Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Napoli-Monza 2-0, le pagelle: Politano brilla sotto gli occhi di Spalletti. Conte, che mossaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Napoli-Monza 2-0, le pagelle: Politano brilla sotto gli occhi di Spalletti. Conte, che mossa

Risultato finale: Napoli-Monza 2-0

NAPOLI
Caprile 6 - Alla sua prima da titolare in campionato ha pochissimo lavoro: deve compiere una sola parata, per di più parecchio facile.

Di Lorenzo 6 - Dietro non sbaglia niente, davanti invece stavolta si vede poco perché, evidentemente per un'indicazione di Conte, resta più bloccato del solito.

Rrahmani 6 - Pulito in costruzione, concentrato in fase difensiva nonostante torni di fatto a fare il centrale della linea a cinque (in fase di non possesso).

Buongiorno 6,5 - Contiene Djuric, non concedendogli mai lo spazio per far male. Esce vincitore da tutte le situazioni: marcature strette, uno contro uno in velocità, anche sulle palle alte. Uno dei colpi più positivi dell'ultimo mercato per rendimento in ogni singola partita.

Olivera 6 - Comincia forte, accompagnando spesso l'azione e tenendo bene le sortite del Monza dal suo lato. Qualche imprecisione nella ripresa, ma la prova resta convincente. Dal 91' Spinazzola s.v.

Anguissa 7 - Che fine ha fatto l'Anguissa della scorsa stagione? E come ha fatto Conte in così poco tempo a ritrovarlo nella versione dell'annata-Scudetto? L'andamento ciondolante e a tratti svogliato di qualche mese fa finalmente non si vede più.

Lobotka 7 - Se per il primo è un ritorno ai fasti, lui non se n'era mai andato e il centrocampo l'ha sempre dominato. Una prestazione lobotkiana. Dobbiamo inventarlo un aggettivo nuovo, altrimenti scriveremmo sempre la stessa cosa: applicato, inappuntabile in ambo le fasi, è sempre la chiave del gioco e della distruzione del gioco avversario. Dal 92' Gilmour s.v.

McTominay 6 - Mentre in Inghilterra il suo Manchester United affonda, lui è già diventato un uomo fondamentale per Conte. Un po' mediano, un po' trequartista, sfiora anche il gol con un colpo di testa su palla inattiva. Mezzo punto in meno solo perché nel finale comincia a vedersi poco.

Politano 7,5 - Corsa e rete. Ancora non l'aveva trovato in cinque giornate e due gare di Coppa Italia, poteva diventare un'ossessione: invece eccolo, il gol. Meritatissimo, perché la sua prova è a dir poco generosa: quinto di difesa in fase di non possesso per coprire su Kyriakopoulos, attaccante col pallone tra i piedi. Per la doppia mansione, ovviamente, servono polmoni enormi. E lui dimostra di averli. Dall'86' Politano s.v.

Lukaku 6 - Con Pablo Marì costantemente addosso ha una partita complicata. E in questo tete-a-tete finisce sotto. Ma basta comunque solo la sua presenza a spaventare la difesa del Monza. Dall'87' Raspadori s.v.

Kvaratskhelia 7 - Come un diesel, per i primi minuti i giri del motore sono bassi. Complice anche la marcatura asfissiante di Bondo, sembra diventare nervoso. Poi l'episodio-svolta: realizza il 2-0 sfruttando un rimpallo che gli regala quasi un rigore in movimento. E da lì si accende, sgasa, infiamam il Maradona: insomma, torna a fare il Kvara. Dal 75' Mazzocchi s.v.

Antonio Conte 7,5 - Costruzione, pressione e riaggressione: il Napoli migliora ogni partita in tutti e tre i fondamentali tattici del calcio moderno. In fase offensiva la crescita più evidente, dietro invece concede le briciole al Monza con una mossa intelligente: abbassa Politano sulla linea dei difensori per avere i riferimenti ed evitare le scalate, in un 5-4-1 in fase difensiva.


MONZA
Turati 5 - Bucato al primo tiro nello specchio, forza un'improbabile uscita dal basso esponendosi così alle prevedibili conseguenze.

Izzo 5,5 - In controllo fino a quando la catena mancina del Napoli non entra in azione, scherza col fuoco rischiando il secondo giallo. Dall'83' D'Ambrosio sv

Mari 5,5 - Perno centrale di una retroguardia ballerina che si apre con troppa facilità. Non riesce a chiudere in scivolata sul primo gol.

Carboni 5,5 - Prende in consegna Lukaku, riuscendo a non farlo girare mai verso Turati. Tenta un recupero miracoloso sul raddoppio.

Pereira 5,5 - Cerca inutilmente di dare una mano a Izzo nei raddoppi di marcatura, Kvara trova sempre la sbarra aperta per passare.

Bondo 5,5 - Condotta aggressiva, va in pressione un po' su tutti. Meno bene invece nella fase di impostazione, perde troppi palloni.

Bianco 5,5 - Gestione di personalità, con i tempi del playmaker. Il suo anticipo diventa un assist per Politano, colpe minori sul 2-0. Dall'83 Caprari sv

Kyriakopoulos 5,5 - La tenuta sul piano difensivo non è la sua prerogativa principale, questa serata napoletana non fa eccezione.

Pessina 6 - Alzato sulla trequarti per aumentare la qualità della distribuzione, ci riesce in parte quando il Napoli arretra il baricentro.

Maldini 6,5 - Si muove da seconda punta per buttarsi dentro i varchi aperti da Djuric. Prova a ribellarsi, sfiora l'incrocio su punizione.

Djuric 5,5 - Dura la vita senza rifornimenti, l'unico cross decente arriva sugli sviluppi di corner. Buongiorno gli prende sempre il tempo.

Alessandro Nesta 5,5 - L'avvio è promettente, ma dura più o meno quanto un battito di ciglia. Poi il Napoli mette le tende nella metà campo brianzola e le toglie solo nella seconda parte della ripresa, quando gli azzurri si abbassano e la squadra prende coraggio ma non è mai veramente pericolosa.