Questa Bartoccini è un disastro: battuta nettamente in campionato da una modesta Bergamo
Disatrosa la prima della Bartoccini MC Restauri nella massima serie del volley femminile. Bergamo passa al Pala Barton Energy con un netto 3-0, al termine di una partita dove le lombarde hanno saputo mettere in campo maggiore esperienza e pazienza. Alle Black Angels non ha fatto difetto l’impegno, ma nei momenti chiave dei tre set è mancato lo spunto tecnico necessario per avere ragione delle avversarie. Bene Ungureanu e Nemeth, da rivedere alcuni aspetti della fase difensiva. Il tempo per recuperare e migliorare c’è tutto: è chiaro che l’impatto con la ritrovata serie A1 non è stato dei più delicati. Ora una settimana di lavoro in cui a parlare sarà il taccuino di Giovi che ha sicuramente preso molti appunti da questa sfida. L’appuntamento invece è per domenica prossima ancora al Palabarton quando le Black Angels riceveranno la visita della Megabox Vallefoglia.
Giovi conferma le sensazioni della vigilia e sceglie Irene Ricci al palleggio e Anett Nemeth opposto. Al centro le straniere Anastasia Cekulaev e Aleksandra Gryka, mentre in banda spazio a Adelina Ungureanu e Beatrice Gardini. Il libero e capitano è Imma Sirressi. Bergamo risponde con la diagonale Evans – Adriano, le centrali Strubbe e Manfredini e il duo Montalvo-Mlejnkova in banda. Il libero è l’ex Martina Armini. L’avvio di gara vede le Black Angels sul pezzo. Ungureanu e Nemeth funzionano e c’è spazio per il primo allungo (15-10). Bergamo non si perde d’animo e rimette in carreggiata la partita (15-15). Break che piega psicologicamente Perugia che va sotto (15-17). Giovi toglie Gardini, poco incisiva e manda in campo Pecorari. Dentro anche Cogliandro per Gryka. Bergamo tiene e porta a casa il vantaggio (22- 25).
Nel secondo set ancora Bartoccini MC Restauri avanti ma poco convinta nel gestire il vantaggio. Bergamo ha modo di ristabilire il risultato (8-8). Con Traballi infortunata diventa il libero Recchia un cambio per la difesa, che Giovi si gioca a metà set. L’equilibrio non si spezza, torna in campo anche Gardini (16-16). Bergamo dà la sensazione di avere qualcosa in più, soprattutto sul piano mentale. Perugia non molla ma non riesce a trovare continuità. Il raddoppio delle lombarde è una logica conseguenza (23-25).
Terzo set sulla falsa riga dei pretendenti. Perugia con il piede sull’acceleratore ma Bergamo pronto a riprenderla (5-6). Gardini mette a segno due ace consecutivi ma non bastano per prendere il largo (10-8). Si viaggia sempre sul filo dell’equilibrio (12-12). Poi Bergamo ritrova il solito piglio e porta a casa una meritata vittoria (19-25).
INTERVISTE
Andrea Giovi, coach della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Siamo partiti bene, proponendo una buona pallavolo. Poi la luce si è spenta e abbiamo aspettato che fosse qualcun altro a riaccenderla e non noi. Sono amareggiato. Da martedì torneremo a lavorare con l’obiettivo di correggere certi aspetti. Questa è una categoria che non ti perdona”.
Adelina Ungureanu, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Sono molto dispiaciuta soprattutto per il pubblico che è venuta a sostenerci davvero in buon numero e lo abbiamo sentito. Dobbiamo fare un po’ tutto a partire dalla battuta, io in primis. Non facciamo alcun dramma e torniamo subito a lavorare per mettere a punto quello che non è andato”.
BARTOCCINI MC RESTAURI - VOLLEY BERGAMO 0-3
Set: 22-25, 23-25, 19-25
BARTOCCINI MC RESTAURI: Gryka 5, Pecorari, Ricci 1, Recchia, Bartolini, Cogliandro, Cekulaev 5, Nemeth 14, Gardini 8, Rastelli, Ungureanu 11, Sirressi (L). N.e.: Orlandi, Traballi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
VOLLEY BERGAMO: Piani 10, Adriano, Carraro, Bolzonetti 3, Strubbe 6, Evans 6, Manfredini 6, Mlejnkova 12, Montalvo 10, Armini (L). N.e: Mistretta, Farina, Alcantara, Spampatti (L2). All.: Parisi. Ass.: Cervellin
Arbitri: Ubaldo Luciani - Serena Salvati. Videocheck: Marco Rosignoli. Referto elettronico: Chiara D’Auria
PERUGIA: b.s. 14 ace 2, ric. pos. 50 %, ric. prf. 23 %, att. 41 %, muri 6
BERGAMO: b.s. 11 ace 4, ric. pos. 40 %, ric. prf. 18 %, att. 44 %, muri 7
Mvp: Mlejnkova (Volley Bergamo)
Spettatori: 1500