Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Ultim'ora
Varane sul calcio di oggi: “La macchina ad una certa potrebbe esplodere se fa troppo fuori giri”TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
Oggi alle 16:10Ultim'ora
di Alessandro Tedeschi
per Parmalive.com
fonte A cura di Riccardo Domenichini

Varane sul calcio di oggi: “La macchina ad una certa potrebbe esplodere se fa troppo fuori giri”

Raphael Varane sarebbe potuto essere un avversario del Parma sabato, ma ha deciso di dire stop con il calcio giocato qualche settimana fa, dando l'addio al Como in campo, ma non abbandonando il progetto di mister Fabregas. Ha così parlato del calcio di oggi nella lunga intervista a L'Equipe: "Ne ho parlato anche quando giocavo, si rischia di andare fuori giri e la macchina potrebbe esplodere, mi riferisco anche alla salute mentale dei giocatori”.

Qual è il problema principale?
“Il problema è che tutto è costruito affinchè il giocatore non pensi e non si renda conto che viene ingannato. Quando hai un po' di esperienza vedi il gioco, vedi i fili, e hai la possibilità di farti ingannare o di scegliere la tranquillità. Sei un giocatore, ma oltre a questo sei un'azienda da gestire e sei obbligato a delegare. Io ho dovuto cambiare entourage più volte, ho dovuto mettere barriere tra me e le persone vicine e quelle che volevano avvicinarsi dall'esterno. Il problema è che da giovane non ti insegnano a gestire questi cambiamenti di vita, a gestire i rapporti. E ho visto per questi motivi tante carriere non decollare, tante famiglie implodere”.

Altre considerazioni sul calcio attuale?
“Creatività, non ci sono più tanti geni in campo. C'è sempre più spazio per giocatori dalle grandi doti fisiche e sempre meno per chi crea squilibri. Tutto è robotizzato, ci sono schemi di gioco che rendono sempre più difficile creare l'effetto sorpresa. In questo senso Ancelotti è il migliore, è quello che lascia più libertà ai suoi giocatori di muoversi e di creare calcio”.