Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / In Primo Piano
In difesa ora è ingorgo: Simic preferito nell'ultima a Vicari. E Obaretin è in crescita. Un reparto in movimento
lunedì 6 gennaio 2025, 19:00In Primo Piano
di Maurizio Calò
per Tuttobari.com

In difesa ora è ingorgo: Simic preferito nell'ultima a Vicari. E Obaretin è in crescita. Un reparto in movimento

Se c'è un reparto che sta regalando spesso scossoni in casa Bari questo è certamente quello difensivo. La retroguardia biancorossa, per via di alterne vicende, non sempre ha schierato un trittico di calciatori certi e titolarissimi. Salvo il caso di Pucino, di fatto sempre presente e diventato con il tempo punto fermo dello scacchiere difensivo di Longo, vari calciatori si sono alternati. Questioni di momenti e di necessità, nonchè di rendimenti di un certo tipo. Detto che la difesa biancorossa sembrava essere sorretta in particolar modo dal trio Pucino-Vicari-Mantovani, l'infortunio del capitano del Bari, qualche acciacco fisico e qualche calo di rendimento da parte di qualcuno hanno visto Longo cambiare in corso d'opera.

Chi sta scalando molto le gerarchie è Lorenzo Simic. Il calciatore slavo, dopo un avvio in punta di piedi anche a causa di qualche acciacco fisico, ha convinto Longo della sua bontà tecnica e fisica arrivando anche ad essere preferito a Vicari proprio nell'ultima partita. La crescita del giocatore ex Maccabi Haifa è una delle più liete notizie per tutto l'ambiente biancorosso. Affidabilità, senso della posizione e fisicità sono le caratteristiche che stanno emergendo sempre di più nelle sue prestazioni con un atteggiamento da leader scafato che fa davvero la differenza. Non mancherà, pertanto, una sana concorrenza con Vicari alla ricerca della migliore condizione e di una serenità maggiore sul piano psicologico.

In un reparto difensivo sempre in movimento, anche Obaretin sta destando una buona impressione sul piano della crescita personale e dell'intesa con i compagni. La sua giovane età consente di poter sperare in ulteriori miglioramenti ma di sicuro il giocatore non sta facendo mancare il suo supporto, considerando le difficoltà di avere sempre una maglia da titolare e dovendo competere con un calciatore fondamentale come Valerio Mantovani. L'ex difensore dell'Ascoli ha dalla sua una forte esuberanza che, spesso, fa rima con qualche ammonizione di troppo ma sulla sua qualità non si discute.

Insomma, un reparto su cui Longo può davvero contare in termini di scelte con una sana concorrenza in corso e con gerarchie che cambiano di partita in partita. Eppure, non è escluso qualche intervento in entrata sul mercato considerando la sicura partenza di Emmanuele Matino oramai fuori dai progetti di Longo.