La proposta di D'Aversa: "Gli arbitri si dovrebbero poter allenare con le squadre"
L'attuale allenatore dell'Empoli, nonché ex tecnico del Parma, Roberto D'Aversa ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport. Uno degli argomenti tra i più gettonati resta sempre la lotta salvezza. Dopo 10 punti nelle prime sette partite, da detentori della seconda miglior difesa del campionato (solo 4 gol subiti), egli parla così: "Stop. La salvezza rimane il primo e unico obiettivo dell’Empoli, altrimenti vorrebbe dire non aver dato valore a questi dieci punti che ci torneranno utili nei momenti di difficoltà. Lavoriamo per scongiurarli, ma ci saranno".
Subito dopo ci si sposta su di un altro argomento caldo: il VAR amico o nemico degli arbitri?
"Le statistiche dicono che il VAR ha diminuito gli errori, ma è un problema se il direttore di gara va in campo e aspetta l’intervento del VAR".
Come si può ridurre e magari annullare la difformità di giudizio sullo stesso episodio?
"Agli arbitri si deve dare la possibilità di andare ad allenarsi con le squadre. Faccio un esempio, se l’arbitro è di Firenze o di Empoli, potrebbe dirigere le nostre partitelle o quelle della Viola: quell’aspetto lo migliori vivendo quotidianamente il campo e le dinamiche dei calciatori".