BASILICATA, A CAPODANNO ACQUA PER TUTTI!
Domani un'altra giornata di routine per chi vive l'erogazione idrica a singhiozzo ormai da mesi: acqua assicurata dalle 7 alle 19.30 nei 29 Comuni dello schema Basento-Camastra. Ad annunciarlo, Acquedotto lucano.
Poi dalle 7 di martedì 31 dicembre i rubinetti resteranno aperti per tutto il giorno e la notte di San Silvestro per consentire i festeggiamenti per la fine dell'anno, come avvenuto nei giorni di Natale. Acqua garantita anche per il primo giorno del 2025 fino alle 23.
"La decisione - presa alla luce della verifica dei livelli di acqua accumulata", scrive Acquedotto Lucano su disposizione del commissario Vito Bardi, "è finalizzata a ridurre i disagi per le famiglie e a rendere più serena la festa anche per le attività commerciali, ristoranti, alberghi, B&B e bar".
Ma sarà una tregua breve quella legata alle celebrazioni per la conclusione del 2024: già il 2 gennaio torneranno le restrizioni con il servizio garantito solamente dalle 7 alle 19.30. Nonostante il livello dell'acqua invasata nella diga del Camastra sia tornata sopra quota 2 milioni di metri cubi per la prima volta da metà ottobre, rimane dunque la prudenza nella gestione della risorsa idrica. Situazione in via di miglioramento anche nelle altre riserve, da Monte Cotugno al Pertusillo. Grande attenzione comunque ai serbatoi per evitare il ripetersi di interruzioni inattese come quelle che hanno colpito Pignola il 24 e il 25 dicembre, così come Avigliano, Tricarico, Irsina e Pietragalla la sera del 26 dicembre.