e che quindi loro potrebbero non avere molto spazio nella prossima stagione. Normale dunque che qualcuno voglia andarsene a fare esperienza altrove, dove può essere maggiormente valorizzato.
Una freccia a destra. La voglia di Milan di Emerson Royal e la convinzione di Geoffrey Moncada sul suo profilo tecnico hanno fatto sì che si sia raggiunto subito un accordo tra le parti: è pronto un quinquennale ad una cifra di poco superiore ai 2 milioni di euro a stagione, la stessa che il brasiliano percepisce in Inghilterra. Per far sì che tutto si concretizzi, però, c’è da trovare l’accordo con il Tottenham: gli inglesi chiedono 20 milioni di euro, Furlani non vorrebbe superare i 15. La sensazione è che la volontà del calciatore, alla fine, possa fare la differenza appianando la distanza tra domanda e offerta. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Sono arrivate anche interessanti dichiarazioni da parte di Emerson Royal, che ha parlato così del suo futuro a Globo: "Voglio giocare con continuità, non voglio sedermi sempre in panchina. Sono sempre stato un professionista ma ho anche detto all'allenatore degli Spurs che voglio giocare, altrimenti devo valutare altre opzioni. AC Milan? È un riferimento per tutti i brasiliani”.
Luka Romero, dopo l'esperienza in prestito all'Almeria ne LaLiga, è tornato al Milan, ma probabilmente non ci resterà molto. L'ex Lazio è considerato un calciatore di talento, ma non è ancora pronto per ricoprire un ruolo importante in un club prestigioso come quello rossonero. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Monza vorrebbe portarlo in Brianza, magari in prestito. L'idea potrebbe stuzzicare i rossoneri, nei prossimi giorni seguiranno sviluppi.
Da lunedì Ismael Bennacer ha cominciato ad allenarsi a Milanello insieme ai compagni per l’avvio della nuova stagione. Il centrocampista algerino è reduce da un’annata complicata, a causa di un brutto infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori fino a dicembre scorso. Bennacer però vorrebbe finalmente rilanciarsi dopo aver avuto una serie di mesi complicati in cui non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli. Tuttavia nei giorni scorsi qualche club della Saudi Pro League ha cominciato ad effettuare sondaggi con il giocatore per esplorare l’eventualità di un’offerta. Più di un club arabo si è avvicinato a Bennacer per capire la fattibilità dell’acquisto, pensando di sfruttare la clausola presente nel contratto del giocatore. Ma quanto vale e quanto dura? Bennacer - ricorda MilanNews.it - ha una clausola da 50 milioni di euro e vale per tutta l’estate. Non è limitata al mese di luglio ma può valere anche più avanti. Il contratto del 26enne algerino con il Milan è valido fino al 30 giugno 2027.
Tammy Abraham potrebbe lasciare la Roma in questa finestra di mercato, ma restare comunque in Italia. Secondo quanto riportato dal portale Relevo, la società giallorossa sarebbe infatti in contatto con il Milan per cedere l'attaccante inglese. Non è da escludere nemmeno l'inserimento di una contropartita per arrivare all'accordo definitivo. Abraham - si legge - avrebbe già detto sì ai rossoneri, i quali potrebbero comunque puntare anche su Alvaro Morata in aggiunta e quindi non in alternativa all'ex Chelsea.
Idea Niclas Füllkrug per il Milan. Come riporta Sky Sport, i rossoneri avrebbero deciso di acquistare due attaccanti in questo mercato estivo e, oltre alla trattativa per Alvaro Morata dell'Atletico Madrid, si starebbero quindi valutando altri profili. Tra questi c'è proprio quello del centravanti del Borussia Dortmund, reduce dall'Europeo con la Germania. Il classe '93 si è vestito di giallonero appena un anno fa, ma l'arrivo imminente di Guirassy potrebbe spingerlo in panchina. Füllkrug vuole giocare, il Diavolo rossonero può essere la soluzione.
Oltre a Strahinja Pavlovic del Salisburgo, il Milan sta seguendo diverse pista per rafforzare la difesa di Fonseca. Stando a quanto riportato dai colleghi di footmercato.net, dopo averlo seguito già in inverno, il Milan avrebbe avuto un ritorno di fiamma per il difensore del Nizza Jean-Claire Todibo, classe '99 in scadenza con i rossoneri di Francia nel 2027. Il Diavolo, però, non sarebbe l'unisca squadra sulle tracce dell'ex Barcellona, visto che in Serie A ci sarebbe anche la Juventus fortemente interessata.
Sullo sfondo per i bianconeri resta sempre l’alternativa - più economica, costa attorno ai 15 milioni - che porta a casa Arsenal: si tratta di Jakub Kiwior, centrale polacco dei Gunners che potrebbe liberarsi grazie allo sbarco a Londra di Calafiori e che Thiago Motta ha già allenato ai tempi dello Spezia.
Dopo aver acquistato Caleb Okoli, il Leicester City vorrebbe definire un altro acquisto dalla Serie A. Le foxes sono infatti al lavoro per Matias Soulè, attaccante classe 2003 che la Juventus considera in uscita e che viene valutato dall'uomo mercato bianconero Cristiano Giuntoli circa 35 milioni di euro. Il club di Premier League sta muovendo passi concreti per l'acquisto dell'ex Frosinone, ma al momento non è intenzionato a spingersi oltre ai 25 milioni in merito alla valutazione del cartellino. E in tutto questo, sta lavorando (anche tramite Okoli) per convincere il calciatore ad accettare la destinazione: perché è vero che si tratta di Premier League, ma il Leicester City è una neopromossa. Negli scorsi giorni, in merito all'uscita di Soulè dalla Juventus, s'è così espresso l'ex bianconero Domenico Marocchino ai microfoni di 'TMW Radio': "Ho l'idea che sia un giocatore reattivo, rapido ma non particolarmente veloce. Chi ha vinto agli Europei ha tornanti veloci. Soulé sulla progressione è ancora un punto interrogativo. Ti prende molto a livello visivo, con i tocchi e le movenze, gli manca ancora il gol con costanza. Colpani per esempio mi sembra che abbia un passo più lungo. La Juve poi ha venduto Coman che saltava l'uomo...".
Jadon Sancho è tornato ad allenarsi col Manchester United. La notizia arriva dall'Inghilterra, in particolare dal Daily Mail, che sottolinea come tra l'esterno offensivo inglese e mister Ten Hag sia arrivata una tregua. Dopo essere stato costretto ad allenarsi e mangiare da solo per ben quattro mesi, prima di rientrare al Borussia Dortmund in prestito a gennaio, il talento classe 2000 sembra aver fatto pace - alquanto a sorpresa - col tecnico olandese. Questa novità potrebbe avere conseguenze anche sul suo futuro, visto che Sancho fino a qualche ora fa sembrava a un passo dall'addio ed è tuttora un obiettivo di mercato della Juventus.
Stando a quanto riportato dal giornale spagnolo Sport, sarebbe già tramontata l'dea di rivedere Joao Cancelo alla Juventus. Il portoghese infatti sembra essere più intenzionato a rimanere a Barcellona insieme alla sua famiglia, piuttosto che tornare in Italia. Tuttavia, le voci circolate poche ore fa sembravano suggerire il contrario, con Thiago Motta che sarebbe già entrato in contatto con il giocatore. Essendo familiare con l'ambiente bianconero, avendo già giocato in passato per il club, il giocatore si adatterebbe anche perfettamente al nuovo sistema tattico, potendo essere schierato anche come centrocampista o esterno alto nel modulo 4-2-3-1.
Questo è il giorno di Alessandro Buongiorno, che sarà il terzo acquisto del Napoli in questa sessione di mercato dopo Spinazzola e Marin. Il difensore granata, che firmerà un contratto fino al 2029, e’ arrivato in questi minuti a Villa Stuart per sostenere le rituali visite mediche. Nel pomeriggio dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale di Aurelio De Laurentiis. Il difensore ha anche rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti lì presenti: "Cosa mi ha detto Conte prima dell’Europeo? Era carico, mi ha caricato. Ci siamo sentiti spesso in questo periodo. Sono carico, sempre!". Il Napoli ha accontentato il suo allenatore trovando l'intesa con il Torino per il difensore granata: 40 milioni più altri 5 di bonus per il ritorno in Champions League la prossima stagione, quinquennale da 2,5 milioni al giocatore. Sarà il secondo giocatore più pagato dell'era ADL, il difensore più pagato. Ci sarà la clausola rescissoria, ad 70 milioni, valida dal 2027 ma solo per l'estero.
Futuro in Italia per Mason Greenwood, ma non alla Lazio. Secondo quanto riportato da Sportmediaset il Napoli sarebbe infatti vicino all'accordo con il Manchester United per l'esterno inglese, con la società azzurra che avrebbe effettuato una virata sul britannico accelerando un maniera netta e superando in questo modo la Lazio che sta provando a regalare il calciatore a Marco Baroni dopo il tentativo dello scorso gennaio, negli ultimi giorni di calciomercato invernale. La trattativa è partita e decollata in pochissimo tempo, tanto che i partenopei avrebbero raggiunto un'intesa di massima coni Red Devils sulla base di 30 milioni di euro e nelle prossime ore si capirà se l'affondo del Napoli sarà decisivo e convincerà il Manchester United a cedere definitivamente il giocatore.
Il Paris Saint-Germain vuole Victor Osimhen, ma non si spinge al pagamento della clausola da 130 milioni di euro presente nel contratto rinnovato sette mesi fa dal Napoli con ingaggio a 10 milioni di euro. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che racconta dell'assalto parigino alle stelle del Napoli (oltre a Osimhen, anche Kvaratskhelia, ritenuto però incedibile). Se per Kvara, singolarmente, Al-Khelaifi s'è spinto a offrire 110 milioni, va da sé che nel pacchetto è arrivato a 90 per Osimhen. Nel suo contratto fino al 2026, però, c'è una clausola rescissoria da 130 milioni di euro, e ciò vuol dire che il Napoli è sì disposto a trattare, ma non a scendere troppo al di sotto. Si vedrà. Ma qualcosa si muove, seriamente, in attesa che dalla Premier arrivi qualche segnale e che il mercato arabo apra i battenti (lo vuole l'Al-Ahli). Per il momento, comunque, è ancora lui il centravanti azzurro e ieri ha lavorato regolarmente con la squadra sul campo Comunale di Carciato: la parte fisica, quella tecnico-tattica e anche una chiacchierata in campo con Conte. A fine allenamento, fasciatura sulla caviglia infortunata a fine campionato e relax. Meritato.
