A Perugia nasce l’Osservatorio Internazionale del Cacao e del Cioccolato
Il mondo del cacao e quello del cioccolato sono sempre più vicini, all’insegna di un dialogo che si prospetta costruttivo e proficuo per entrambi. Approfittando del vivace fermento e delle numerose presenze internazionali che ruotano attorno a Eurochocolate, si è infatti tenuta presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, la firma della Lettera di Intenti per la creazione dell’Osservatorio Internazionale del Cacao e del Cioccolato.
Il progetto, nato da una proposta di Destinazione Cioccolato Srl S.B., è promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, presente questa mattina con il Presidente Giorgio Mencaroni. Insieme a lui, per la firma del documento, il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris e l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia Andrea Stafisso.
Considerate le sfide significative che la filiera del cacao-cioccolato si trova ad affrontare in termini di sostenibilità, trasparenza e miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori, le parti firmatarie della lettera di intenti riconoscono la necessità di un’iniziativa condivisa e globale che favorisca una filiera più resiliente, trasparente e informata. Parallelamente, si riconosce l’importanza di sensibilizzare i consumatori sul reale valore del cacao e del cioccolato e sul loro ruolo per un pianeta più sano e per comunità più solide e tutelate.
Tra i presenti, questa mattina, anche il Programme Manager di Cacao of Excellence Julien Simonis, la Co-Fondatrice del Chocoa Festival Caroline Lubbers e il Direttore Generale della Divisione Economico Statistica di ICCO-International Cocoa Organization Michele Nardella.
Da qui l’intento di lavorare insieme alla costituzione dell’Osservatorio Internazionale del Cacao e del Cioccolato per il perseguimento di cinque importanti obbiettivi: favorire il dialogo tra leader del settore, produttori di cacao, ONG ed esperti accademici per affrontare le sfide e le opportunità comuni nella filiera del cacao e del cioccolato; promuovere la trasparenza e la tracciabilità per garantire un approvvigionamento responsabile; condividere conoscenze, dati e strumenti informativi per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa nell'industria del cacao e del cioccolato; incentivare l’innovazione ricercando e diffondendo le migliori soluzioni tecnologiche; orientare il mercato verso un consumo di cioccolato più etico, trasparente e di alta qualità, sensibilizzando i consumatori.