Potenza, mister De Giorgio: "Abbiamo assistito a una prestazione superlativa da parte di tutti, e il risultato è sicuramente meritato"
Una vittoria senza possibilità di essere messa in discussione in nessuno dei suoi aspetti, una prestazione sontuosa che va al di là del risultato. Il Potenza ha battuto un Benevento per nulla remissivo, un bel match e un ottimo risultato per i rossoblu. Una cosa, per scaramanzia o per un motivo che può scegliere il lettore, bisogna dirla: il Potenza è salvo. Ora, come disse in tempi non sospetti l'allenatore rossoblu Pietro De Giorgio bisogna imparare a... vincere e se i segnali sono quelli di ieri la strada tracciata è quella giusta e ci sono ancora importanti margini di crescita...
Il percorso dei rossoblu. «Il percorso intrapreso con la società, insieme al direttore, è stato chiaro fin dall'inizio: lavorare con molti giovani, affiancati da alcuni giocatori di esperienza. Questo approccio sta già portando grandi risultati. Oggi abbiamo assistito a una prestazione superlativa da parte di tutti, e il risultato è sicuramente meritato. Per quanto riguarda la partita, è evidente che per vincere 3-0 contro il Benevento ci deve essere stata una prestazione eccezionale da parte di ogni giocatore. Tutti hanno dato il 100%, e per quanto riguarda la fase di non possesso, credo che oggi abbiamo fatto un grande passo avanti. Concedere così poco a una squadra con il potenziale offensivo del Benevento, che ha quattro attaccanti di qualità, non era affatto facile. Abbiamo osservato diverse partite del Benevento, anche contro l'Altamura, che veniva da un pareggio ma aveva creato almeno sei-sette palle gol. Oggi, invece, l'unico tiro pericoloso che hanno avuto è stato a seguito di un'uscita sbagliata del nostro portiere nei primi minuti, che tra l'altro è stato deviato e ha richiesto una super parata di Alastra. In generale, credo che il Potenza abbia concesso davvero poco e, dall'altra parte, ha creato diverse situazioni favorevoli per segnare. Tra l'altro, abbiamo avuto anche un gol annullato che sembrava regolare. È stato un risultato importante, ma dobbiamo continuare a migliorare negli ultimi metri, poiché ci sono ancora margini di crescita».
I nuovi arrivati. «Quando ci siamo seduti con la società per pianificare quello che sarebbe stato il nostro mercato, le idee sono state chiare fin dall'inizio. Abbiamo deciso di fare poche operazioni. Abbiamo preso solo due giocatori, scelti con attenzione e ben visionati. Si tratta di due calciatori giovani ma di grande prospettiva, e sono stati importanti per il nostro progetto. L'integrazione nel gruppo è stata molto facile, grazie alla qualità del nostro team. Quando nel gruppo subentrano poche persone, è più semplice integrarle. Tuttavia, tutti stanno migliorando, perché oggi non siamo riusciti a far entrare Ferro, che considero un giocatore titolare. Ormai sono stati inseriti nel gruppo un 2002 e un 2000, quindi stiamo dando spazio a molti giovani di grande talento».
La risposta ad Auteri. «Sono molto contento della prestazione che ha avuto la mia squadra. È normale che ci possano essere opinioni diverse, ma credo che il Potenza oggi abbia meritato la vittoria. Abbiamo disputato un'ottima partita, caratterizzata da personalità, qualità e intensità. Ripeto, sono felice della prestazione di oggi, perché per ottenere questo risultato contro il Benevento, dovevamo dare il cento per cento. Altrimenti, non si vince contro squadre di questo calibro».