Houssem Aouar non ha di certo rubato l'occhio nella sua prima stagione alla Roma. Tra Serie A ed Europa League, il centrocampista francese ha collezionato 25 presenze e messo a segno 4 gol: non il contributo - specie in termini di apparizioni - che il club giallorosso si aspettava da lui. Preso a parametro zero un anno fa, dopo una lunga esperienza all'Olympique Lione, il classe '98 non è mai riuscito a diventare perno della squadra, né con José Mourinho né con Daniele de Rossi. E adesso, appena un anno dopo il suo sbarco nella capitano, l'algerino è a un passo dall'Arabia Saudita.
Nuovo nome per il centrocampo giallorosso, nonostante l'arrivo a Roma di Enzo Le Fée. Il club capitolino starebbe cercando un altro centrocampista e sarebbe sulle tracce di Richard Ríos, uno dei migliori calciatori di questa Copa América. Secondo quanto riportato da Antena 2, il Palmeiras sarebbe pronto a cedere il centrocampista classe 2000, su cui ha già puntato gli occhi non solo la Roma, ma anche Milan e Fiorentina.
Ciro Immobile al Besiktas, ci siamo. Il club turco, con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha comunicato che sono iniziate le trattative per il trasferimento di Ciro Immobile dalla Lazio.
La Lazio ha raggiunto l'accordo con l'Arsenal per Nuno Tavares. Secondo quanto riportano gli ultimissimi aggiornamenti di gazzetta.it, il terzino sinistro firmerà per 5 anni, mentre ai Gunners andranno 9 milioni, oltre alla possibilità di contro riscattare il giocatore e a una percentuale sulla futura rivendita.
Nicolas Valentini può considerarsi a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Fiorentina. Nelle scorse ore il direttore sportivo Pradè ha definito nei dettagli l’operazione legata all’arrivo del difensore classe 2001 dal Boca Juniors, una trattativa che ha subito l’accelerata decisiva fra mercoledì e giovedì e che ha visto i viola battere la concorrenza di diversi altri club italiani, su tutti Roma, Udinese ed Hellas Verona. Il giocatore nelle scorse ore ha effettuato le visite mediche direttamente in Argentina, a Buenos Aires, per poi firmare il suo nuovo contratto col club viola che avrà durata 4 anni e mezzo a partire dal prossimo gennaio, quindi valido fino al giugno del 2029. Il motivo è presto detto: il 31 dicembre scadrà il suo contratto in essere col Boca Juniors e quindi Valentini arriverebbe in Serie A ufficialmente da svincolato.
Kristian Thorstvedt è vicino, vicinissimo alla Fiorentina. Il norvegese - si legge sul quotidiano - è atteso a breve, brevissimo, al Viola Park per aggregarsi al gruppo e dare più sostanza al reparto mediano di Palladino. La distanza col Sassuolo è di due milioni scarsi, oggi ci sarà un nuovo contatto per sbloccare il tutto così oppure trovando un’altra formula: che potrebbe essere prestito oneroso con diritto di riscatto. A scriverlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Rimane poi viva la pista Aster Vranckx. Secondo il quotidiano, l'interesse dei viola per il belga non è tramontato e dopo l'estate scorsa, sta andando avanti tuttora la trattativa per il centrocampista. Lunga perché dura da giorni, laboriosa perché è un calciatore che ha mercato, complicata perché il Wolfsburg chiede dodici-tredici milioni e non sentono ragioni di abbassare il prezzo (almeno sotto i dieci milioni) o di trovare formule sostitutive. Ma la questione va avanti.
Un altro argentino nel mirino della Fiorentina? Dopo Valentini i viola, secondo Sky Sport, segue da tempo anche l'attaccante Luciano Gondou. Classe 2001 dell’Argentinos Juniors il giocatore farà le Olimpiadi e ritroverà un vecchio compagno di squadra al River Plate, Lucas Beltran. Gondou era arrivato all'Argentinos Juniors nell’estate 2023 per poco più di 3 milioni di euro.
Sirene dalla Germania per Christian Kouamé. Come riporta Sky Sport, sull'attaccante della Fiorentina si muove infatti l'Union Berlino. L'ivoriano ha rinnovato il suo contratto fino al 2025, ma potrebbe comunque salutare Firenze per una nuova destinazione.
La Fiorentina si muove anche per rifondare il centrocampo. Secondo quanto riportato da Sky il nome nuovo è quello di Johnny Cardoso, centrocampista italo-statunitense in forza al Betis Siviglia. Il giocatore piace molto ai viola, ma ha anche un costo elevato: il classe 2001, legato al club spagnolo fino al 2029, ha una valutazione di circa 20 milioni di euro.
Queste sono anche le ore di Marco Brescianini. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, il centrocampista del Frosinone è ad un passo dall’Atalanta, che è sempre stata la società in vantaggio per acquisire il suo cartellino in questa sessione di calciomercato. Ricordiamo che il Milan detiene il 50 per cento sulla rivendita; per il Frosinone, che lo ha comprato dai rossoneri per 200 mila euro, una plusvalenza importantissima. Sulle Brescianini avevano messo gli occhi diversi club, di Serie A e non solo. Il giocatore era stato accostato al Napoli, piaceva tanto alla Fiorentina e pure alla Lazio. Negli ultimi giorni anche il Villarreal si era inserito. Ma adesso - scrive il quotidiano - il classe 2000 è sempre più vicino all'Atalanta, alla ricerca di un centrocampista con le sue caratteristiche.
Inizia ufficialmente oggi l'avventura di Joshua Zirkzee al Manchester United. L'attaccante olandese del Bologna ha raggiunto la città inglese e oggi si sottopone ai test atletici propedeutici alla firma sul contratto che sarà di durata quinquennale con opzione per il sesto anno. Come riportato nella giornata di ieri, per il calciatore ingaggio da 3.5 milioni di euro netti a stagione più bonus. I red devils hanno trovato l'accordo col Bologna sulla base di una valutazione superiore alla clausola da 40 milioni di euro. Le due società hanno concordato un trasferimento da 45 milioni di euro, con lo United che però avrà la possibilità di pagare il cartellino in maniera dilazionata in tre anni. il 40% di 37 milioni finiranno nelle casse del Bayern Monaco, circa 15 milioni di euro. I rossoblù riceveranno invece 30 milioni per l'olandese, calciatore comprato a otto solamente due anni fa. Classe 2001, Zirkzee nell'ultima stagione con la maglia del Bologna ha collezionato trentacinque presenze e ha realizzato undici gol con all'attivo anche cinque assist vincenti. Successivamente, ha preso parte alla spedizione olandese per Euro 2024 giocando solo una manciata di secondi contro Turchia e Inghilterra.
"Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Atalanta BC il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Nicolò Cambiaghi". Ecco la nota integrale del club rossoblù: "Esterno ambidestro classe 2000, brevilineo dotato di grandi doti tecniche ed atletiche, è reduce da due stagioni da titolare all’Empoli, in prestito dall’Atalanta: ha sempre dimostrato spirito di sacrificio, ricerca ostinata della conclusione anche dalla distanza, velocità fuori dal comune e qualità nell’uno contro uno. La prima stagione in Toscana è stata condita da ottime soddisfazioni anche dal punto di vista realizzativo, mentre parallelamente Nicolò è stato uno dei riferimenti della Nazionale italiana Under21, e nell’ultimo campionato nonostante i due cambi di allenatore è sempre stato uno dei più impiegati. Ed è risultato alla fine fra gli Under23 delle migliori leghe europee uno dei più efficaci in termini di dribbling riusciti. Ama osare, assumersi responsabilità, creare una potenziale occasione da gol da ogni pallone che si trova fra i piedi, e prima delle due annate in Toscana è cresciuto, sempre in prestito dai nerazzurri di Bergamo (con cui aveva vinto 2 scudetti Primavera), in Serie B a Reggio Emilia e a Pordenone. Temperamento da combattente, dal luglio 2024 passa in rossoblù dopo 66 presenze totali con l’Empoli, a fronte di 8 reti".
Il Bologna vuole regalare un colpo importante in difesa a Vincenzo Italiano, con il quale c'è sempre grande condivisione, e il nome caldo presto potrebbe diventare quello di un vice-campione d'Europa col Borussia Dortmund: Mats Hummels. Il club felsineo ci sta lavorando, con l'idea di acquistarlo entro una decina di giorni in modo che possa aggregarsi alla squadra nel ritiro di Valles. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. L'ex Bayern Monaco sarebbe disposto anche ad accettare un contratto annuale con opzione per il secondo anno, il che evidenzia tutta la serietà di questo calciatore di grande spessore tecnico che non ha alcuna paura a mettersi in discussione nonostante che abbia 35 anni e un passato pieno di luci. Certo, il Bologna continua a pensarci seriamente, anche perché su Bijol e Balerdi c’è grande concorrenza.
Il direttore sportivo Roberto Gemmi è al lavoro per costruire il nuovo Empoli da mettere a disposizione dell'allenatore Roberto D'Aversa. Tra i pali l'obiettivo numero uno è Maarten Paes, portiere olandese cresciuto nel settore giovanile del NEC Nijmegen che dal gennaio 2022 gioca in Major League Soccer, nel Dallas FC. La società toscana che deve sostituire Elia Caprile, portiere rientrato a Napoli per ricoprire il ruolo di vice Meret, ha impostato la trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. E proprio sulla cifra da inserire nell'accordo per l'eventuale acquisto a titolo definitivo si sta discutendo in queste ore. C'è ottimismo, ma la trattativa non è ancora chiusa. Negli scorsi giorni, in merito al calciomercato dell'Empoli, il nuovo direttore sportivo Roberto Gemmi s'è espresso così: "I nomi sono quelli che stanno uscendo, la nostra pagina non è tutta da scrivere. Qui abbiamo un pacchetto di giovani che valuteremo in modo approfondito, ci sono dei ragazzi che hanno fatto cose importanti in categorie inferiori. A volte ti scervelli, poi la situazione ce l'hai in casa. Bisogna correggere e amplificarla la pagina. Le urgenze sono secondo me dove manchiamo in maniera evidente, ossia portiere, difensore e attaccante. Cercheremo di chiudere entro la settimana prossima, il timing del mercato è complicato".
