Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Scozzarella: "Al Parma servono rinforzi nel reparto arretrato. Non c'è una ricetta per la salvezza"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
ieri alle 22:20News
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Scozzarella: "Al Parma servono rinforzi nel reparto arretrato. Non c'è una ricetta per la salvezza"

Momento delicato per la stagione del Parma, che si ritrova invischiato in una serrata lotta salvezza. Cosa servirà per mantenerela categoria? Lo abbiamo chiesto a Matteo Scozzarella, che in maglia crociata ha centrato due salvezze in Serie A con D'Aversa in panchina. Queste le sue parole, in un estratto dell'intervista ai microfoni di ParmaLive.com: "Ogni allenatore ha il suo modo di raggiungere l'obiettivo. Pecchia è molto propositivo, non si adatta particolarmente agli avversari. Non credo ci sia una sola ricetta giusta. La cosa importante è mettersi in testa che non si è mai più bravi dell'avversario, c'è sempre qualcosa di inaspettato che può succedere. Questa cosa noi la avevamo ben chiara in mente, ci sentivamo peggio degli altri anche quando dimostravamo il contrario. Questo ci stimolava, è stata la forza del gruppo, volevamo sempre dimostrare qualcosa". 

Hai condiviso lo spogliatoio con leader del calibro di Lucarelli e Bruno Alves. Forse questo sta mancando al momento, in uno spogliatoio rimasto orfano in due anni di Buffon e Ansaldi?
"Hai fatto il nome di giocatori importanti come Ansaldi e poi Buffon, che non è paragonabile a nessun altro giocatore nel calcio italiano. Può essere, ma il concetto di leader è diverso rispetto a qualche anno fa. Ci sono molte più individualità e non per forza è una cosa peggiore. Penso che il Parma, per quanto giovane, abbia riferimenti caratteriali. Mi viene in mente Bernabé che, per quanto non lo abbia conosciuto, si vede che oltre che bravo tecnicamente è un caratteriale. Hernani lo nasconde bene ma anche lui ha quelle caratteristiche. Delprato mi fa piacere sia capitano nonostante la giovane età e da fuori sembra avere grande personalità. Non penso che stia per forza mancando quella figura, ma che vada trovata sì, anche se giovane, ogni squadra ne ha bisogno".

Tra poco si apre il mercato, dove deve intervenire la società per puntellare la rosa?
"La squadra gioca bene, quando non ottiene risultati non è per particolari mancanze, ma perché per generosità fa cose magari che non dovrebbe. Il Parma parte per salvarsi e per quello che ho visto magari aggiungerei qualche tassello nel reparto difensivo. Sono solo idee, la squadra, per quanto discontinua, sta facendo il tipo di campionato che dovrà fare fino alla fine". 

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE: PL - Scozzarella: "Mai sentirsi più forti dell'avversario. Al Parma servono punti per ritrovare serenità"