Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
L'Inter ritrova la ThuLa, prima gioia 2025 a San Siro: 3-1 all'Empoli, Conte non scappaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:40Serie A
di Ivan Cardia

L'Inter ritrova la ThuLa, prima gioia 2025 a San Siro: 3-1 all'Empoli, Conte non scappa

Inter batte Empoli 3-1: a segno Lautaro, Dumfries e Thuram. Esposito per gli ospiti.

La Thula torna a brillare sui destini dell'Inter: a distanza di 254 giorni dall'ultima volta, sebbene non in campo contemporaneamente, Lautaro Martinez e Marcus Thuram tornano a segnare nella stessa partita. I loro gol, più quello di Denzel Dumfries, consentono a Simone Inzaghi - oggi squalificato e in uno sky box del Meazza, in panchina il vice Farris - di trovare la prima vittoria a San Siro del 2025. I nerazzurri regolano, non senza fatica, l'Empoli dell'ex Sebastiano Esposito, che segna ma non esulta: dopo un primo tempo asfittico, è la ripresa a regalare emozioni e gol alla squadra di casa, nonché la vittoria che serve come risposta al Napoli di Antonio Conte. L'Inter, forse non del tutto guarita, è pienamente in corsa.

Il live TMW di Inter-Empoli


Una rovesciata di Lautaro e poco altro: 0-0 all'intervallo. La disposizione tattica e l'approccio dell'Empoli lasciano palla all'Inter, che la muove lentamente e con poche idee. Lautaro spaventa un po' tutti: prima resta a terra per qualche minuto dopo un contrasto con Ismajli, poi impegna Vasquez in rovesciata. È ancora il Toro a regalare l'unico altro vero squillo della prima frazione di gioco quando al 25' riceve in area e cerca la porta: palo esterno, nulla di più. Il resto della prima frazione di gara scivola via tra un fallo e l'altro, senza particolari sbocchi offensivi per gli ospiti - che aspettano un contropiede non arrivato - ma nemmeno dei padroni di casa. Il tiro di Asllani su Pavard è la fotografia: 0-0 al rientro delle squadre negli spogliatoi.

Succede tutto nel secondo tempo. La ripresa inizia con gli stessi uomini e anche con un nuovo tentativo di prodezza di Lautaro. Questa volta a segno: al 55' l'argentino sblocca una gara scorbutica con una bella conclusione da fuori, solo sporcata da Vasquez. Il Toro ha subito la palla del bis, spedita centrale, mentre Sommer si mette in difficoltà da solo regalando la sfera a Maleh su rimessa dal fondo: nulla di fatto. I due tecnici si giocano i rispettivi assi, da Thuram e Mkhitaryan a Eposito. È il francese, a dieci minuti dalla fine, a conquistare il corner che consente all'Inter di raddoppia: Dumfries travolge la difesa toscana sulla battuta di Asllani e firma il 2-0. Dura pochissimo, perché il gol dell'ex è inevitabile e arriva sotto forma di girata di Esposito - che non esulta - alle spalle di Sommer: male De Vrij nell'occasione. Il 2-1 regalerebbe un finale thrilling a San Siro, non fosse che l'Inter si rimette subito a distanza di sicurezza grazie alla rete di Thuram in contropiede, su assist di Arnautovic.