Il futuro di Gaetano Oristanio sarà al Venezia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il giocatore, che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Cagliari, svolgerà infatti le visite mediche nella giornata di venerdì, prima di firmare il suo nuovo contratto con gli arancioneroverdi e mettersi a disposizione di Eusebio Di Francesco per l'inizio della stagione. Oristanio si trasferirà nel club neopromosso a titolo definitivo, con l'Inter che manterrà comunque una percentuale sulla futura rivendita, per non perdere del tutto il controllo del calciatore, che comunque abbandonerà i nerazzurri senza la possibilità di tornarci. L'operazione non sarà legata a quella relativa a Tessmann, che piace all'Inter, visto che per questa trattativa servirà ancora un po' di tempo prima di arrivare alla definitiva fumata bianca.
Nuova idea per la fascia destra per il Venezia. Il club arancioneroverde è interessato a Louis Patris, terzino classe 2001 di proprietà dell'Anderlecht. Sotto contratto col club belga fino al 30 giugno 2028, il calciatore cresciuto nel settore giovanile dell'OH Leuven è stato richiesto dal club di Serie A a titolo temporaneo. Patris, 23 anni, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili del Belgio fino all'Under 21, team con cui ha collezionato sei presenze.
Il Cagliari continua a fare spese, confermandosi una delle società più attive di Serie A sul fronte calciomercato. Come riporta Sky Sport, dopo gli arrivi di Mattia Felici e Sebastiano Luperto, il club sardo sarebbe pronto ad accogliere in Sardegna anche l'attaccante Roberto Piccoli e l'esterno Nadir Zortea. Entrambi provengono dall'Atalanta, il primo sicuramente in prestito con diritto di riscatto e il secondo probabilmente a titolo definitivo.
Pepe Reina torna in Italia. L'ex portiere del Napoli, attualmente svincolato, raggiungerà il suo connazionale Cesc Fabregas al Como andando ad aumentare l'esperienza dentro lo spogliatoio lombardo. Per il classe '82 - informa Sky Sport - è pronto un anno di contratto. Con lui sbarcherà a Como anche un altro ex Villarreal, sempre svincolato: il laterale classe '92 Alberto Moreno.
Il Como è sempre più vicino al colpo Raphael Varane per la retroguardia di mister Cesc Fabregas. Secondo quanto riporta Sky Sport, il club lombardo già all'inizio della prossima settimana potrebbe infatti mettere sotto contratto l'esperto difensore francese. Il classe '93, ex tra le altre del Real Madrid, è attualmente svincolato dopo l'esperienza poca fortunata al Manchester United.
L'Hellas Verona ha messo gli occhi su Facundo Gonzalez della Juventus. Il centrale di difesa classe 2003 è rientrato a Torino dopo il prestito alla Sampdoria in Serie B. Trattativa ancora in fase embrionale ma si dovrebbe puntare ad un prestito con eventuale diritto di riscatto. Sul giocatore resta vigile anche l'Udinese.
Novità dal Belgio sulla trattativa tra Parma e Sint-Truiden per portare in Italia il portiere Zion Suzuki. Secondo quanto riportato dal portale belga VoetballBelgie, la trattativa fra le due società è ormai alle battute finali, come conferma anche l'acquisto da parte del Sint-Truiden di Kokubo portiere giapponese come Suzuki che sostituirà il connazionale. Per acquistare Suzuki, il Parma avrebbe offerto 6 milioni più 2 di bonus al club belga, che avrebbe rilanciato chiedendone 8 più 3 di bonus. L'impressione è che ormai le due parti siano ad un passo dall'accordo, che potrebbe arrivare settimana prossima. Il Parma intanto ha già raggiunto l'intesa con il calciatore, che si appresta a firmare un quadriennale fino al 2028 con opzione per una stagione in più.
DI MARIA RESTA AL BESIKTAS UN ALTRO ANNO. GUIRASSY NON SUPERA LE VISITE COL DORTMUND. DALL'AUSTRIA: MANE' VUOLE TORNARE AL SALISBURGO. MANCHESTER UNITED, DOPO ZIRKZEE SI PROVA IL COLPO SIMONS. KLOPP RESTA A LIVERPOOL COME AMBASCIATORE. CHELSEA: COLPO VEIGA DAL BASILEA. GALLARDO HA DETTO NO ALL'ECUADOR. KEPA DICE NO ALL'ARABIA E SPERA DI TORNARE AL REAL. BALOTELLI PUO' RIPARTIRE DAL BRASILE PER RICONQUISTARE L'AZZURRO
Besiktas, Inter Miami e Rosario Central dovranno mettersi l'anima in pace. Ángel Di María, uno dei calciatori più iconici degli ultimi 15 anni, non si muoverà dal Portogallo: El Fideo ha scelto infatti di rinnovare per un altro anno il suo contratto con il Benfica , smentendo le voci di un possibile addio al club di Lisbona. Secondo la stampa portoghese, il presidente Manuel Rui Costa aveva presentato da mesi la proposta di prolungamento del contratto al giocatore, che ha comunicato qualche giorno fa la sua intenzione di accettare. "Non è ancora ufficiale ma dovrebbe esserlo molto presto. Di María rappresenterà il Benfica ancora una stagione", scrive O Jogo, che parla di "accordo raggiunto con Rui Costa per la firma di un nuovo contratto".
José Mourinho vuole riportare il Fenerbahçe sul tetto di Turchia e sta cercando un grande attaccante con cui rafforzare un reparto che può già contare su elementi del calibro di Edin Dzeko e Dusan Tadic. Il club di Istanbul nelle ultime ore si è mosso con forza per ingaggiare Youssef En-Nesyri ma non ha ricevuto risposte confortanti, anche perché il marocchino piace a tante altre squadre, su tutte la Roma. Così, riporta Fanatik, la dirigenza starebbe pensando a due nomi alternativi: il primo è Armando Broja, a lungo seguito anche dal Milan. Il centravanti albanese del Chelsea piace molto per fisico e abilità nel gioco aereo; i londinesi, dopo averlo ceduto in prestito più volte (l'ultima al Fulham), sembrano decisi a cedere il 22enne a titolo definitivo, visto che troverebbe poco spazio alla corte di Maresca. L'altra pista porta sempre in Premier League, precisamente a Liverpool, ed è una vecchia conoscenza della Serie A: Norberto Bercique Gomes Betuncal, meglio conosciuto come Beto, 26enne attaccante che l'Udinese ha ceduto all'Everton per 25 milioni di euro la scorsa estate. Il Fenerbahce potrebbe chiedere il prestito del giocatore, che ha segnato solo 5 gol la scorsa stagione, rendendo molto al di sotto delle aspettative.
Il trasferimento di Serhou Guirassy al Borussia Dortmund è a rischio? Il club giallonero ha annunciato nella giornata di mercoledì che durante le visite mediche dell'attaccante guineano è stato riscontrato un problema che necessitava di ulteriori verifiche e test. I medici avrebbero diagnosticato una lesione del legamento collaterale del ginocchio destro, che Guirassy avrebbe subito durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo con la Guinea all'inizio di giugno.
Dopo aver lasciato il Liverpool nel 2021, Sadio Mané non ha trovato quella serenità che cercava. L'esperienza al Bayern Monaco è durata solo due stagioni ed è stata fallimentare anche a causa di qualche infortunio di troppo, al punto che ai bavaresi non sembrava vera l'offerta da 30 milioni arrivata la scorsa estate dall'Arabia Saudita. L'Al Nassr lo aveva acquistato per far coppia in attacco con Cristiano Ronaldo e spaventare la concorrenza, ma nemmeno con il 31enne senegalese è riuscito a impedire all'Al Hilal di dominare tutte le competizioni. In 46 partite, Mané ha realizzato 19 gol e 11 assist ma adesso, nonostante un contratto in scadenza nel 2026, potrebbe già fare le valigie. Qualche giorni fa, la stampa austriaca aveva parlato di un'idea folle: un ritorno di Mané a Salisburgo. L'attaccante vorrebbe giocare di nuovo in Austria, in un club che conosce bene, dove ha militato tra il 2012 e il 2014 e dove si sente a casa. Oggi la notizia è stata confermata da Sky Sport DE; la parte più difficile sarà convincere l' Al-Nassr, visto che il giocatore è disposto ad abbassarsi lo stipendio per tornare in Europa. Una volontà che potrebbe essere decisiva.
Un Manchester United che parla in olandese. È questo il piano della società inglese, che sta per accogliere Joshua Zirkzee ed è in attesa di chiudere il colpo De Ligt dal Bayern Monaco, ma non solo. Adesso i Red Devils stanno facendo sul serio per ingaggiare anche Xavi Simons, talentuoso classe 2003 che ha fatto sobbalzare dai divani tifosi e non per il super gol segnato contro l'Inghilterra per il momentaneo 1-0 in semifinale. Salvo poi uscire per la vittoria dei Tre Leoni per 2-1 su rigore di Kane e rete nel finale di Watkins. In realtà l'avventura temporanea al Lipsia (8 gol e 13 assist solo in Bundesliga) ha catalizzato su di sé gli occhi di diverse big, tra cui Bayern Monaco e Manchester United. Mentre il PSG - che ne detiene il cartellino - non ha ancora deciso il suo futuro, Xavi Simons sa bene cosa vuole: giocare con continuità. E per la gamma di talenti che Luis Enrique ha a disposizione, informa The Sun, è molto probabile che l'olandese lasci il Parco dei Principi quest'estate. Ma l'eventuale cessione dell'olandese 21enne dal club parigino avverrebbe quasi certamente in prestito, da capire se con obbligo di riscatto, per una cifra richiesta di almeno 80 milioni di euro. Starà ai Red Devils decidere se attingere ad ulteriori riserve, ma secondo quanto rivelato dal tabloid inglese starebbero già preparando un'offerta shock da presentare al PSG per firmare Xavi Simons. E questo nonostante gli imminenti colpi in entrata.
