Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Ultim'ora
PL - Primavera, Corrent: “Siamo stati convinti nel fare la nostra partita. Plicco ha grandi qualità”
Oggi alle 19:54Ultim'ora
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

PL - Primavera, Corrent: “Siamo stati convinti nel fare la nostra partita. Plicco ha grandi qualità”

Dopo il pareggio in rimonta per 2-2 dei suoi ragazzi nella gara di oggi contro il Modena, mister Nicola Corrent è intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com. Queste le sue parole: 

Una grande rimonta nel secondo tempo. Come ha spronato i suoi ragazzi all’intervallo per riuscire nell’impresa?
“Era dura: andare sotto di due gol, con uno all’ultimo minuto del primo tempo, contro una squadra organizzata, che era molto aggressiva e che voleva ripartire con pericolosità, non era sicuramente la condizione ideale. Quello che ho cercato di trasmettere in spogliatoio è stata la convinzione e la tranquillità di fare quello che stavano facendo per il primo tempo, dove, al di là di qualche errore sul primo gol, la partita è stata fatta, abbiamo avuto diverse occasioni. Siamo sì stati un po’ imprecisi e sfortunati, dovevamo essere più qualitativi negli ultimi metri. Il secondo tempo è stato il proseguo del primo. È chiaro che farlo sotto di due gol e in meno tempo è più complicato, ma siamo stati molto bravi. Peccato perché alla fine speravamo di vincere, invece prendiamo solo un punto, ma abbiamo fatto una grande partita”.

Con questo pareggio mancate il contro-sorpasso sul Como. Come può incidere questo sulle prossime partite? Inseguire dà maggiori stimoli, o è meglio comandare la classifica?
“È lunga ancora. Loro sono sempre stati davanti nella prima parte della stagione, dove noi abbiamo un po’ faticato con i primi pareggi. Poi abbiamo fatto tante vittorie di fila. Il Como ha perso qualche colpo e noi siamo passati in avanti. Ora ci sono tornati loro. È una squadra molto forte, attrezzata per vincere il campionato. Sicuramente sarà complicato, ma noi andiamo avanti per il nostro percorso. Possiamo incidere solo sulle nostre partite e le nostre prestazioni. Cerchiamo di vincere più sfide possibili e andare avanti come stiamo facendo, con qualità e carattere”.

Che tipo di giocatore è Plicco? Pecchia lo sta convocando sempre in prima squadra ultimamente, ma ancora non ha fatto il suo esordio. “Plicco è un centrocampista d’inserimento, con buoni tempi di attacco alla porta, di grande carattere e intensità. Può migliorare nella gestione della palla e nella lettura di certe situazioni, però è un ragazzo che, oltre alle qualità tecniche, ha grande voglia di migliorare e di fare il giocatore. Questo sono sicuro sarà il valore aggiunto per il proseguimento della sua carriera: avere la pazienza di fare il percorso nei tempi giusti, troverà delle difficoltà, ma è un giocatore di valore, che il Parma deve tenersi stretto. Ugualmente Trabucchi, che è spesso in prima squadra insieme a Plicco e come altri che sono qua insieme a me, che per ruoli o altre necessità al momento non hanno ancora fatto il passaggio. Però, come io cerco di dire a loro, ognuno ha le sue strade e i suoi tempi. L’importante è che abbiano convinzione, passione nel lavoro e voglia di migliorare”.

Anche altri ragazzi si allenano spesso con la prima squadra. Questo aspetto crea difficoltà nella preparazione di squadra o contribuisce alla crescita dei ragazzi?
“Un po’ tutte e due le cose. Nel senso che allenare la Primavera è comunque risaputo che sei al servizio della prima squadra. Comunque abbiamo il valore aggiunto di un buonissimo rapporto con il mister, la società è molto attenta ai passaggi di transizione tra Primavera e prima squadra, quindi questo è un grande vantaggio per me. È normale che essere un po’ di qua e un po’ di là crea qualche difficoltà, anche a livello morale, per qualche giocatore. Anche per questo io cerco di rimanere molto attento ai risvolti psicologici, di qualche ragazzo che magari voleva andare, poi non è andato, però fa parte del percorso. Stiamo lavorando bene, io son contento, non abbiamo alcun tipo di problema da questo punto di vista”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

LEGGI QUI: Nwajei e Cardinali sfrecciano sulle corsie. Conde acciuffa il pareggio allo scadere. Le pagelle di ParmaLive.com