Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Galà del Calcio Lucano, Ranko Lazic a Tuttopotenza: "Ho visto l'Eccellenza lucana molto migliorata, siamo sulla buona strada"
martedì 4 giugno 2024, 08:00Primo Piano
di Redazione
per Tuttopotenza.com

Galà del Calcio Lucano, Ranko Lazic a Tuttopotenza: "Ho visto l'Eccellenza lucana molto migliorata, siamo sulla buona strada"

Un lucano e potentino di adozione che è riuscito nell'impresa di riportare il Francavilla, in un solo anno, nella veste di allenatore, in Serie D. Parliamo di Ranko Lazio, dirigente vincente e prestato in altra veste, per lui non proprio sconosciuta avendo guidato squadre importanti come Melfi, Lavello, Savoia, per poi approdare alla corte di patron Cupparo. Nel corner interviste ha analizzato il calcio lucano incalzato dalle domande di Mary Zirpoli e Arturo Scarpaleggia. Ecco le sue parole.

Tanti i ragazzi premiati magari che potrebbero venire a giocare a Francavilla come Under: “Nulla da escludere. Io dico che in Basilicata, sono tanti anni che sono in Serie D, e dopo 23-24 anni sono tornato in Eccellenza, ho visto molto migliorata la categoria. Questo è merito degli allenatori, di una nuova cultura del lavoro. Sappiamo che non abbiamo tante strutture importanti come le altre regioni, ma questa regione adesso non è ultima almeno nel calcio e nello sport, stiamo migliorando su tutti i livelli, ed è merito di tutti, dei tecnici, della Federazione. Prima ci si allenava due volte a settimana adesso 5-6 volte, i tecnici sono migliorati, fanno aggiornamento, studiano tutti, alla fine ben vengano questi nuovi ragazzi”.

Lo stadio Fittipaldi si è rifatto il trucco, in Serie D il Francavilla che tipo di campionato giocherà: “Io rappresento una società molto importante per la Basilicata e non solo, e ne sono orgoglioso. Noi lo scorso anno abbiamo fatto una squadra importante e ci è andata male. Il girone H è difficile, e non si sa, fai una squadra con nomi sconosciuti e fai bene, fai una squadra con fenomeni, con giocatori di nome e non fai bene. Per questo bisogna fare bene, non sbagliare, ci è pesata troppo la sconfitta dello scorso anno nello spareggio a Nocera e quest’anno siamo stati bravi a ritornare in D subito, vediamo di preparare una squadra importante, quello che la società merita”.

Un siparietto che sa di amarcord con Mary Zirpoli: “Il primo allenatore che mi ha dato possibilità è stato Zirpoli -il padre della nostra brava intervistatrice- con il Cus Potenza, con i bambini, ho fatto tantissima gavetta e poi ho fatto il giocatore, per questo ti ho vista crescere, ho avuto il piacere di incontrare tuo padre, ogni due-tre anni ci incontriamo da qualche parte lui giocava a tennis io facevo la palestra e abbiamo ricordato i vecchi tempi”.

Qual è la cosa che è più cambiata nel calcio lucano: “Il cambiamento deve iniziare da noi allenatori perché tanti dirigenti che investono non hanno tempo, alla fine siamo noi che rappresentiamo, come il Francavilla che mi ha dato carta bianca nel rappresentare una società importante perché non hanno molto tempo loro. Io dico che gli allenatori stanno cambiando perché i giocatori giovani stanno uscendo bene, l’Eccellenza è diventata una serie importante con molti ragazzi bravi per questo dico che gli allenatori sono migliorati e di conseguenza crescono anche i ragazzi. Le prime squadre devono scegliere bene non bisogna sbagliare però la Basilicata sta migliorando nello Sport, tornando in Eccellenza dopo tanti anni di Serie D ho visto molto migliorato”

Il ruolo nel prossimo Francavilla: “Ho detto già in un’intervista a fine campionato che il prossimo anno in panchina con il Francavilla non ci andrò, perché a noi mancano figure, chi sta con la squadra, tornerò a fare il Direttore Tecnico per il fatto che è troppo impegnativo fare tutto insieme perché adesso ho una certa età e ho bisogno anche di un paio d’ore di tempo libero... però non ci sarà mai tempo libero perché fino a che si lavora con il calcio…”

Già individuato l’allenatore? “Gli allenatori sono tanti, però abbiamo già un’idea in mente, quando ci incontreremo definiremo tutto, però abbiamo le idee chiare” .