Sergio Gomez proseguirà la sua carriera in Spagna. Per diversi giorni obiettivo della Roma, il terzino spagnolo lascia il Manchester City per accasarsi alla Real Sociedad. Trasferimento a titolo definitivo: il calciatore classe 2000 ha sottoscritto col suo nuovo club un contratto valido per le prossime sei stagioni. "Sono molto emozionato e desideroso di lavorare il più duramente possibile per aiutare la squadra e il club a raggiungere gli obiettivi prefissati - ha dichiarato Sergio Gomez nel corso della prima intervista ai canali ufficiali del club -. Mi è sempre piaciuto il modo di giocare del Real e di Imanol, quindi sono molto felice di arrivare qui. Voglio continuare a maturare e progredire come giocatore. Indossare il '21' di David Silva al Manchester City è stato un privilegio per me, è un giocatore che mi è sempre piaciuto fin da quando ero piccolo e venire nella squadra in cui militava è un altro stimolo. Non potrò esserci durante il precampionato e spero di arrivare il più lontano possibile con la nazionale spagnola alle Olimpiadi, ma ho tanta voglia di iniziare con lo staff e i miei compagni".
Jurgen Klopp continua la sua storia d'amore con il Liverpool. Non ha fatto dietrofront sulla sua scelta di lasciare la panchina dei Reds, passata ad Arne Slot. Il tecnico tedesco resterà legato al club con un altro compito, diventando ambasciatore onorario della Liverpool Football Club Foundation. Si tratta dell'ente di beneficenza ufficiale del club, che ha l'obiettivo di apportare un cambiamento sostenibile e a lungo termine alle comunità. "Sono davvero orgoglioso di continuare il mio lavoro con loro e di essere nominato il primo ambasciatore onorario della Fondazione LFC. Non vedo l'ora di vedere cosa potremo fare con questo, ora che ho più tempo libero", ha detto Klopp.
Colpo di mercato del Chelsea, che si assicura per 14 milioni di euro il centrocampista classe 2003 Renato Veiga dal Basilea. Di seguito comunicato ufficiale e annuncio sui canali social del club: "Il Chelsea è lieto di confermare l'acquisto di Renato Veiga dall'FC Basilea. In grado di giocare sia in difesa che a centrocampo, il ventenne ha firmato un contratto di sette anni con il club di Stamford Bridge, che include un'ulteriore opzione di un anno, e si unirà alla prima squadra di Enzo Maresca per la preparazione pre-stagionale.
Figlio dell'ex calciatore della nazionale capoverdiana Nelson Veiga, Renato ha trascorso la maggior parte dei suoi anni di formazione nell'accademia del gigante portoghese Sporting. Ha esordito con lo Sporting B nel settembre 2020 e ha trascorso i successivi due anni maturando esperienza nella terza divisione del calcio portoghese con la squadra. Nel gennaio 2023, Renato ha completato un prestito al club della Bundesliga Augsburg. Ha trascorso sette mesi in Germania e ha giocato 13 volte in Bundesliga prima di guadagnarsi un trasferimento al Basilea. Renato si è subito affermato come un giocatore fisso della squadra di Basilea e ha collezionato 26 presenze in tutte le competizioni durante la stagione 2023/24. Ha inoltre preso parte a tutte e sette le qualificazioni al campionato europeo Under 21 del Portogallo, sei delle quali si sono concluse con una vittoria. Benvenuto a Chelsea, Renato!".
La controversa separazione con l'Al-Ittihad era una conseguenza inevitabile. Dopo una stagione estremamente al di sotto delle aspettative per la distanza colossale in classifica con Al-Hilal e Al-Nassr, Marcelo Gallardo si è ritrovato a gestire la squadra anche nelle ultime partite in cui già sapeva di dover lasciare la panchina. Svincolato da una decina di giorni ormai, ora è praticamente libero di firmare con qualsiasi squadra. Ma non per l'allenatore argentino di 48 anni, che ha fatto la storia del River Plate, prima da giocatore e ancor di più da tecnico. Infatti, secondo quanto rivelato da TyC Sports, una volta cessato l'incarico di allenatore dell'Al-Ittihad, Gallardo ha suscitato immediatamente l'interesse di grandi squadre (si vociferava anche del Milan), così come di Nazionali. E tra queste è spuntato l'Ecuador, che ha cercato il Muñeco dopo la rinuncia di Sánchez Bas: la squadra ecuadoriana ha sondato il terreno per il tecnico argentino e gli ha offerto la panchina de La Tricolor . Gallardo però ha gentilmente declinato la proposta ricevuta, si legge sulla testata argentina, per motivi personali e per il suo interesse a rimanere nel Paese. Nonostante la conferma che il suo ciclo sarebbe terminato mesi fa, solo la scorsa settimana è stata confermata ufficialmente la fine del ciclo di El Muñeco in Arabia Saudita.
Non solo acquisti per il Chelsea, che oggi ha annunciato l'ingaggio di Renato Veiga dal Basilea. I Blues, infatti, in queste settimane di mercato dovranno anche piazzare diversi esuberi che non rientrano nel nuovo progetto tecnico targato Enzo Maresca. Dovrebbe far parte di questa categoria Kepa Arrizabalaga, appena rientrato a Londra e senza grosse possibilità di fare il titolare il prossimo anno. Le offerte però non mancano al portiere spagnolo, per il quale è arrivata un'offerta molto importante dall'Arabia. Il club in questione è l'Al Ittihad di Kanté e Benzema, che però non ha fatto breccia nel cuore di Kepa. Stando a quello che riporta Sportskeeda.com, il numero uno cresciuto nell'Athletic Bilbao ha risposto negativamente a tale proposta e già interrotto i contatti con la squadra di Jeddah. I pensieri di Kepa sono rivolti ad una e una sola società, ovvero il Real Madrid. Lo spagnolo spera infatti di essere richiamato dai Blancos, dove ha giocato in prestito nella scorsa stagione collezionando 20 presenze tra tutte le competizioni. Valutazioni in corso in casa madridista, con Courtois reduce da una stagione ricca di infortuni e con Lunin che ha ben figurato al suo posto ma non ha ancora chiuso la questione del rinnovo del suo contratto.
Colpo dell'Ipswich, fresco di ritorno in Premier League. Dall'Hull City viene preso Jacob Greaves, difensore centrale classe 2000 pagato 21,5 milioni di euro. Di seguito il comunicato ufficiale: "Jacob Greaves è il terzo acquisto estivo del Club, avendo firmato un contratto quinquennale con il Portman Road. Il difensore arriva dall'Hull City per una cifra non resa nota e si unirà immediatamente ai suoi nuovi compagni di squadra, pronti per il ritiro pre-campionato in Austria che inizierà questo fine settimana. Jacob, 23 anni, è cresciuto nelle giovanili dei Tigers e nella stagione 2019/20 è stato prestato al Cheltenham Town. Ha esordito in campionato con l'Hull nella vittoria per 3-0 in trasferta contro il Rochdale nell'ottobre 2020 e in totale ha giocato più di 150 partite di campionato con il club dell'Humberside. Difensore centrale potente, Jacob è stato nominato nella Squadra della Stagione 2023/24 dello Sky Bet Championship e si è aggiudicato il premio di Giocatore dell'Anno dell'Hull".
L'Union Berlino ha ufficializzato un'operazione in uscita. Il giocatore in questione è Aissa Laidouni, centrocampista che lascia la Germania per andare a giocare in Qatar con la maglia dell'Al-Wakrah. Di seguito l'annuncio del club tedesco sui propri canali social: "Il centrocampista Aissa Laidouni lascia l'Union per l'Al-Wakrah SC. Grazie per le 50 partite in maglia biancorossa, grazie per due gol e cinque assist. Ti auguro il meglio per il futuro, i nostri momenti durano per sempre. Arrivederci e buona fortuna, Aissa!".
Mario Balotelli ha chiesto al Corinthians otto milioni di euro per le prossime due stagioni e vuole riconquistare la Nazionale. A 33 anni, il centravanti italiano attualmente svincolato è convinto di poter rientrare nel giro azzurro e l'ha detto a chiare lettere ai dirigenti del club di San Paolo nel corso di una trattativa che le parti stanno conducendo da circa due settimane. In una intervista alla versione brasiliana del sito 'Goal' Claudinei Alves - dirigente del Corinthians - s'è così espresso su questa trattativa: "Vuole due anni di contratto, ha chiesto tre milioni di euro netti a stagione più altri due milioni di bonus. Due settimane fa ho informato il presidente di questa possibilità e da quel momento Augusto Melo ha cominciato a parlare col giocatore e coi suoi rappresentanti. Da quello che so, il suo obiettivo è quello di rientrare nel giro della Nazionale". Mario Balotelli è attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Adana Demirspor. Nell'ultima stagione nel campionato turco ha collezionato tredici presenze e ha realizzato sette gol.
Attraverso il proprio sito ufficiale, l'Inter ha annunciato il rinnovo contrattuale del tecnico Simone Inzaghi, fresco di conquista dello Scudetto 2023/24: "FC Internazionale Milano è felice di comunicare il rinnovo di contratto dell’allenatore Simone Inzaghi. Grazie al nuovo accordo, il tecnico sarà alla guida dei nerazzurri fino al 2026".
Adesso sì, manca soltanto l'annuncio per Mehdi Taremi all'Inter. Come vi abbiamo raccontato due giorni fa, l'attaccante iraniano ha sostenuto la prima parte delle visite mediche, si è poi recato nella sede nerazzurra, dedicando anche qualche minuto a stampa e tifosi all'uscita, pronunciando anche il fatidico "Forza Inter" in attesa dell'annuncio ufficiale. Ora per l'ufficializzazione dell'operazione ci siamo. L'ormai ex Porto stamattina, come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, sta completando le visite mediche. In questi minuti è in corso la seconda parte, dopodiché sarà annunciato come terzo rinforzo estivo dal club nerazzurro (tra oggi e domani), che ha già accolto Piotr Zielinski (altro parametro zero) e Josep Martinez dal Genoa.
Franco Carboni è ufficialmente un nuovo giocatore del River Plate. Pur restando di proprietà dell'Inter, il classe 2003 dal 2022 ad oggi ha giocato in prestito con le maglie di Cagliari, Monza e Ternana. Ora il ritorno in Argentina, come comunicato ufficialmente dallo stesso River.
