
Eventuale spareggio Scudetto, ecco chi trasmetterebbe la sfida di Serie A
A cinque giornate dal termine della Serie A 2024/25, Inter e Napoli condividono la vetta della classifica a 71 punti, alimentando la possibilità di uno scenario ormai familiare: lo spareggio Scudetto. Entrambe le squadre possono ancora conquistare 15 punti, ma qualora dovessero chiudere a pari merito, il titolo si deciderebbe in una gara secca.
Secondo il regolamento introdotto due stagioni fa, in caso di parità non varrebbero più differenza reti o scontri diretti per l’assegnazione del titolo: si andrebbe allo spareggio. Inter e Napoli, inoltre, sono in perfetto equilibrio negli scontri diretti (due pareggi per 1-1), quindi per stabilire il luogo della sfida si guarda a criteri successivi: differenza reti negli scontri diretti, poi nell’intero campionato, gol fatti e infine il sorteggio.
Attualmente è l’Inter a essere favorita, con una differenza reti complessiva migliore. Questo porterebbe lo spareggio al Meazza, salvo problematiche di ordine pubblico. In tal caso, lo stadio Olimpico di Roma diventerebbe l'alternativa designata, già sede della finale di Coppa Italia. Per quanto riguarda la trasmissione dell’eventuale “partita dell’anno”, la diretta esclusiva sarà affidata a DAZN, come previsto dal contratto dei diritti TV per il quinquennio 2024–2029.







