Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Invasione giapponese per la sfida Ishikawa-Tatsunori in Sir Susa Vim Perugia-Milano (LIVE si www.perugia24.net)
sabato 15 febbraio 2025, 19:33News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

Invasione giapponese per la sfida Ishikawa-Tatsunori in Sir Susa Vim Perugia-Milano (LIVE si www.perugia24.net)

Fischio di inizio domani, 16 febbraio alle 18:00 per il penultimo match casalingo di regular season della Sir Susa Vim Perugia in casa contro l’Allianz Milano Powervolley. C’è grande fermento a Perugia dove da ieri è sbarcato un tour di 35 supporter giapponesi, con accompagnatori al seguito, per seguire quello che, per i tifosi del Sol Levante è un vero e imperdibile big match: la partita in cui il loro idolo e capitano della nazionale giapponese Yuki Ishikawa, scende in campo contro la sua ex squadra (dove ha giocato per quattro stagioni consecutive prima di approdare a Perugia) e in cui, tra l’altro, da quest’anno milita un altro connazionale, il giovanissimo Otsuka Tatsunori, schiacciatore classe 2000 al suo esordio assoluto nel campionato italiano.
Il gruppo questa mattina ha visitato il “Sir Point” di Ponte San Giovanni, per poi partire in direzione Santa Maria degli Angeli dove i partecipanti al tour hanno potuto visitare il quartier generale della Sir Safety System ed essere ricevuti dal Presidente Gino Sirci. Nel pomeriggio non poteva mancare la visita al Pala Barton Energy per seguire dal vivo l’allenamento pomeridiano dei Block Devils in vista del match di domani.

Il tour è stato organizzato dalla testata giornalistica sportiva Pen &Sports che sta dando grandissimo risalto alla Sir Susa Vim Perugia tanto che, insieme al gruppo di supporter, è arrivato a Pian di Massiano anche il Direttore Responsabile della testata, Mr. Akio Harada.

Il match di domani ha già registrato un vero record per quanto riguarda la copertura mediatica della stampa giapponese, con un’importante presenza di giornalisti e fotografi di numerose testate giornalistiche e Tv. Sarà presente al palazzetto anche una troupe televisiva del canale nazionale Asahi TV Japan che realizzerà un reportage su questo match, con ampi spazi dedicati anche alla preparazione della partita e al “dietro le quinte”, compreso il backstage della trasmissione Lunedi Volley, in cui Lunedì sera sarà ospite proprio Yuki Ishikawa.

Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano aderiscono a M'illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. “M’illumino di Meno” si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La pallavolo spegne simbolicamente le luci per lanciare un messaggio: abbracciare insieme la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. In occasione del match tra Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano anche dal PalaBarton Energy arriverà un segnale di sostegno a questa iniziativa che ha ottenuto il patrocinio anche da parte del Comune di Perugia che sarà presente al palazzetto con un’ampia rappresentanza. Prima del fischio di inizio del match il PalaBarton Energy spegnerà le luci e i Presidenti delle due società - della Sir Susa Vim Perugia Gino Sirci e dell’Allianz Milano - Lucio Fusaro, consegneranno una targa alla sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi per suggellare questa iniziativa.

I PRECEDENTI

Sono 34 i precedenti tra le due squadre, di cui 25 vinti dalla Sir Susa Vim Perugia e 9 dall’Allianz Milano. L’ultimo scontro diretto risale al match di andata, 9° giornata di regular season, del 24 novembre scorso.

IL MATCH DI ANDATA

Il match di andata era stato ospitato in un “palcoscenico d’eccezione”: quello del Forum di Assago che aveva richiamato un pubblico di quasi novemila spettatori. La Sir Susa Vim Perugia si era imposta in 4 set con i parziali di 25-19, 20-25, 28-30, 15-25. I Block Devils avevano chiuso con un’efficacia in attacco di squadra del 52%, 6 muri e ben 15 ace, di cui 5 messi a segno da Oleh Plotnytskyi, che era stato mvp del match.

EX DELLA PARTITA

Sono tre gli ex di questa partita. Lo schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa, che ha vestito la maglia dell’Allianz per quattro stagioni consecutive, dal 2020 al 2024 prima di approdare a Perugia e il centrale argentino Augustin Loser, che è arrivato a Perugia dopo due stagioni consecutive a Milano (dal 2022 al 2024). Sia Ishikawa che Loser hanno avuto come allenatore, nelle stagioni a Milano, coach Roberto Piazza che siede sulla panchina dell’Allianz proprio dal 2020. Altro ex Alessandro Piccinelli: anche il libero di casa Sir è arrivato a Perugia dopo una stagione a Milano: la stagione 2017-2018, quando il club si chiamava Revivre e la squadra era guidata da Andrea Giani.

 ARBITRI DELL’INCONTRO

Il match sarà arbitrato da Giuseppe Curto di Trieste e Serena Salvati di Roma.