L'ex capitano nerazzurro Zanetti, secondo quanto riportato da El Crack Deportivo, ha messo gli occhi su un talento argentino, che ha fatto seguire dagli scout del club. Si tratta di Tomas Parmo, giovanissimo classe 2008 dell'Independiente, che potrebbe lasciare l'Argentina. Il motivo è molto semplice: il dirigente Julio Vaccari ha fatto capire ai più giovani che i risultati immediati sono la priorità e che quindi loro potrebbero non avere molto spazio nella prossima stagione. Normale dunque che qualcuno voglia andarsene a fare esperienza altrove, dove può essere maggiormente valorizzato.
Una freccia a destra. La voglia di Milan di Emerson Royal e la convinzione di Geoffrey Moncada sul suo profilo tecnico hanno fatto sì che si sia raggiunto subito un accordo tra le parti: è pronto un quinquennale ad una cifra di poco superiore ai 2 milioni di euro a stagione, la stessa che il brasiliano percepisce in Inghilterra. Per far sì che tutto si concretizzi, però, c’è da trovare l’accordo con il Tottenham: gli inglesi chiedono 20 milioni di euro, Furlani non vorrebbe superare i 15. La sensazione è che la volontà del calciatore, alla fine, possa fare la differenza appianando la distanza tra domanda e offerta. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Sono arrivate anche interessanti dichiarazioni da parte di Emerson Royal, che ha parlato così del suo futuro a Globo: "Voglio giocare con continuità, non voglio sedermi sempre in panchina. Sono sempre stato un professionista ma ho anche detto all'allenatore degli Spurs che voglio giocare, altrimenti devo valutare altre opzioni. AC Milan? È un riferimento per tutti i brasiliani”.
Luka Romero, dopo l'esperienza in prestito all'Almeria ne LaLiga, è tornato al Milan, ma probabilmente non ci resterà molto. L'ex Lazio è considerato un calciatore di talento, ma non è ancora pronto per ricoprire un ruolo importante in un club prestigioso come quello rossonero. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Monza vorrebbe portarlo in Brianza, magari in prestito. L'idea potrebbe stuzzicare i rossoneri, nei prossimi giorni seguiranno sviluppi.
Da lunedì Ismael Bennacer ha cominciato ad allenarsi a Milanello insieme ai compagni per l’avvio della nuova stagione. Il centrocampista algerino è reduce da un’annata complicata, a causa di un brutto infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori fino a dicembre scorso. Bennacer però vorrebbe finalmente rilanciarsi dopo aver avuto una serie di mesi complicati in cui non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli. Tuttavia nei giorni scorsi qualche club della Saudi Pro League ha cominciato ad effettuare sondaggi con il giocatore per esplorare l’eventualità di un’offerta. Più di un club arabo si è avvicinato a Bennacer per capire la fattibilità dell’acquisto, pensando di sfruttare la clausola presente nel contratto del giocatore. Ma quanto vale e quanto dura? Bennacer - ricorda MilanNews.it - ha una clausola da 50 milioni di euro e vale per tutta l’estate. Non è limitata al mese di luglio ma può valere anche più avanti. Il contratto del 26enne algerino con il Milan è valido fino al 30 giugno 2027.
Tammy Abraham potrebbe lasciare la Roma in questa finestra di mercato, ma restare comunque in Italia. Secondo quanto riportato dal portale Relevo, la società giallorossa sarebbe infatti in contatto con il Milan per cedere l'attaccante inglese. Non è da escludere nemmeno l'inserimento di una contropartita per arrivare all'accordo definitivo. Abraham - si legge - avrebbe già detto sì ai rossoneri, i quali potrebbero comunque puntare anche su Alvaro Morata in aggiunta e quindi non in alternativa all'ex Chelsea.
Idea Niclas Füllkrug per il Milan. Come riporta Sky Sport, i rossoneri avrebbero deciso di acquistare due attaccanti in questo mercato estivo e, oltre alla trattativa per Alvaro Morata dell'Atletico Madrid, si starebbero quindi valutando altri profili. Tra questi c'è proprio quello del centravanti del Borussia Dortmund, reduce dall'Europeo con la Germania. Il classe '93 si è vestito di giallonero appena un anno fa, ma l'arrivo imminente di Guirassy potrebbe spingerlo in panchina. Füllkrug vuole giocare, il Diavolo rossonero può essere la soluzione.
Oltre a Strahinja Pavlovic del Salisburgo, il Milan sta seguendo diverse pista per rafforzare la difesa di Fonseca. Stando a quanto riportato dai colleghi di footmercato.net, dopo averlo seguito già in inverno, il Milan avrebbe avuto un ritorno di fiamma per il difensore del Nizza Jean-Claire Todibo, classe '99 in scadenza con i rossoneri di Francia nel 2027. Il Diavolo, però, non sarebbe l'unisca squadra sulle tracce dell'ex Barcellona, visto che in Serie A ci sarebbe anche la Juventus fortemente interessata.
Sullo sfondo per i bianconeri resta sempre l’alternativa - più economica, costa attorno ai 15 milioni - che porta a casa Arsenal: si tratta di Jakub Kiwior, centrale polacco dei Gunners che potrebbe liberarsi grazie allo sbarco a Londra di Calafiori e che Thiago Motta ha già allenato ai tempi dello Spezia.
Dopo aver acquistato Caleb Okoli, il Leicester City vorrebbe definire un altro acquisto dalla Serie A. Le foxes sono infatti al lavoro per Matias Soulè, attaccante classe 2003 che la Juventus considera in uscita e che viene valutato dall'uomo mercato bianconero Cristiano Giuntoli circa 35 milioni di euro. Il club di Premier League sta muovendo passi concreti per l'acquisto dell'ex Frosinone, ma al momento non è intenzionato a spingersi oltre ai 25 milioni in merito alla valutazione del cartellino. E in tutto questo, sta lavorando (anche tramite Okoli) per convincere il calciatore ad accettare la destinazione: perché è vero che si tratta di Premier League, ma il Leicester City è una neopromossa. Negli scorsi giorni, in merito all'uscita di Soulè dalla Juventus, s'è così espresso l'ex bianconero Domenico Marocchino ai microfoni di 'TMW Radio': "Ho l'idea che sia un giocatore reattivo, rapido ma non particolarmente veloce. Chi ha vinto agli Europei ha tornanti veloci. Soulé sulla progressione è ancora un punto interrogativo. Ti prende molto a livello visivo, con i tocchi e le movenze, gli manca ancora il gol con costanza. Colpani per esempio mi sembra che abbia un passo più lungo. La Juve poi ha venduto Coman che saltava l'uomo...".
Jadon Sancho è tornato ad allenarsi col Manchester United. La notizia arriva dall'Inghilterra, in particolare dal Daily Mail, che sottolinea come tra l'esterno offensivo inglese e mister Ten Hag sia arrivata una tregua. Dopo essere stato costretto ad allenarsi e mangiare da solo per ben quattro mesi, prima di rientrare al Borussia Dortmund in prestito a gennaio, il talento classe 2000 sembra aver fatto pace - alquanto a sorpresa - col tecnico olandese. Questa novità potrebbe avere conseguenze anche sul suo futuro, visto che Sancho fino a qualche ora fa sembrava a un passo dall'addio ed è tuttora un obiettivo di mercato della Juventus.
Stando a quanto riportato dal giornale spagnolo Sport, sarebbe già tramontata l'dea di rivedere Joao Cancelo alla Juventus. Il portoghese infatti sembra essere più intenzionato a rimanere a Barcellona insieme alla sua famiglia, piuttosto che tornare in Italia. Tuttavia, le voci circolate poche ore fa sembravano suggerire il contrario, con Thiago Motta che sarebbe già entrato in contatto con il giocatore. Essendo familiare con l'ambiente bianconero, avendo già giocato in passato per il club, il giocatore si adatterebbe anche perfettamente al nuovo sistema tattico, potendo essere schierato anche come centrocampista o esterno alto nel modulo 4-2-3-1.
Questo è il giorno di Alessandro Buongiorno, che sarà il terzo acquisto del Napoli in questa sessione di mercato dopo Spinazzola e Marin. Il difensore granata, che firmerà un contratto fino al 2029, e’ arrivato in questi minuti a Villa Stuart per sostenere le rituali visite mediche. Nel pomeriggio dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale di Aurelio De Laurentiis. Il difensore ha anche rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti lì presenti: "Cosa mi ha detto Conte prima dell’Europeo? Era carico, mi ha caricato. Ci siamo sentiti spesso in questo periodo. Sono carico, sempre!". Il Napoli ha accontentato il suo allenatore trovando l'intesa con il Torino per il difensore granata: 40 milioni più altri 5 di bonus per il ritorno in Champions League la prossima stagione, quinquennale da 2,5 milioni al giocatore. Sarà il secondo giocatore più pagato dell'era ADL, il difensore più pagato. Ci sarà la clausola rescissoria, ad 70 milioni, valida dal 2027 ma solo per l'estero.
Futuro in Italia per Mason Greenwood, ma non alla Lazio. Secondo quanto riportato da Sportmediaset il Napoli sarebbe infatti vicino all'accordo con il Manchester United per l'esterno inglese, con la società azzurra che avrebbe effettuato una virata sul britannico accelerando un maniera netta e superando in questo modo la Lazio che sta provando a regalare il calciatore a Marco Baroni dopo il tentativo dello scorso gennaio, negli ultimi giorni di calciomercato invernale. La trattativa è partita e decollata in pochissimo tempo, tanto che i partenopei avrebbero raggiunto un'intesa di massima coni Red Devils sulla base di 30 milioni di euro e nelle prossime ore si capirà se l'affondo del Napoli sarà decisivo e convincerà il Manchester United a cedere definitivamente il giocatore.
