Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Giovedì a Castiglione del Lago la presentazione del docufilm "Racconti del Trasimeno - Cinque storie da una terra di mezzo"
lunedì 31 marzo 2025, 17:00News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

Giovedì a Castiglione del Lago la presentazione del docufilm "Racconti del Trasimeno - Cinque storie da una terra di mezzo"

Il Trasimeno raccontato attraverso gli occhi e il cuore di chi lo vive ogni giorno. Sarà presentato giovedì 3 aprile alle 18 al Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago, il docufilm ‘Racconti del Trasimeno - Cinque storie da una terra di mezzo’, prodotto dall’Unione dei Comuni del Trasimeno (Area Turismo). Diretto dal regista Gabriele Pampanelli, con la sceneggiatura di Giovanni Dozzini e la presentazione di Stefano Baffetti, il docufilm affida a cinque testimoni il compito, in circa venti minuti, di raccontare e descrivere il territorio, che custodisce ancora antiche tradizioni, sapori autentici e un ambiente di pregio. “Il lungometraggio – spiegano i promotori – è finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio del Trasimeno comprensivo dei Comuni aderenti all'Unione (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro), oltre che delle ricchezze naturali, culturali ed enogastronomiche dell’intero comprensorio. Un racconto della nostra terra realizzato direttamente attraverso le testimonianze della nostra gente.

Abbiamo voluto affidare la creazione dei racconti a una produzione totalmente locale, che andasse alla ricerca di protagonisti del territorio che lo raccontassero in prima persona attraverso il loro vissuto e le loro emozioni”. Alla presentazione interverranno Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, Simona Meloni, assessore al turismo della Regione Umbria, Sandro Pasquali, presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, e Francesca Corgna, responsabile dell’Area turismo dell’Unione. Saranno inoltre presenti il regista Pampanelli, lo sceneggiatore Dozzini e l’attore Baffetti. L’incontro sarà moderato dal giornalista Italo Carmignani.