Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Primo piano
Cancellieri uomo ovunque: corsa, sacrificio e gol. La nuova freccia nell'arco di mister PecchiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:16Primo piano
di Riccardo Civa
per Parmalive.com

Cancellieri uomo ovunque: corsa, sacrificio e gol. La nuova freccia nell'arco di mister Pecchia

In queste prime tredici giornate di campionato, uno dei nuovi acquisti che più si è messo più in mostra è stato indubbiamente Matteo Cancellieri. Il giocatore classe 2002 è una risorsa fondamentale per mister Pecchia, che lo ha schierato in tutte le posizioni del reparto avanzato. Oltre a saper assolvere i compiti offensivi in tutte le posizioni dell'attacco, Cancellieri aiuta i compagni in modo meticoloso anche in difesa. La partita di Venezia è l'emblema dello spirito di sacrificio dell'esterno offensivo: infatti, oltre a impensierire più volte la retroguardia veneta, ha fatto anche due interventi decisivi all'interno dell'area di rigore, chiaro segno di come Matteo occupi tutte le zone del campo.

Significativo anche il rosso a Lecce che, per quanto possa esser considerato un'ingenuità in quel momento della partita, nasce da una corsa di 80 metri per recuperare Dorgu, nel tentativo di frenare la ripartenza avversaria. Lo stesso possiamo dire della sua prova contro l'Atalanta: in avvio di gara mister Pecchia gli ha chiesto gli straordinari, dandogli l'incarico di inseguire le discese di Ruggeri. A gara in corso poi, una volta spostato in avanti, è stato senza dubbio il più attivo e intraprendente, venendo premiato con il gol. 

Un ritorno al gol che era atteso dall'ex Empoli. Dopo la vittoria di Venezia, ai microfoni di DAZN si era espresso così: "Gli attaccanti devono segnare quindi devo lavorarci sempre di più. Serve alla squadra e serve anche a me". Detto fatto, contro l'Atalanta è arrivato il suo secondo gol stagionale, dopo quello contro il Milan, e il sesto in questo anno solare. Cancellieri (6 gol, classe 2002) è uno dei soli 3 italiani, tra quelli nati dal 2002 in avanti, con almeno 6 reti realizzate in Serie A: Lorenzo Colombo (6, classe 2002) e Giovanni Fabbian (6, classe 2003) gli altri due.

Se si fa il confronto con la stagione passata, Cancellieri, ha già segnato la metà dei gol dell'anno scorso: in 36 partite all'Empoli ha realizzato 4 gol, mentre quest'anno in 10 presenze ne ha già messi a referto 2. Tante belle soddisfazioni dunque per il classe 2002, un jolly offensivo pronto a rispondere alle esigenze di mister Pecchia. Per il Parma, Cancellieri è una grande risorsa, non solo per la sua velocità, ma anche e soprattutto per il suo senso del gol, qualità che in questo momento fa davvero comodo ai ducali. Per Cancellieri invece, Parma può essere il trampolino di lancio della sua carriera. 

LEGGI QUI: Cosmi: "L'Atalanta si prende piccole pause. Ma dopo il gol di Cancellieri ha risposto con grande solidità"