Il Paris Saint-Germain vuole Victor Osimhen, ma non si spinge al pagamento della clausola da 130 milioni di euro presente nel contratto rinnovato sette mesi fa dal Napoli con ingaggio a 10 milioni di euro. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che racconta dell'assalto parigino alle stelle del Napoli (oltre a Osimhen, anche Kvaratskhelia, ritenuto però incedibile). Se per Kvara, singolarmente, Al-Khelaifi s'è spinto a offrire 110 milioni, va da sé che nel pacchetto è arrivato a 90 per Osimhen. Nel suo contratto fino al 2026, però, c'è una clausola rescissoria da 130 milioni di euro, e ciò vuol dire che il Napoli è sì disposto a trattare, ma non a scendere troppo al di sotto. Si vedrà. Ma qualcosa si muove, seriamente, in attesa che dalla Premier arrivi qualche segnale e che il mercato arabo apra i battenti (lo vuole l'Al-Ahli). Per il momento, comunque, è ancora lui il centravanti azzurro e ieri ha lavorato regolarmente con la squadra sul campo Comunale di Carciato: la parte fisica, quella tecnico-tattica e anche una chiacchierata in campo con Conte. A fine allenamento, fasciatura sulla caviglia infortunata a fine campionato e relax. Meritato.
Houssem Aouar non ha di certo rubato l'occhio nella sua prima stagione alla Roma. Tra Serie A ed Europa League, il centrocampista francese ha collezionato 25 presenze e messo a segno 4 gol: non il contributo - specie in termini di apparizioni - che il club giallorosso si aspettava da lui. Preso a parametro zero un anno fa, dopo una lunga esperienza all'Olympique Lione, il classe '98 non è mai riuscito a diventare perno della squadra, né con José Mourinho né con Daniele de Rossi. E adesso, appena un anno dopo il suo sbarco nella capitano, l'algerino è a un passo dall'Arabia Saudita.
Nuovo nome per il centrocampo giallorosso, nonostante l'arrivo a Roma di Enzo Le Fée. Il club capitolino starebbe cercando un altro centrocampista e sarebbe sulle tracce di Richard Ríos, uno dei migliori calciatori di questa Copa América. Secondo quanto riportato da Antena 2, il Palmeiras sarebbe pronto a cedere il centrocampista classe 2000, su cui ha già puntato gli occhi non solo la Roma, ma anche Milan e Fiorentina.
Ciro Immobile al Besiktas, ci siamo. Il club turco, con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha comunicato che sono iniziate le trattative per il trasferimento di Ciro Immobile dalla Lazio.
La Lazio ha raggiunto l'accordo con l'Arsenal per Nuno Tavares. Secondo quanto riportano gli ultimissimi aggiornamenti di gazzetta.it, il terzino sinistro firmerà per 5 anni, mentre ai Gunners andranno 9 milioni, oltre alla possibilità di contro riscattare il giocatore e a una percentuale sulla futura rivendita.
Nicolas Valentini può considerarsi a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Fiorentina. Nelle scorse ore il direttore sportivo Pradè ha definito nei dettagli l’operazione legata all’arrivo del difensore classe 2001 dal Boca Juniors, una trattativa che ha subito l’accelerata decisiva fra mercoledì e giovedì e che ha visto i viola battere la concorrenza di diversi altri club italiani, su tutti Roma, Udinese ed Hellas Verona. Il giocatore nelle scorse ore ha effettuato le visite mediche direttamente in Argentina, a Buenos Aires, per poi firmare il suo nuovo contratto col club viola che avrà durata 4 anni e mezzo a partire dal prossimo gennaio, quindi valido fino al giugno del 2029. Il motivo è presto detto: il 31 dicembre scadrà il suo contratto in essere col Boca Juniors e quindi Valentini arriverebbe in Serie A ufficialmente da svincolato.
Kristian Thorstvedt è vicino, vicinissimo alla Fiorentina. Il norvegese - si legge sul quotidiano - è atteso a breve, brevissimo, al Viola Park per aggregarsi al gruppo e dare più sostanza al reparto mediano di Palladino. La distanza col Sassuolo è di due milioni scarsi, oggi ci sarà un nuovo contatto per sbloccare il tutto così oppure trovando un’altra formula: che potrebbe essere prestito oneroso con diritto di riscatto. A scriverlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Rimane poi viva la pista Aster Vranckx. Secondo il quotidiano, l'interesse dei viola per il belga non è tramontato e dopo l'estate scorsa, sta andando avanti tuttora la trattativa per il centrocampista. Lunga perché dura da giorni, laboriosa perché è un calciatore che ha mercato, complicata perché il Wolfsburg chiede dodici-tredici milioni e non sentono ragioni di abbassare il prezzo (almeno sotto i dieci milioni) o di trovare formule sostitutive. Ma la questione va avanti.
Un altro argentino nel mirino della Fiorentina? Dopo Valentini i viola, secondo Sky Sport, segue da tempo anche l'attaccante Luciano Gondou. Classe 2001 dell’Argentinos Juniors il giocatore farà le Olimpiadi e ritroverà un vecchio compagno di squadra al River Plate, Lucas Beltran. Gondou era arrivato all'Argentinos Juniors nell’estate 2023 per poco più di 3 milioni di euro.
Sirene dalla Germania per Christian Kouamé. Come riporta Sky Sport, sull'attaccante della Fiorentina si muove infatti l'Union Berlino. L'ivoriano ha rinnovato il suo contratto fino al 2025, ma potrebbe comunque salutare Firenze per una nuova destinazione.
La Fiorentina si muove anche per rifondare il centrocampo. Secondo quanto riportato da Sky il nome nuovo è quello di Johnny Cardoso, centrocampista italo-statunitense in forza al Betis Siviglia. Il giocatore piace molto ai viola, ma ha anche un costo elevato: il classe 2001, legato al club spagnolo fino al 2029, ha una valutazione di circa 20 milioni di euro.
Queste sono anche le ore di Marco Brescianini. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, il centrocampista del Frosinone è ad un passo dall’Atalanta, che è sempre stata la società in vantaggio per acquisire il suo cartellino in questa sessione di calciomercato. Ricordiamo che il Milan detiene il 50 per cento sulla rivendita; per il Frosinone, che lo ha comprato dai rossoneri per 200 mila euro, una plusvalenza importantissima. Sulle Brescianini avevano messo gli occhi diversi club, di Serie A e non solo. Il giocatore era stato accostato al Napoli, piaceva tanto alla Fiorentina e pure alla Lazio. Negli ultimi giorni anche il Villarreal si era inserito. Ma adesso - scrive il quotidiano - il classe 2000 è sempre più vicino all'Atalanta, alla ricerca di un centrocampista con le sue caratteristiche.
Inizia ufficialmente oggi l'avventura di Joshua Zirkzee al Manchester United. L'attaccante olandese del Bologna ha raggiunto la città inglese e oggi si sottopone ai test atletici propedeutici alla firma sul contratto che sarà di durata quinquennale con opzione per il sesto anno. Come riportato nella giornata di ieri, per il calciatore ingaggio da 3.5 milioni di euro netti a stagione più bonus. I red devils hanno trovato l'accordo col Bologna sulla base di una valutazione superiore alla clausola da 40 milioni di euro. Le due società hanno concordato un trasferimento da 45 milioni di euro, con lo United che però avrà la possibilità di pagare il cartellino in maniera dilazionata in tre anni. il 40% di 37 milioni finiranno nelle casse del Bayern Monaco, circa 15 milioni di euro. I rossoblù riceveranno invece 30 milioni per l'olandese, calciatore comprato a otto solamente due anni fa. Classe 2001, Zirkzee nell'ultima stagione con la maglia del Bologna ha collezionato trentacinque presenze e ha realizzato undici gol con all'attivo anche cinque assist vincenti. Successivamente, ha preso parte alla spedizione olandese per Euro 2024 giocando solo una manciata di secondi contro Turchia e Inghilterra.
"Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Atalanta BC il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Nicolò Cambiaghi". Ecco la nota integrale del club rossoblù: "Esterno ambidestro classe 2000, brevilineo dotato di grandi doti tecniche ed atletiche, è reduce da due stagioni da titolare all’Empoli, in prestito dall’Atalanta: ha sempre dimostrato spirito di sacrificio, ricerca ostinata della conclusione anche dalla distanza, velocità fuori dal comune e qualità nell’uno contro uno. La prima stagione in Toscana è stata condita da ottime soddisfazioni anche dal punto di vista realizzativo, mentre parallelamente Nicolò è stato uno dei riferimenti della Nazionale italiana Under21, e nell’ultimo campionato nonostante i due cambi di allenatore è sempre stato uno dei più impiegati. Ed è risultato alla fine fra gli Under23 delle migliori leghe europee uno dei più efficaci in termini di dribbling riusciti. Ama osare, assumersi responsabilità, creare una potenziale occasione da gol da ogni pallone che si trova fra i piedi, e prima delle due annate in Toscana è cresciuto, sempre in prestito dai nerazzurri di Bergamo (con cui aveva vinto 2 scudetti Primavera), in Serie B a Reggio Emilia e a Pordenone. Temperamento da combattente, dal luglio 2024 passa in rossoblù dopo 66 presenze totali con l’Empoli, a fronte di 8 reti".
Il Bologna vuole regalare un colpo importante in difesa a Vincenzo Italiano, con il quale c'è sempre grande condivisione, e il nome caldo presto potrebbe diventare quello di un vice-campione d'Europa col Borussia Dortmund: Mats Hummels. Il club felsineo ci sta lavorando, con l'idea di acquistarlo entro una decina di giorni in modo che possa aggregarsi alla squadra nel ritiro di Valles. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. L'ex Bayern Monaco sarebbe disposto anche ad accettare un contratto annuale con opzione per il secondo anno, il che evidenzia tutta la serietà di questo calciatore di grande spessore tecnico che non ha alcuna paura a mettersi in discussione nonostante che abbia 35 anni e un passato pieno di luci. Certo, il Bologna continua a pensarci seriamente, anche perché su Bijol e Balerdi c’è grande concorrenza.
