Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Ricorso per il Mondiale per club? De Siervo: "Vogliamo partecipare al processo decisionale"TUTTO mercato WEB
giovedì 4 luglio 2024, 14:30Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
fonte da Roma, Lorenzo Beccarisi

Ricorso per il Mondiale per club? De Siervo: "Vogliamo partecipare al processo decisionale"

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha parlato a margine della presentazione del calendario del massimo campionato italiano per la stagione 2024/2025. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Ci aspettiamo grande spettacolo, sperando che fino all'ultima giornata non ci sia un vincitore. Tra l'altro quest'anno la vera novità è rappresentata dal fatto che anche alla penultima giornata le gare relative agli stessi obiettivi verranno giocate in contemporanea, una cosa decisiva per garantire che una gara in casa e una in trasferta possano essere giocate nello stesso giorno e allo stesso orario".

Otto italiane saranno impegnate nelle coppe europee.
"Questa cosa ci preoccupa. Ci saranno gare ulteriori e abbiamo visto come i nostri giocatori fossero sulle gambe all'Europeo. Questo purtroppo è qualcosa di cui dovremo prendere atto. Ci sarà un affollamento dei calendari. Siamo riusciti a mettere solo un turno infrasettimanale, ma abbiamo dovuto necessariamente sacrificare la pausa invernale".


A proposito di troppe gare, verrà fatto un ricorso alla FIFA per il Mondiale per club?
"Sì, è una decisione delle Leghe europee, non solo della Serie A. Non c'è nulla contro la FIFA, ma c'è il tentativo di partecipare al processo decisionale, visto che se UEFA e FIFA impongono nuove date di fatto comprimono le attività dei club e delle singole Leghe".