
Domenica 30 marzo entra in vigore l'ora legale
Domenica 30 marzo alle 2 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora infatti, con l'ultima domenica del mese entrerà in vigore l'ora legale che durerà fino a domenica 26 ottobre 2025.
L'ora legale è una convenzione che prevede lo spostamento delle lancette degli orologi avanti di un'ora durante i mesi primaverili ed estivi. Questo sistema è adottato per ottimizzare l'uso della luce solare. È stata introdotta per la prima volta nel 1916 in Europa durante la Prima Guerra Mondiale. L'obiettivo iniziale era il risparmio energetico e inizia generalmente l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, durante questo periodo, le lancette degli orologi vengono spostate avanti di 60 minuti.
Il vantaggio è quello del maggiore sfruttamento della luce diurna, la riduzione del consumo di energia elettrica e un incremento delle attività all'aperto durante le ore serali. Gli svantaggi i possibili effetti negativi sulla salute, come disturbi del sonno, la confusione nei cambi di orario, specialmente nei trasporti.
L'ora legale è una pratica adottata in molti paesi per migliorare l'efficienza energetica e ottimizzare l'uso della luce naturale. La sua implementazione e i suoi effetti continuano a essere oggetto di studio e discussione tanto è vero che nell'Unione Europea la proposta di mantenere l’ora legale tutto l’anno si è arenata.