Il direttore sportivo Roberto Gemmi è al lavoro per costruire il nuovo Empoli da mettere a disposizione dell'allenatore Roberto D'Aversa. Tra i pali l'obiettivo numero uno è Maarten Paes, portiere olandese cresciuto nel settore giovanile del NEC Nijmegen che dal gennaio 2022 gioca in Major League Soccer, nel Dallas FC. La società toscana che deve sostituire Elia Caprile, portiere rientrato a Napoli per ricoprire il ruolo di vice Meret, ha impostato la trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. E proprio sulla cifra da inserire nell'accordo per l'eventuale acquisto a titolo definitivo si sta discutendo in queste ore. C'è ottimismo, ma la trattativa non è ancora chiusa. Negli scorsi giorni, in merito al calciomercato dell'Empoli, il nuovo direttore sportivo Roberto Gemmi s'è espresso così: "I nomi sono quelli che stanno uscendo, la nostra pagina non è tutta da scrivere. Qui abbiamo un pacchetto di giovani che valuteremo in modo approfondito, ci sono dei ragazzi che hanno fatto cose importanti in categorie inferiori. A volte ti scervelli, poi la situazione ce l'hai in casa. Bisogna correggere e amplificarla la pagina. Le urgenze sono secondo me dove manchiamo in maniera evidente, ossia portiere, difensore e attaccante. Cercheremo di chiudere entro la settimana prossima, il timing del mercato è complicato".
Il futuro di Gaetano Oristanio sarà al Venezia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il giocatore, che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Cagliari, svolgerà infatti le visite mediche nella giornata di venerdì, prima di firmare il suo nuovo contratto con gli arancioneroverdi e mettersi a disposizione di Eusebio Di Francesco per l'inizio della stagione. Oristanio si trasferirà nel club neopromosso a titolo definitivo, con l'Inter che manterrà comunque una percentuale sulla futura rivendita, per non perdere del tutto il controllo del calciatore, che comunque abbandonerà i nerazzurri senza la possibilità di tornarci. L'operazione non sarà legata a quella relativa a Tessmann, che piace all'Inter, visto che per questa trattativa servirà ancora un po' di tempo prima di arrivare alla definitiva fumata bianca.
Nuova idea per la fascia destra per il Venezia. Il club arancioneroverde è interessato a Louis Patris, terzino classe 2001 di proprietà dell'Anderlecht. Sotto contratto col club belga fino al 30 giugno 2028, il calciatore cresciuto nel settore giovanile dell'OH Leuven è stato richiesto dal club di Serie A a titolo temporaneo. Patris, 23 anni, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili del Belgio fino all'Under 21, team con cui ha collezionato sei presenze.
Il Cagliari continua a fare spese, confermandosi una delle società più attive di Serie A sul fronte calciomercato. Come riporta Sky Sport, dopo gli arrivi di Mattia Felici e Sebastiano Luperto, il club sardo sarebbe pronto ad accogliere in Sardegna anche l'attaccante Roberto Piccoli e l'esterno Nadir Zortea. Entrambi provengono dall'Atalanta, il primo sicuramente in prestito con diritto di riscatto e il secondo probabilmente a titolo definitivo.
Pepe Reina torna in Italia. L'ex portiere del Napoli, attualmente svincolato, raggiungerà il suo connazionale Cesc Fabregas al Como andando ad aumentare l'esperienza dentro lo spogliatoio lombardo. Per il classe '82 - informa Sky Sport - è pronto un anno di contratto. Con lui sbarcherà a Como anche un altro ex Villarreal, sempre svincolato: il laterale classe '92 Alberto Moreno.
Il Como è sempre più vicino al colpo Raphael Varane per la retroguardia di mister Cesc Fabregas. Secondo quanto riporta Sky Sport, il club lombardo già all'inizio della prossima settimana potrebbe infatti mettere sotto contratto l'esperto difensore francese. Il classe '93, ex tra le altre del Real Madrid, è attualmente svincolato dopo l'esperienza poca fortunata al Manchester United.
L'Hellas Verona ha messo gli occhi su Facundo Gonzalez della Juventus. Il centrale di difesa classe 2003 è rientrato a Torino dopo il prestito alla Sampdoria in Serie B. Trattativa ancora in fase embrionale ma si dovrebbe puntare ad un prestito con eventuale diritto di riscatto. Sul giocatore resta vigile anche l'Udinese.
Novità dal Belgio sulla trattativa tra Parma e Sint-Truiden per portare in Italia il portiere Zion Suzuki. Secondo quanto riportato dal portale belga VoetballBelgie, la trattativa fra le due società è ormai alle battute finali, come conferma anche l'acquisto da parte del Sint-Truiden di Kokubo portiere giapponese come Suzuki che sostituirà il connazionale. Per acquistare Suzuki, il Parma avrebbe offerto 6 milioni più 2 di bonus al club belga, che avrebbe rilanciato chiedendone 8 più 3 di bonus. L'impressione è che ormai le due parti siano ad un passo dall'accordo, che potrebbe arrivare settimana prossima. Il Parma intanto ha già raggiunto l'intesa con il calciatore, che si appresta a firmare un quadriennale fino al 2028 con opzione per una stagione in più.
DI MARIA RESTA AL BESIKTAS UN ALTRO ANNO. GUIRASSY NON SUPERA LE VISITE COL DORTMUND. DALL'AUSTRIA: MANE' VUOLE TORNARE AL SALISBURGO. MANCHESTER UNITED, DOPO ZIRKZEE SI PROVA IL COLPO SIMONS. KLOPP RESTA A LIVERPOOL COME AMBASCIATORE. CHELSEA: COLPO VEIGA DAL BASILEA. GALLARDO HA DETTO NO ALL'ECUADOR. KEPA DICE NO ALL'ARABIA E SPERA DI TORNARE AL REAL. BALOTELLI PUO' RIPARTIRE DAL BRASILE PER RICONQUISTARE L'AZZURRO
Besiktas, Inter Miami e Rosario Central dovranno mettersi l'anima in pace. Ángel Di María, uno dei calciatori più iconici degli ultimi 15 anni, non si muoverà dal Portogallo: El Fideo ha scelto infatti di rinnovare per un altro anno il suo contratto con il Benfica , smentendo le voci di un possibile addio al club di Lisbona. Secondo la stampa portoghese, il presidente Manuel Rui Costa aveva presentato da mesi la proposta di prolungamento del contratto al giocatore, che ha comunicato qualche giorno fa la sua intenzione di accettare. "Non è ancora ufficiale ma dovrebbe esserlo molto presto. Di María rappresenterà il Benfica ancora una stagione", scrive O Jogo, che parla di "accordo raggiunto con Rui Costa per la firma di un nuovo contratto".
José Mourinho vuole riportare il Fenerbahçe sul tetto di Turchia e sta cercando un grande attaccante con cui rafforzare un reparto che può già contare su elementi del calibro di Edin Dzeko e Dusan Tadic. Il club di Istanbul nelle ultime ore si è mosso con forza per ingaggiare Youssef En-Nesyri ma non ha ricevuto risposte confortanti, anche perché il marocchino piace a tante altre squadre, su tutte la Roma. Così, riporta Fanatik, la dirigenza starebbe pensando a due nomi alternativi: il primo è Armando Broja, a lungo seguito anche dal Milan. Il centravanti albanese del Chelsea piace molto per fisico e abilità nel gioco aereo; i londinesi, dopo averlo ceduto in prestito più volte (l'ultima al Fulham), sembrano decisi a cedere il 22enne a titolo definitivo, visto che troverebbe poco spazio alla corte di Maresca. L'altra pista porta sempre in Premier League, precisamente a Liverpool, ed è una vecchia conoscenza della Serie A: Norberto Bercique Gomes Betuncal, meglio conosciuto come Beto, 26enne attaccante che l'Udinese ha ceduto all'Everton per 25 milioni di euro la scorsa estate. Il Fenerbahce potrebbe chiedere il prestito del giocatore, che ha segnato solo 5 gol la scorsa stagione, rendendo molto al di sotto delle aspettative.
Il trasferimento di Serhou Guirassy al Borussia Dortmund è a rischio? Il club giallonero ha annunciato nella giornata di mercoledì che durante le visite mediche dell'attaccante guineano è stato riscontrato un problema che necessitava di ulteriori verifiche e test. I medici avrebbero diagnosticato una lesione del legamento collaterale del ginocchio destro, che Guirassy avrebbe subito durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo con la Guinea all'inizio di giugno.
Dopo aver lasciato il Liverpool nel 2021, Sadio Mané non ha trovato quella serenità che cercava. L'esperienza al Bayern Monaco è durata solo due stagioni ed è stata fallimentare anche a causa di qualche infortunio di troppo, al punto che ai bavaresi non sembrava vera l'offerta da 30 milioni arrivata la scorsa estate dall'Arabia Saudita. L'Al Nassr lo aveva acquistato per far coppia in attacco con Cristiano Ronaldo e spaventare la concorrenza, ma nemmeno con il 31enne senegalese è riuscito a impedire all'Al Hilal di dominare tutte le competizioni. In 46 partite, Mané ha realizzato 19 gol e 11 assist ma adesso, nonostante un contratto in scadenza nel 2026, potrebbe già fare le valigie. Qualche giorni fa, la stampa austriaca aveva parlato di un'idea folle: un ritorno di Mané a Salisburgo. L'attaccante vorrebbe giocare di nuovo in Austria, in un club che conosce bene, dove ha militato tra il 2012 e il 2014 e dove si sente a casa. Oggi la notizia è stata confermata da Sky Sport DE; la parte più difficile sarà convincere l' Al-Nassr, visto che il giocatore è disposto ad abbassarsi lo stipendio per tornare in Europa. Una volontà che potrebbe essere decisiva.
Un Manchester United che parla in olandese. È questo il piano della società inglese, che sta per accogliere Joshua Zirkzee ed è in attesa di chiudere il colpo De Ligt dal Bayern Monaco, ma non solo. Adesso i Red Devils stanno facendo sul serio per ingaggiare anche Xavi Simons, talentuoso classe 2003 che ha fatto sobbalzare dai divani tifosi e non per il super gol segnato contro l'Inghilterra per il momentaneo 1-0 in semifinale. Salvo poi uscire per la vittoria dei Tre Leoni per 2-1 su rigore di Kane e rete nel finale di Watkins. In realtà l'avventura temporanea al Lipsia (8 gol e 13 assist solo in Bundesliga) ha catalizzato su di sé gli occhi di diverse big, tra cui Bayern Monaco e Manchester United. Mentre il PSG - che ne detiene il cartellino - non ha ancora deciso il suo futuro, Xavi Simons sa bene cosa vuole: giocare con continuità. E per la gamma di talenti che Luis Enrique ha a disposizione, informa The Sun, è molto probabile che l'olandese lasci il Parco dei Principi quest'estate. Ma l'eventuale cessione dell'olandese 21enne dal club parigino avverrebbe quasi certamente in prestito, da capire se con obbligo di riscatto, per una cifra richiesta di almeno 80 milioni di euro. Starà ai Red Devils decidere se attingere ad ulteriori riserve, ma secondo quanto rivelato dal tabloid inglese starebbero già preparando un'offerta shock da presentare al PSG per firmare Xavi Simons. E questo nonostante gli imminenti colpi in entrata.
Sergio Gomez proseguirà la sua carriera in Spagna. Per diversi giorni obiettivo della Roma, il terzino spagnolo lascia il Manchester City per accasarsi alla Real Sociedad. Trasferimento a titolo definitivo: il calciatore classe 2000 ha sottoscritto col suo nuovo club un contratto valido per le prossime sei stagioni. "Sono molto emozionato e desideroso di lavorare il più duramente possibile per aiutare la squadra e il club a raggiungere gli obiettivi prefissati - ha dichiarato Sergio Gomez nel corso della prima intervista ai canali ufficiali del club -. Mi è sempre piaciuto il modo di giocare del Real e di Imanol, quindi sono molto felice di arrivare qui. Voglio continuare a maturare e progredire come giocatore. Indossare il '21' di David Silva al Manchester City è stato un privilegio per me, è un giocatore che mi è sempre piaciuto fin da quando ero piccolo e venire nella squadra in cui militava è un altro stimolo. Non potrò esserci durante il precampionato e spero di arrivare il più lontano possibile con la nazionale spagnola alle Olimpiadi, ma ho tanta voglia di iniziare con lo staff e i miei compagni".
Jurgen Klopp continua la sua storia d'amore con il Liverpool. Non ha fatto dietrofront sulla sua scelta di lasciare la panchina dei Reds, passata ad Arne Slot. Il tecnico tedesco resterà legato al club con un altro compito, diventando ambasciatore onorario della Liverpool Football Club Foundation. Si tratta dell'ente di beneficenza ufficiale del club, che ha l'obiettivo di apportare un cambiamento sostenibile e a lungo termine alle comunità. "Sono davvero orgoglioso di continuare il mio lavoro con loro e di essere nominato il primo ambasciatore onorario della Fondazione LFC. Non vedo l'ora di vedere cosa potremo fare con questo, ora che ho più tempo libero", ha detto Klopp.
Colpo di mercato del Chelsea, che si assicura per 14 milioni di euro il centrocampista classe 2003 Renato Veiga dal Basilea. Di seguito comunicato ufficiale e annuncio sui canali social del club: "Il Chelsea è lieto di confermare l'acquisto di Renato Veiga dall'FC Basilea. In grado di giocare sia in difesa che a centrocampo, il ventenne ha firmato un contratto di sette anni con il club di Stamford Bridge, che include un'ulteriore opzione di un anno, e si unirà alla prima squadra di Enzo Maresca per la preparazione pre-stagionale.
Figlio dell'ex calciatore della nazionale capoverdiana Nelson Veiga, Renato ha trascorso la maggior parte dei suoi anni di formazione nell'accademia del gigante portoghese Sporting. Ha esordito con lo Sporting B nel settembre 2020 e ha trascorso i successivi due anni maturando esperienza nella terza divisione del calcio portoghese con la squadra. Nel gennaio 2023, Renato ha completato un prestito al club della Bundesliga Augsburg. Ha trascorso sette mesi in Germania e ha giocato 13 volte in Bundesliga prima di guadagnarsi un trasferimento al Basilea. Renato si è subito affermato come un giocatore fisso della squadra di Basilea e ha collezionato 26 presenze in tutte le competizioni durante la stagione 2023/24. Ha inoltre preso parte a tutte e sette le qualificazioni al campionato europeo Under 21 del Portogallo, sei delle quali si sono concluse con una vittoria. Benvenuto a Chelsea, Renato!".
La controversa separazione con l'Al-Ittihad era una conseguenza inevitabile. Dopo una stagione estremamente al di sotto delle aspettative per la distanza colossale in classifica con Al-Hilal e Al-Nassr, Marcelo Gallardo si è ritrovato a gestire la squadra anche nelle ultime partite in cui già sapeva di dover lasciare la panchina. Svincolato da una decina di giorni ormai, ora è praticamente libero di firmare con qualsiasi squadra. Ma non per l'allenatore argentino di 48 anni, che ha fatto la storia del River Plate, prima da giocatore e ancor di più da tecnico. Infatti, secondo quanto rivelato da TyC Sports, una volta cessato l'incarico di allenatore dell'Al-Ittihad, Gallardo ha suscitato immediatamente l'interesse di grandi squadre (si vociferava anche del Milan), così come di Nazionali. E tra queste è spuntato l'Ecuador, che ha cercato il Muñeco dopo la rinuncia di Sánchez Bas: la squadra ecuadoriana ha sondato il terreno per il tecnico argentino e gli ha offerto la panchina de La Tricolor . Gallardo però ha gentilmente declinato la proposta ricevuta, si legge sulla testata argentina, per motivi personali e per il suo interesse a rimanere nel Paese. Nonostante la conferma che il suo ciclo sarebbe terminato mesi fa, solo la scorsa settimana è stata confermata ufficialmente la fine del ciclo di El Muñeco in Arabia Saudita.
Non solo acquisti per il Chelsea, che oggi ha annunciato l'ingaggio di Renato Veiga dal Basilea. I Blues, infatti, in queste settimane di mercato dovranno anche piazzare diversi esuberi che non rientrano nel nuovo progetto tecnico targato Enzo Maresca. Dovrebbe far parte di questa categoria Kepa Arrizabalaga, appena rientrato a Londra e senza grosse possibilità di fare il titolare il prossimo anno. Le offerte però non mancano al portiere spagnolo, per il quale è arrivata un'offerta molto importante dall'Arabia. Il club in questione è l'Al Ittihad di Kanté e Benzema, che però non ha fatto breccia nel cuore di Kepa. Stando a quello che riporta Sportskeeda.com, il numero uno cresciuto nell'Athletic Bilbao ha risposto negativamente a tale proposta e già interrotto i contatti con la squadra di Jeddah. I pensieri di Kepa sono rivolti ad una e una sola società, ovvero il Real Madrid. Lo spagnolo spera infatti di essere richiamato dai Blancos, dove ha giocato in prestito nella scorsa stagione collezionando 20 presenze tra tutte le competizioni. Valutazioni in corso in casa madridista, con Courtois reduce da una stagione ricca di infortuni e con Lunin che ha ben figurato al suo posto ma non ha ancora chiuso la questione del rinnovo del suo contratto.
Colpo dell'Ipswich, fresco di ritorno in Premier League. Dall'Hull City viene preso Jacob Greaves, difensore centrale classe 2000 pagato 21,5 milioni di euro. Di seguito il comunicato ufficiale: "Jacob Greaves è il terzo acquisto estivo del Club, avendo firmato un contratto quinquennale con il Portman Road. Il difensore arriva dall'Hull City per una cifra non resa nota e si unirà immediatamente ai suoi nuovi compagni di squadra, pronti per il ritiro pre-campionato in Austria che inizierà questo fine settimana. Jacob, 23 anni, è cresciuto nelle giovanili dei Tigers e nella stagione 2019/20 è stato prestato al Cheltenham Town. Ha esordito in campionato con l'Hull nella vittoria per 3-0 in trasferta contro il Rochdale nell'ottobre 2020 e in totale ha giocato più di 150 partite di campionato con il club dell'Humberside. Difensore centrale potente, Jacob è stato nominato nella Squadra della Stagione 2023/24 dello Sky Bet Championship e si è aggiudicato il premio di Giocatore dell'Anno dell'Hull".
L'Union Berlino ha ufficializzato un'operazione in uscita. Il giocatore in questione è Aissa Laidouni, centrocampista che lascia la Germania per andare a giocare in Qatar con la maglia dell'Al-Wakrah. Di seguito l'annuncio del club tedesco sui propri canali social: "Il centrocampista Aissa Laidouni lascia l'Union per l'Al-Wakrah SC. Grazie per le 50 partite in maglia biancorossa, grazie per due gol e cinque assist. Ti auguro il meglio per il futuro, i nostri momenti durano per sempre. Arrivederci e buona fortuna, Aissa!".
Mario Balotelli ha chiesto al Corinthians otto milioni di euro per le prossime due stagioni e vuole riconquistare la Nazionale. A 33 anni, il centravanti italiano attualmente svincolato è convinto di poter rientrare nel giro azzurro e l'ha detto a chiare lettere ai dirigenti del club di San Paolo nel corso di una trattativa che le parti stanno conducendo da circa due settimane. In una intervista alla versione brasiliana del sito 'Goal' Claudinei Alves - dirigente del Corinthians - s'è così espresso su questa trattativa: "Vuole due anni di contratto, ha chiesto tre milioni di euro netti a stagione più altri due milioni di bonus. Due settimane fa ho informato il presidente di questa possibilità e da quel momento Augusto Melo ha cominciato a parlare col giocatore e coi suoi rappresentanti. Da quello che so, il suo obiettivo è quello di rientrare nel giro della Nazionale". Mario Balotelli è attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Adana Demirspor. Nell'ultima stagione nel campionato turco ha collezionato tredici presenze e ha realizzato sette gol.
Altre notizie
Ultime dai canali
interEmpoli-Inter 0-2: Frattesiiiiiiiiiii ancora lui, raddoppio Inter con un tiro da biliardo. Assist di Lautaro
juventusAmbrosini: "Il Napoli non da spettacolo ma è compatto, ieri ha lanciato un segnale"
milanLIVE MN - Milan Futuro-Pineto (0-1): il Milan fatica, sempre sotto di un gol contro il Pineto
romaRoma-Torino, i convocati di Juric: si rivede El Shaarawy
fantacalcioLe formazioni ufficiali di Atalanta-Monza: Retegui contro Maric
pescaraLIVE | PESCARA-PONTEDERA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
ternanaDerby: il Perugia chiede lo spostamento alle 12:30
fiorentinaVIVIANO, Champions non alla portata ma i viola lotteranno
Primo piano